Il Piccolo Blog

In un unico blocco, ma complete e di design. Per chi ha poco spazio, ci sono le cucine singole

cucine singole

Definizione di cucina singola

Per chi ha poco spazio o desidera avere tutto quello che serve in cucina, dal piano cottura sino al lavello e al frigorifero, dal microonde alla dispensa, in pochissimi centimetri e a portata di mano ci sono le cucine singole, in sintesi un intero blocco, sviluppato in altezza, che assolve quasi all’intera cucina.

In altre parole: se sovente nelle cucine a isola, che tanto piacciono nei moderni open space, o anche in quelle addossate alla parete, il piano cottura, il lavello e il frigorifero si trovano in blocchi diversi (se pensati con un occhio attento all’ergonomia dovrebbero essere su un ideale triangolo), nel caso di una cucina singola invece sono in uno unico.

Piccolo equivale a poco belle? Assolutamente no! Come rendere uniche le proprie cucine singole

Non si pensi, però, che queste soluzioni pensate per essere integrate in spazi piccoli, addirittura ad esempio un monolocale dove deve trovare posto l’angolo dove cucinare, non siano di design. Ponendo attenzione a materiali, colori e rifiniture si può dare vita a una cucina singola estremamente curata e bella esteticamente. Si tratta evidentemente di una conformazione estremamente funzionale, in cui tutto lo spazio deve essere destinato a elementi utili, ma ciò non significa che con tocchi di design corretti non si possa dar vita a degli autentici gioiellini, che trovano proprio nelle dimensioni ridotte il loro punto forte. Ad esempio, i pensili non serviranno solo per riporre utensili e pentole ma potranno diventare decorativi, con dettagli particolari o una illuminazione capace di valorizzarli. Seppure è una scelta anomala, possono essere collocate anche in cucine dalle grandi dimensioni.

cucine singole

Le cucine singole fanno capire le proprie reali esigenze

Se con ogni tipologia di cucina la progettazione, ovvero la capacità di scegliere gli elementi in base alle proprie esigenze, è importantissima, ancora di più lo è quando si ha a che fare con una cucina singola. Infatti giocoforza ci si potrebbe trovare confrontati con la scelta di che cosa collocare nell’unico blocco disponibile, dovendo decidere di tralasciare qualcosa. A questo punto è basilare capire di che cosa si ha veramente bisogno. Optare per una cucina singola aiuta a mettere a fuoco davvero le proprie necessità e a creare su misura il proprio spazio funzionale!

Come disporre i singoli elementi in cucine salva spazio: si sfrutta l’altezza

cucine singole

Una cucina di questo tipo si svilupperà in altezza, se possibile sino a sfruttare tutto lo spazio disponibile sino al soffitto. Gli elementi più importanti, dunque il piano cottura, il lavello e il frigorifero, si troveranno su un unico blocco. Le cucine singole sono pensate per poter riporre più elementi possibili, che siano utensili oppure cibo, nel minor spazio. Ci sono quindi armadi e dispense progettate per utilizzare ogni centimetro, con ante scorrevoli piuttosto che a battente, per risparmiare ulteriore spazio quando si aprono.

Ad ogni modo vanno rispettate alcune dimensioni minime, in modo da potersi muovere e cucinare agevolmente. Anche se lo spazio sovrastante il piano cucina viene riempito con pensili e mensole, ad esempio, è consigliabile lasciare almeno 60 centimetri per non essere intralciati quando si cucina.

Marchi prestigiosi per la cucina singola dei sogni

cucine singole

Organizzare tutto in poco spazio, come detto, non vuol dire rinunciare al design, anzi. Per chi progetta, dare vita a delle cucine singole funzionali, adatte a quello specifico contesto e belle da vedere è una ulteriore sfida da vincere! Si tratta di soluzioni adottare da molti prestigiosi marchi, ad esempio noi del Piccolo Sagl lavoriamo in sinergia con aziende prestigiose nella realizzazione di cucine di questo tipo come La Cornue, Lacanche, Steel cucine.

Con materiali e colori ci si può sbizzarrire oppure… nascondere la cucina

Le cucine singole si adattano sia allo stile classico che a quello moderno. Possono essere in vari materiali, dal legno al metallo, e essere valorizzate da colorazioni diverse, dal bianco sino a tinte brillanti. E per chi vuole nasconderle, è possibile progettare soluzioni che praticamente non si vedono, una sorta di cucina vedo non vedo, perfetta se deve trovare spazio in un monolocale dove si vive tutto il giorno, si mangia e si riposa.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog