Il Piccolo Blog

Il divano a forma di U: come scegliere il modello adatto al tuo stile d’arredo?

divano a forma di U


Un divano a forma di U è una scelta senz’altro intelligente. Lo è per chi desidera arredare la casa con un tipo di divano che non sia soltanto confortevole, ma che sappia allo stesso tempo creare un senso di vicinanza e di coesione tra le persone che vi si siedono sopra.

Grazie al caratteristico design di questi divani, le persone possono sedersi le une di fronte alle altre e intavolare una discussione in modo più semplice rispetto a quanto solitamente non si riesca a fare con i divani tradizionali.

 

Perché è una buona idea scegliere un divano a forma di U?

Un grande vantaggio dei divani a forma di U è la loro capacità di sfruttare lo spazio. Questa soluzione si rivela quella giusta in particolare quando si è chiamati ad arredare ambienti ampi con una struttura a pianta aperta. In spazi del genere, un divano con struttura lineare , anche se a più posti, lascia molto spazio libero e il rischio è che il risultato finale risulti spoglio. Al contrario, un divano a forma di U riempie visivamente l’ambiente e crea una zona relax naturalmente raccolta dal punto di vista visivo.

I divani a forma di U possono essere posizionati con successo al centro del soggiorno, oppure in un’area della stanza in cui marchino la separazione tra la zona living e la zona pranzo o la cucina. In questo secondo caso, il divano aiuta a definire le diverse funzioni degli ambienti e permette di caratterizzare in modo preciso gli spazi in loft e open space in cui mancano dei sistemi di separazione fisica degli ambienti.

Bisogna anche considerare che i divani a U riescono a valorizzare molto bene gli elementi d’arredo che vengono posti al loro centro. Idealmente, si tratta di un tavolino da caffè o da tè. In questo caso, il design a ferro di cavallo del divano incornicia il tavolo facendolo risaltare, a patto che lo stile e il design dei due elementi siano coerenti tra loro.

divano a forma di U

La versatilità dei divani a U si esprime anche sul piano delle linee che possono essere assunte dal divano. Se nei contesti classici funzionano molto bene i divani dalle linee dritte, negli arredi più moderni si può pensare di installare un divano dalle linee morbide e curve, più accogliente e dal design originale .

Infine, grazie alla disponibilità di soluzioni modulari e di strutture componibili, è possibile trovare la configurazione ottimale per ogni spazio ed eventualmente modificare nel tempo la struttura del divano sulla base delle esigenze del momento.  

 

Come usare il divano a U nell’arredo della tua casa?

L’uso di un divano a forma di U nell’arredamento richiede una pianificazione attenta e, soprattutto, la verifica che lo spazio a disposizione sia adeguato a ospitare un mobile di questo genere. Abbiamo già accennato al fatto che questo tipo di divano è ideale per ambienti spaziosi come loft o stanze a pianta aperta, ambienti in cui può esprimere appieno la sua funzionalità e in cui può risaltare il suo stile distintivo.

Una collocazione piuttosto comune del divano a U è addossato al muro. Questa disposizione permette di ricavare nella stanza un’ampia area relax ed è una buona soluzione se lo spazio disponibile non è particolarmente grande. In alternativa, si può decidere di posizionare il divano staccato dal muro e disposto verso il centro della stanza. Questa scelta dà al mobile un aspetto più audace e lo trasforma nel punto focale dell’ambiente. Affinché il risultato sia gradevole, è bene che ci sia sufficiente spazio da tutti i lati del divano, per favorire il passaggio e per dare respiro all’ambiente.

Di fronte al divano a forma di U è possibile sistemare un tavolino di design. Quando le scelte di interior design sono fatte con attenzione, le linee del divano e quelle del tavolino si rafforzano a vicenda e creano un bell’insieme coerente ed elegante.

 

divano a forma di U

I migliori consigli per chi vuole arredare la casa con un divano a forma di U?

Possiamo senza alcun dubbio affermare che arredare la casa con un divano a forma di U richiede una grande attenzione ai dettagli e, al tempo stesso, una pianificazione oculata. Ecco allora alcuni consigli utili per ottenere il massimo dall’arredamento con questo tipo di divano.

In primo luogo, quando si sceglie un divano a U è consigliabile scegliere un rivestimento a tinta unita o con colori neutri. Dato che questo tipo di mobile ha una struttura imponente, è preferibile evitare colori vivaci o rivestimenti elaborati, che rischierebbero di appesantire l’atmosfera della stanza. Le tonalità come il grigio, il beige o il bianco sono scelte sicure, che si adattano facilmente a qualsiasi stile d’arredamento.

Per ottenere un risultato ottimale, inoltre, è opportuno abbinare il divano a forma di U ad altri elementi d’arredo circostanti. Un tavolino da caffè ben posizionato, poltrone coordinate e un tappeto che delimiti l’area relax creano un ambiente armonioso e accogliente.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog