Decorare casa: come scegliere le decorazioni per i tuoi ambienti a seconda dello stile
Quando si deve decorare casa, è lecito chiedersi che cosa è opportuno fare e che cosa invece non va fatto per creare un ambiente accogliente e confortevole.
Ecco una guida in tre step per iniziare con il passo giusto a scegliere le decorazioni più adatte per i propri spazi abitativi, vale a dire quelle capaci di riflettere i gusti e i desideri di chi la abiterà.
Da dove iniziare per decorare casa?
Il processo di decorazione di un appartamento, di un loft o di una villa è lungo e assai complesso. Esso comprende la scelta del design d’interni per tutti gli spazi della dimora, terrazze e giardino inclusi, e la progettazione di un impianto di illuminazione che sia il più adeguato per far risaltare gli arredi.
La progettazione e la scelta dei mobili, dei complementi e degli accessori e la scelta delle luci andrebbero fatte di pari passo, per accertarsi che il risultato finale sia armonioso e ben equilibrato.
Per evitare di sentirsi sopraffatti dal numero enorme di decisioni da prendere, può rivelarsi utile restringere il campo e selezionare sin da subito un range di stili d’arredo a cui ispirarsi e una palette di colori da seguire. Nella scelta dei colori per decorare casa, non ci si deve limitare a considerare i mobili, ma il ragionamento andrebbe esteso anche ai pavimenti, alle pareti e a tutti gli accessori.
Prima ancora di procedere con la scelta dei materiali da usare per i pavimenti e per i rivestimenti e dei mobili, è utile costruire una mood board. Questa risorsa, che può essere realizzata raccogliendo fotografie e immagini cartacee o può essere creata selezionando foto in formato digitale, è una sorta di album in cui raccogliere le fonti di ispirazione da cui partire per creare il proprio progetto di interior design personale.
Non ci sono regole da seguire o limiti: all’interno della mood board si possono aggiungere le foto di stanze già arredate, i complementi d’arredo, i colori che piacciono di più, le immagini che evocano le atmosfere che si vogliono ricreare in casa e così via.
Quali sono i desideri e le esigenze da soddisfare per decorare casa in modo efficace?
Dopo aver definito in linea di massima i propri stili d’arredo preferiti, si può passare a creare un elenco dei propri bisogni e desideri. Più si riesce a essere precisi e dettagliati in questa fase e maggiori sono le chance che il progetto ideato dall’interior designer possa essere realmente ritagliato su misura dei clienti.
Decorare, infatti, non vuol dire riempire gli spazi con mobili e accessori, per quanto possano essere eleganti e di lusso. Piuttosto, decorare significa creare degli ambienti piacevoli da vivere, nei quali i clienti si trovino a proprio agio. E che sentano davvero la loro abitazione.
Per ottenere questo risultato, è importante mettersi in ascolto e capire in che modo poter tradurre i desideri in realtà. Solo per fare qualche esempio, si potrebbe decidere di decorare casa inserendo nel progetto una stanza interamente dedicata agli hobby. D’altro canto, si potrebbe progettare uno spazio confortevole e ben organizzato, in cui poter lavorare quando si è a casa.
Se dal confronto tra i clienti e l’interior designer è emerso il desiderio di mettere in primo piano il benessere della famiglia, si può pensare di creare in casa una zona spa. Oppure si può puntare sul legame tra interior design e natura.
Non dimentichiamo che decorare casa richiede anche un’attenta progettazione degli spazi esterni. Curare l’arredo di terrazze, portici e giardini consente alla famiglia di avere a disposizione degli spazi aggiuntivi, da poter usare in vari momenti della giornata.
Fa’ la differenza con i complementi d’arredo e con gli accessori
Una volta definite le regole da seguire nella scelta degli arredi e una volta chiariti gli obiettivi da raggiungere, si può passare alla fase più pratica e decorare casa con mobili, accessori e complementi.
Proprio accessori e complementi rivestono un ruolo molto importante, perché possono aiutare l’interior designer a soddisfare i desideri del cliente, così da creare la giusta atmosfera in ogni stanza. Nel caso in cui il cliente desideri inserire qualche pezzo di design all’interno dell’arredo, si può puntare su lampade dalle linee particolari, su consolle originali o su tavolinetti dall’aspetto ricercato.
Anche elementi come i tappeti, le tende e i tessili possono aiutare a decorare in modo personalizzato e unico. Questi complementi sono utili anche per apportare colore e per definire il proprio stile personale. L’uso di tappeti contemporanei astratti o di tappeti orientali, ad esempio, può orientare l’interior design verso uno stile più moderno o più classico. Analogamente, attraverso la scelta di tessili in materiali naturali o in una particolare colorazione, è possibile comunicare molto del progetto e creare una precisa atmosfera.
Affidare il progetto delle decorazioni casalinghe a un interior designer esperto facilita di parecchio il lavoro, perché il rischio di commettere gravi errori è annullato. E poi perché, grazie all’intervento di un vero esperto, si può contare sul supporto e sulla consulenza di un professionista che saprà di certo fornire le indicazioni più mirate per ottenere il miglior risultato possibile.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello. Contattaci
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI