Il Piccolo Blog

Cucine speciali, dove lusso e personalizzazione si uniscono per ambienti unici nel loro genere

Cucine speciali

Le mille declinazioni di una cucina speciale

Uniche nel design, magari anche progettate su misura per quello spazio e dunque non adattabili a nessun’altra casa, con materiali di pregio e rifiniture lussuose: si può dar vita, con fantasia e buon gusto, a cucine speciali per interior design di lusso e assolutamente uniche nel loro genere. Sia che si voglia un ambiente classico che richiami i fasti del passato, con grande spazio per il ricercato e il lusso, sia che si intenda qualcosa di assolutamente lussuoso ma declinato al moderno, è possibile, grazie all’aiuto di esperti, di giocare con aspetto estetico, materiali, linee, colori e tecnologie, in una infinita possibilità di combinazioni.

Perché per cucine davvero speciali serve l’aiuto di un esperto

Le cucine nelle concezioni più moderne delle case sono dei luoghi ove condividere lo spazio con familiari e ospiti e dove al contempo preparare pasti sofisticati come i migliori chef di ristoranti e alberghi. Per questo motivo per progettare delle cucine speciali che parlino delle persone che le commissionano si ha bisogno di una mano da un esperto, che sia un interior design oppure una cucina studio, capaci di tradurre le idee e i sogni dei clienti in progetti unici che parlano al cuore. Nel campo dell’interior design di lusso le cucine sono dunque sovente create su misura, a partire dalle esigenze ed anche dalla metratura dello spazio a disposizione, in modo da sfruttarlo al meglio. Noi del Piccolo, per esempio, da quarant’anni, disegniamo e realizziamo mobili e arredi su misura, agendo anche nel campo dell’arte per aiutare i clienti a rendere davvero unica e di classe la loro casa o il loro esercizio commerciale.

Cucine speciali

Le cucine speciali classiche: armoniche e lussuose

Ma che cosa caratterizza delle cucine che siano davvero speciali, ovvero ambienti lussuosi, esclusivi, capaci di donare davvero un tocco in più in qualità di classe e tecnologia? Posto che se si lavora con artigiani e mobili su misura ogni cucina sarà inimitabile, ci sono senza dubbio dei tratti comuni che caratterizzano l’interior design del lusso in questo locale fondamentale.

Quando si parla di un ambiente classico, le cucine si costruiscono attorno ai concetti di simmetria e armonia. Sono caratterizzate da materiali di assoluto pregio, che uniscono l’indubbia bellezza estetica alla durevolezza nel tempo. Si usi, per esempio, il legno massello, con cui non si sbaglia mai, prediligendo rovere, ciliegio o noce. Perfetti per cucine speciali di ispirazione classica sono anche marmo e vetro, spesso in combinazione con il legno o tra loro, per i piani di lavoro. Per quanto concerne il design, si può abbondare con pensili e mensole, perché gli utensili come delle pentole oppure dei servizi da thè vanno esposti e mostrati e diventano essi stessi parte integrante dell’arredamento, dei veri e propri complementi di design da scegliere con cura. Il piano di cottura dovrà avere un aspetto retrò pur senza trascurare la modernità tecnologica, che anzi deve essere presente e gli elettrodomestici essere preferibilmente a incasso, stando attenti a conferire un aspetto finale armonioso, equilibrato e simmetrico. Si curino con particolare attenzione i dettagli, le finiture e le decorazioni di pregio.

Cucine speciali

Le caratteristiche di una cucina moderna speciale

Se l’obiettivo è invece avere una cucina di lusso su misura assolutamente moderna, la parola d’ordine è minimalismo. Tra i materiali gettonati ci sono quelli più moderni come l’acciaio inox, che grazie a lavorazioni, finiture e colori può essere declinato in mille effetti, o il Fenix. Anche in questo caso si va sul sicuro puntando sul legno massello e inserendo del vetro o del marmo, giocando però con linee nette e minimali. Nelle cucine speciali contemporanee infatti il lusso sta anche nel non far vedere alcun elemento di troppo: tutto deve trovare posto negli armadi e non essere mostrato, non ci sono mensole puramente decorative, spesso nemmeno le maniglie. Ogni elemento è geometrico e pulito, e l’eleganza sta anche nella semplicità delle linee, oltre che nei materiali di pregio e nell’avanzata tecnologia.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog