Il Piccolo Blog

Il divano curvo angolare: come scegliere il mobile giusto in base al tuo arredamento?

divano curvo angolare

Un divano curvo angolare è la scelta più giusta per arredare in modo originale un salone che ha grandi dimensioni.

Questo mobile, versatile e contemporaneo – in certi casi, perfino ultramoderno  , può per esempio arricchire l’arredo di un loft oppure può completare l’interior design della zona living di un grande appartamento a pianta aperta. Le soluzioni di design consentono di ammobiliare la propria casa con personalità e, al tempo stesso, trasformano il divano nel punto focale della stanza.

Perché scegliere un divano curvo angolare?

Il design dei divani curvi angolari conquista crescenti consensi. Quali sono i motivi di un così ampio gradimento? Le linee morbide e arrotondate di questi divani si inseriscono alla perfezione in una casa arredata con mobili in stile contemporaneo. Le linee dritte e squadrate dei mobili vengono bilanciate proprio dalle linee curve del divano. Il risultato finale è una stanza ben equilibrata, dall’atmosfera avvolgente e dall’aspetto senza dubbio originale.

Più di quanto riescono a fare altri tipi di soluzioni, un divano curvo angolare sa offrire ottimi livelli di comfort, mantenendo un’estetica curata e sorprendente.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di mobili dalla struttura modulare: questo vuol dire che ciascuno può comporre il mobile come preferisce, aggiungendo o togliendo sedute, prevedendo moduli con schienale reclinabile, moduli senza schienale, con o senza poggiapiedi e poggiatesta e così via.

Uno degli aspetti che incide di più sull’estetica del divano curvo è la profondità della seduta. Nei modelli meno profondi, il design viene portato in primo piano, mentre, nei modelli in cui la seduta ha una profondità più pronunciata, il messaggio che emerge è l’invito al relax e alla convivialità.

La possibilità di personalizzare la struttura di un divano curvo angolare e la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di alternative dimostrano la versatilità di questa soluzione d’arredo, che può diventare l’elemento centrale dell’interior design del salone.

divano curvo angolare

Come arredare al meglio lo spazio di casa con un design curvo angolare?

Per il successo del progetto d’arredo è importante che il divano curvo ad angolo si fonda con lo stile scelto per i mobili.

In linea di massima, sono tre le strade che si possono prendere: si può optare per un divano dallo stile minimal, per un mobile dallo stile avanguardistico oppure per un pezzo di ispirazione industriale.

I modelli minimal non rinunciano alla cura del design. Sebbene abbiano delle linee semplici e pulite, questi divani curvi angolari sono realizzati con materiali di altissima qualità e con grande cura. Spesso i divani minimal sono rivestiti in tessuto, dai colori chiari o pastello. Oppure sono proposti con un morbido rivestimento in pelle.

I divani curvi angolari dal design più ricercato sono ideali per chi vuole arredare il proprio salone in modo originale, per sorprendere gli ospiti. All’interno di questa specifica categoria, rientrano i mobili dalle forme bizzarre e più audaci e quelli in cui la tecnologia è parte integrante della struttura. Degli esempi in questo senso? Possiamo citare i divani in cui lo schienale è completamente reclinabile e quelli dotati di impianti audio o di luci integrate.

Chi vive in un loft frutto del recupero di uno spazio industriale può arredare la zona del salone con un grande divano curvo angolare in pelle. Questi mobili, accoglienti e dalla grande personalità, riescono a riempire visivamente anche gli spazi più ampi e apparentemente dispersivi.

Non è finita qui. Per completare il progetto di interior design, si possono affiancare al divano curvo angolare anche degli altri elementi d’arredo. Per esempio, dei pouf coordinati, che enfatizzano il design del divano e offrono anche delle sedute aggiuntive. D’altro canto, dei tavolinetti sono la scelta giusta per avere un comodo piano d’appoggio sempre a disposizione.

divano curvo angolare

Su che tipo di divano curvo angolare occorre puntare?

Meglio i divani curvi angolari a struttura fissa o i divani modulari? Meglio un divano con rivestimento in tessuto o in pelle? È assai difficile dare una risposta univoca a queste domande, perché molto dipende dal proprio gusto estetico e dalle esigenze di ciascuno. Si possono però fornire dei suggerimenti di massima, che aiutano a prendere la decisione più corretta.

Un divano a struttura fissa può essere la soluzione giusta se si è individuato un design perfetto per completare l’arredo della stanza. Una struttura modulare, invece, è da preferire quando si desidera una maggiore flessibilità e ci si vuole lasciare la possibilità di modificare l’aspetto del divano anche a distanza di tempo.

Nella scelta del materiale con cui rivestire il divano, invece, bisognerebbe selezionare dei materiali di qualità, idrorepellenti e facili da pulire in caso di macchie. Tra i tanti disponibili – tessuto, pelle, ecopelle ecc. – la scelta va fatta essenzialmente basandosi sul proprio gusto e sull’estetica del mobile.

Per quanto riguarda i colori, invece, in genere i grandi spazi aperti in cui viene inserito un divano curvo angolare sono ambienti luminosi. Questo fa sì che si possano scegliere indifferentemente dei divani chiari o scuri, senza temere che il risultato finale sia cupo e ombroso.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog