Classico o moderno, come si declina lo stile in un divano lussuoso?
L’importanza del divano in un salotto di lusso
Il salotto è spesso considerato il locale più importante della casa, o quanto meno quello da curare esteticamente con maggior attenzione, essendo quello “di rappresentanza” anche per gli ospiti (che in realtà, devono avere una buona impressione sin dal loro arrivo nell’ingresso…). Se si pensa che il divano è il mobile principe, di solito ancor più del tavolo, ben si capisce sia fondamentale la sua scelta. Si aggiunga che oltre alla bellezza si ricerca anche la comodità, soprattutto per chi desidera trascorrervi molto tempo in relax. Un divano lussuoso per caratteristiche e progettazione sa essere pregevole da vedere, capace di essere protagonista della sala e al contempo essere comodo.
Le caratteristiche distintive di un divano lussuoso
Quando si parla di un divano che sia di lusso, si intende prima di tutto un mobile realizzato con materiali di altissima qualità, sia dal punto di vista estetico che da quello della durabilità e del comfort garantiti (non fanno sudare e sono piacevoli da vivere in tutte le stagioni), hanno rifiniture curate e attente al dettaglio, il che li rende unici, sono pensati per essere comodi. Inoltre, li caratterizza l’essere prodotti artigianali. Il made in Italy, per quanto concerne questo campo, è all’avanguardia proprio per queste caratteristiche e per l’impagabile lavoro artigianale che sta dietro ogni singolo pezzo.
Imponente e decorato, ecco il divano lussuoso nello stile classico
Quelle citate sono le doti che vanno a definire un divano lussuoso. A seconda dello stile della propria casa, si può optare per uno classico oppure per uno maggiormente moderno, senza perdere le caratteristiche principali. Un divano lussuoso classico è solitamente imponente, domina la stanza, ne è l’elemento principale, grazie alle sue forme importanti e arrotondate. È prodotto con una struttura costituita da legno ed è rivestito con materiali come la pelle o tessuti eleganti quali il velluto, il broccato, la seta. È finemente decorato, con rifiniture e intarsi ben evidenti e visibili: ad esempio, piacciono tanto i bottoni rivestiti, che diventano un elemento caratteristico, o addirittura degli intarsi in legno.
Un divano lussuoso è minimalista ma non piccolo
Per contro, un divano moderno di lusso ha forme meno imponenti, pur senza essere piccolo, perché anzi vanno di moda gli extra large, gli XL, dove poter stare comodi e in tanti. Piacciono le soluzioni particolari e che sanno arredare e essere conviviali, come l’angolare o il bifacciale. Per quanto concerne i materiali, un lussuoso divano moderno può essere a sua volta in pelle, in tessuti come il velluto, che è tornato di moda negli ultimi anni, oppure il lino o il cotone. Le strutture sono in legno, metallo o acciaio. Ha però linee squadrate, essenziali, con pochi fronzoli.
Le differenze tra classico e moderno nel divano
Una differenza tra il divano classico e quello moderno è nello schienale e nei braccioli. Il primo, nel classico, è solitamente alto mentre nel moderno è più basso, per cercare un aspetto minimalista. Lo stesso vale per le altezze: un divano lussuoso classico è più alto di uno moderno. Per quanto concerne i braccioli, a volte nello stile moderno sono ridotti o addirittura assenti, sia per guadagnare spazio che per design, nel classico sono piu alti e larghi, spesso a loro volta decorati in modo importante.
Si scelga il divano lussuoso non solo per l’estetica ma anche per il comfort!
Nei divani moderni ci sono soluzioni reclinabili e allungabili che permettono di adattare la seduta alle esigenze di ciascuno. Non si scordi, qualsiasi stile di divano lussuoso si vuole, che il comfort è essenziale: una soluzione troppo bassa non è adatta a persone alte o che faticano a alzarsi, i braccioli e lo schienale sono un valido appoggio. Si valorizzi il mobile con un tavolino e con la giusta illuminazione, oltre che con un tappeto e se si vuole con dei cuscini: i dettagli e i complementi sono importanti per un insieme elegante e raffinato.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci