Il Piccolo Blog

Design chalet: quali sono i migliori consigli per fare le scelte ideali?

Design chalet

Occuparsi del design chalet richiede qualche attenzione particolare. Lo abbiamo visto per esempio quando abbiamo parlato delle cucine ideali per questo tipo di abitazioni e poi delle soluzioni di illuminazione più adeguate.

Gli chalet di montagna si distinguono infatti da altri tipi di abitazioni per una serie di caratteristiche uniche che devono essere rispettate ed esaltate dagli arredi che si sceglie di usare.

Quali colori usare per il design chalet?

Quando si definiscono gli interni di uno chalet, le scelte relative ai colori sono fondamentali per riuscire a rimanere fedeli all’atmosfera calda che caratterizza questo genere di abitazione. Dal momento che gli chalet sono ambienti intimi e raccolti, è consigliabile optare per colori intensi, in grado di creare un ambiente avvolgente e che trasmette comfort.

Il marrone, nelle sue sfumature più calde, è perfetto per riscaldare la temperatura. Questo colore, ispirato ai toni terrosi delle montagne, diventa un elemento che permette di stabilire una connessione tra gli interni e la natura circostante. Il marrone può poi essere accompagnato o alleggerito dal beige, più luminoso e delicato: combinati tra loro, questi colori permettono di dare agli ambienti un aspetto elegante e raffinato.

Per stabilire un legame tra i colori usati negli interni di uno chalet e l’ambiente naturale è una buona idea inserire degli elementi verdi. A seconda delle proprie preferenze si può optare per dei complementi o degli elementi decorativi verde oliva, verde muschio o verde smeraldo, ad esempio.

Un altro colore da tenere in considerazione, specialmente se si vuole dare un carattere moderno ed esclusivo allo chalet, è il grigio. Nelle sue varianti più chiare può aiutare a rendere più luminosi gli spazi e riesce a bilanciare egregiamente l’imponenza degli arredi in legno.

Design chalet

Quando si parla di design chalet, in particolare dei colori da usare negli arredi delle location di montagna, non ci si deve limitare a considerare il colore delle pareti o quello dei mobili. Tutti gli elementi presenti in casa contribuiscono a definire l’identità dello spazio. In particolare, è bene prestare attenzione a elementi d’arredo come tappeti, tende e coperte, ma anche a tovaglie, runner, lampade e vasi.

Tessuti caldi e confortevoli per il design chalet

I mesi invernali sono quelli in cui si trascorre più tempo negli chalet di montagna. Dopo aver trascorso una giornata sulle piste da sci o a fare escursioni in quota è un piacere ritornare a casa, sistemarsi di fronte al caminetto e rilassarsi sotto a una coperta o poggiando i piedi su un morbido tappeto.

Scegliere dei tessuti di qualità per arredare l’interno degli chalet può fare la differenza e aiutare a creare un risultato confortevole e avvolgente. Inserire degli elementi in lana, come coperte e tappeti, è una scelta sostenibile, elegante e coerente con l’atmosfera generale.

Un’alternativa, più economica ma altrettanto calda, è rappresentata dal pile. Pratico e a basso costo, questo materiale aiuta a combattere il freddo invernale e avvolge in un abbraccio irresistibile. Anche questa è dunque una soluzione che può rivelarsi molto adeguata per il design chalet.

Design chalet

Coperte e tappeti svolgono anche un’importante funzione decorativa. Scelti e collocati con cura, aiutano a definire gli spazi, riempiono di colore con la loro presenza e creano un interessante equilibrio con i mobili che arredano lo spazio.

Se, oltre al calore si è alla ricerca anche di tessuti soffici, si possono prendere in considerazione i tappeti a pelo lungo e quelli taftati. Estremamente confortevoli e morbidi al tatto, sono perfetti per offrire una sensazione piacevole tanto al tatto quanto alla vista. Tappeti di questo genere sono l’ideale sia nella zona relax, concentrata tra il divano e il caminetto, sia nelle camere da letto.

Come integrare il design chalet? Come usare gli elementi naturali

Gli elementi decorativi ispirati alla natura completano in maniera ideale il design d’interni degli chalet. Oltre a riflettere il forte legame che lega questo genere di abitazione con l’ambiente montano, la presenza di decorazioni green dimostra attenzione ai dettagli e un’attenta progettazione degli spazi.

A seconda del carattere che si vuole dare allo spazio si possono prendere diverse decisioni. Una soluzione semplice e d’effetto è l’uso di quadri che raffigurano paesaggi montani o di tappeti appesi alle pareti, con un design più o meno moderno sulla base dello stile d’arredo selezionato.

Design chalet

Elementi decorativi in legno come centrotavola, appendiabiti da parete e lampade da tavolo sono ulteriori soluzioni da considerare per rendere più personale e vivo lo spazio. Altre decorazioni che possono essere integrate all’interno degli spazi dello chalet sono vasi in legno, in cui sistemare piante e fiori, e specchi con cornici in legno, da usare in modo strategico per illuminare dei punti in ombra delle stanze o per dare l’illusione di trovarsi in uno spazio più ampio di quanto non sia in realtà.

Ecco, questi erano i migliori consigli per il design chalet di montagna. Ora tocca a te: fa’ le scelte giuste e, se pensi di avere bisogno dell’assistenza di un professionista del settore, non esitare a chiedere a chi ha l’esperienza adeguata per affiancarti nella progettazione e nell’esecuzione di tutti i lavori!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog