I divani con letti estraibili sono comodi e versatili. Ecco come mai piacciono in ogni stile!
Belli come divani, comodi come letti
Di design come i migliori divani, con i materiali più pregiati e le linee più esclusive per adattarsi a ogni salotto, comodi come i più morbidi letti, perfetti per trasformare un salotto in un luogo dove concedersi dei sonnellini o far dormire gli ospiti oppure aggiungere un tocco diverso e polivalente a una camera da letto. Mobile estremamente funzionale e pratico, i divani con letti estraibili sono pensati come idea salvaspazio per gli spazi piccoli e ben si inseriscono anche in quelli grandi.
A fisarmonica o a scomparsa, le tipologie dei divani con letti estraibili
I divani che diventano dei letti sono sempre stati usati quando serviva avere un luogo dove far dormire gli ospiti. Nelle tipologie a fisarmonica, si dà vita al letto abbassando lo schienale, mentre in quelle a scomparsa lo si estrae da sotto la seduta.
Permettono non solo di dormire ma anche semplicemente di allungare le gambe per mettersi in una posizione semisdraiata, senza doversi sistemare con la testa sul bracciolo e il corpo lungo la seduta: i vantaggi sono che più persone possono stare vicine, e nessuna di loro sarà girata in modo non ideale verso il caminetto o la tv che stanno davanti al divano. Inoltre, una delle comodità maggiori dei divani allungabili è che ciascuno può trovare la posizione migliore.
Il ruolo del materasso nel comfort dei divani con letti estraibili
In molti pensano che non sia possibile avere dei divani con letti estraibili che si trasformano in letti davvero comodi. Soprattutto scegliendo prodotti delle migliori marche non è così, anzi. Un accorgimento da non scordare è quello di optare per un modello che abbia un materasso alto. Infatti spesso, in questi mobili, se ne aveva uno abbastanza basso, di solito sui 12 centimetri, ed era scomodo. Un materasso che sia alto almeno 16 centimetri, anche 18, aumenta in modo deciso il comfort! Val la pena dunque porre attenzione a questo dettaglio in fase di acquisto, valutando anche la qualità della rete.
Colori, modelli e tessuti, ci sono divani con letti estraibili per ogni gusto
Si tratta di un mobile che va bene con ogni stile, grazie alle varietà sul mercato. Si va da divani con forme classiche ad altri più essenziali e moderni, si può scegliere qualcosa di molto morbido, puntando su imbottiture di materiali che diano l’impressione di sprofondare oppure qualcosa di un po’ più duro.
Le strutture possono essere in legno o metallo, come rivestimenti in commercio si trovano una larga varietà di tessuti, dal lino al cotone, sino a versioni eleganti in pelle e ecopelle o seta. E le tinte? Dal monocolore, nei classici bianco, nero o colori pastello, grigi o marroncini sino a scelte di personalità come rosso o nero, senza escludere versioni bicolore o con fantasie, si può davvero spaziare, giocando magari anche coi cuscini.
Come risparmiare spazio col divano letto estraibile, in sala e in camera
Uno dei motivi per scegliere una opzione del genere è che è un mobile estremamente salvaspazio. Infatti, permette di avere due funzioni in un’unica struttura, e far dormire gli ospiti in salotto senza rinunciare ad avere un divano.
I divani con letti estraibili quando non sono in versione letto possono rimanere chiusi, occupando così meno spazio. Attenzione a prevederne però a sufficienza per poterlo aprire! Si possono prevedere anche nelle camere da letto, per un relax versatile (divano di giorno, letto di notte), risparmiando spazio quando è chiuso.
Dal letto singolo al matrimoniale. E per guadagnare spazio, si può…
Esistono modelli a due piazza, a tre oppure con anche più sedute, magari nelle versioni angolari o extra large. Daranno vita a letti alla francese, a una piazza e mezza o addirittura a matrimoniali. Vale sicuramente la pena regalare qualche centimetro al letto, sacrificando, semmai, i braccioli, se serve recuperare spazio. Una possibilità comoda che rende ancor più versatili i divani con letti estraibili è quella di avere dei cassettoni dove riporre i guanciali o addirittura della biancheria.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci