Il Piccolo Blog

Divani italiani: come scegliere il divano Made in Italy che rende unico il tuo salotto?

Divani italiani

I divani italiani sono riconosciuti in tutto il mondo per il loro stile distintivo e per la loro grande qualità artigianale. La bellezza e la durabilità di questi mobili li rendono molto ambiti tra gli appassionati di interior design, soprattutto tra quelli che ammirano l’eleganza e l’affidabilità del Made in Italy.

Proprio in Italia hanno sede alcune delle aziende internazionali più conosciute. Tra di esse, ce ne sono diverse che hanno dato vita a divani che sono diventati ormai iconici.

Oggi ti presentiamo alcuni di questi brand e i rispettivi modelli. Ti daremo anche qualche consiglio utile per scegliere il divano italiano che meglio si adatta al tuo soggiorno.

5 buoni motivi per scegliere i divani italiani

Sono almeno cinque i motivi per i quali inserire un divano italiano in un progetto d’arredo è un’idea vincente. Eccoli:

  • I divani sono un ottimo esempio della qualità dei mobili made in Italy;
  • La naturale eleganza dei divani italiani non passa mai inosservata;
  • I materiali con cui sono realizzati questi mobili sono di assoluta qualità;
  • La lavorazione artigianale rende i divani Made in Italy esteticamente curati e duraturi;
  • I modelli di design hanno un fascino davvero irresistibile.

Si sa: la qualità dei mobili made in Italy è riconosciuta universalmente. E i divani non fanno di certo eccezione. Anzi: le aziende italiane sono probabilmente quelle che riescono a garantire i livelli qualitativi più alti in assoluto.

In effetti, in diverse zone d’Italia si sono venuti a creare dei veri e propri distretti industriali, che sono specializzati nella produzione di divani italiani di alta e altissima qualità. Il distretto più noto è quello brianzolo. Qui, hanno sede aziende del calibro di Zanotta, ad esempio, una punta di diamante del settore.

Le linee dei divani ideati e prodotti in Italia sono eleganti e capaci di adattarsi ai più svariati stili d’arredo. Inserire un divano di design in un salone mette il mobile al centro dell’attenzione e permette di regalare all’ambiente un’atmosfera ricercata e raffinata.

Come detto, uno dei punti di forza della produzione made in Italy è la lavorazione artigianale. Affidare la realizzazione dei divani a persone specializzate permette di ottenere dei mobili di altissima qualità, rifiniti in modo perfetto e in cui nulla è lasciato al caso o all’improvvisazione.

Anche per quanto riguarda i materiali utilizzati, la qualità è indiscutibile. Tanto i divani italiani che sono rivestiti in tessuto quanto quelli realizzati in pelle o in ecopelle sono esteticamente molto gradevoli. Inoltre, resistono bene all’usura, così da mantenere il loro aspetto inalterato nel tempo.

Divani italiani

Quali qualità considerare quando si sceglie un divano italiano?

Arredare i salotti con i divani italiani presenta tanti vantaggi, sia dal punto di vista pratico sia da quello stilistico. Valutare con attenzione le caratteristiche dello spazio da arredare permette di far risaltare ancor di più il modello scelto, mettendolo al centro della scena e rendendolo protagonista dell’arredo della stanza.

Individuare la misura giusta del divano è il primo punto da considerare. Il mobile non deve essere né troppo piccolo né troppo grande rispetto allo spazio da arredare. Nel primo caso, rischierebbe di “perdersi” nell’insieme, mentre, nel secondo caso, potrebbe rendere il salone un ambiente soffocante.

Quando si scelgono soluzioni componibili, divani letto o mobili con schienale reclinabile, bisogna tener conto dello spazio extra di cui c’è bisogno. Solo così si possono riuscire a sfruttare tutte le possibili configurazioni che può assumere il mobile.

Sui divani italiani c’è molto altro da raccontare. Per esempio, anche lo stile d’arredo che si è seguito per arredare il salone influenza naturalmente la scelta del divano. A seconda del tipo di ambiente che si vuole costruire, ci si può orientare verso i divani in stile classico, imponenti ed eleganti, oppure verso i divani contemporanei, che possiedono delle linee minimal e pulite.

Divani italiani

Quali sono i migliori modelli di divani italiani per arredare la tua casa?

C’è un divano giusto per ogni spazio, tutto sta a individuarlo. La creatività dei designer permette di scegliere il proprio mobile preferito, pescando in una grandissima gamma di proposte.

Tra i divani italiani più amati, ci sono quelli con una struttura angolare e quelli con una penisola. Entrambe le soluzioni sono ideali per arredare un salone moderno di grandi dimensioni. Il loro punto di forza è il comfort delle sedute, che invitano al relax e alla conversazione.

Negli spazi più piccoli, è possibile inserire dei divanetti a due o a tre posti, magari ricorrendo a modelli di design dall’aspetto originale. Colori eccentrici, rivestimenti che contrastano con il resto dell’arredamento o linee insolite sono tutte opzioni valide, perché contribuiscono a mettere il divano al centro della scena.

Ancora qualche suggerimento. Chi ama le linee eleganti dei divani italiani di design ha solo l’imbarazzo della scelta. In effetti, alcuni dei modelli più iconici della storia del design sono stati proprio ideati e realizzati in Italia. Parliamo, ad esempio, del divano Baxter Budapest Soft , del modello Gervasoni Ghost  oppure dei divani Zanotta . Ognuno di questi modelli ha delle particolarità che lo rendono unico e capace di diventare il pezzo forte di qualsiasi salone.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell0arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda i bagni modernissimi, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog