Il Piccolo Blog

Dai materiali al modello, guida alle cucine rustiche per case di campagna

cucine rustiche per case di campagna

Nel fascino dello stile rustico, le cucine sono fondamentali

Le case di campagna sono per eccellenza sinonimo di calore, con un fascino unico e distintivo dato dai materiali e dalla concezione con cui sono costruite. Ci sono declinazioni differenti a seconda delle regioni geografiche, da quelle americane a quelle italiane sino a quelle francesi o inglesi, ma tutte sono pensate per essere accoglienti e confortevoli, un posto dove si sta volentieri.

Quando si sceglie questo interior design per prime case o realtà di vacanza, non si può prescindere dal porre particolare attenzione alle cucine rustiche per case di campagna, un locale che deve invitare a riunirsi al termine della giornata, non solo per mangiare, e indugiare attorno al tavolo.

Le cucine rustiche per case di campagna sono declinabili per interior design moderni

La loro capacità di far sentire tutti a loro agio le rende molto apprezzate e replicate non solamente in case rustiche ma anche in contesti più moderni, grazie ad alcuni accorgimenti che però non devono far dimenticare i tratti distintivi della tradizione.

Il legno, il primo tratto caratteristico della cucina di campagna

cucine rustiche per case di campagna

Ma quali sono le caratteristiche peculiare delle cucine rustiche per case di campagna? Per quanto concerne i materiali, quelle di tutte le tradizioni sono costruite in particolare con materiali naturali come legno, marmo, cotto e pietra. I mobili sono essenzialmente in legno, di una tipologia massiccia e con il suo colore naturale, spesso con le venature in evidenza, per riportare un effetto rustico e naturale. Per quanto, come accennato, ogni zona abbia il suo stile campagnolo, ad esempio quelli francese e scandinavo con colori più chiari e luminosi, vicino al shabby, quello country americano con toni terrosi, il legno è il tratto comune di qualsiasi cucina campagnola.

Dal tavolo al lavello, i mobili da avere nelle cucine rustiche per case di campagna

Il mobile più importante della tradizione è certamente il tavolo, che deve essere di grandi dimensioni ed essere il cuore della cucina. Attorno ad esso si trovano comode sedie, sempre in legno, oppure panche, utili anche come spazio contenitivo. In particolar modo nella tradizione americana, non può mancare una grande stufa, in acciaio o in ghisa, che nelle declinazioni moderne non serve ovviamente per cucinare, ma può restare un elemento distintivo.

Di legno sono anche il piano cottura, magari abbinato con un marmo, e la credenza dove riporre gli utensili e le pentole in rame e i piatti in ceramica. Essi, nelle cucine rustiche per case di campagna vanno mostrati come elementi di design, appendendoli oppure lasciandoli in vista. Un ulteriore elemento importante è il lavello, se possibile di grandi dimensioni e con decorazioni ben curate e imponenti. Ben vengano le murature e le travi in legno sul soffitto a vista, le pareti con piastrelle in ceramica e i pavimenti in cotto.

Se la casa di campagna è moderna: come adattare le cucine

cucine rustiche per case di campagna

Come declinare, dunque, questo stile con delle case più moderne? Se gli elettrodomestici nelle cucine rustiche per case di campagna della tradizione spesso sono retrò, se ne possono scegliere di moderni, efficienti anche energeticamente, senza farli divenire protagonisti dal punto di vista estetico.

Meglio optare per linee minimaliste che sappiano integrarsi nell’aspetto rustico dell’insieme. Le lampade a sospensione della tradizione lasciano il posto, in contesti contemporanei, a sistemi di illuminazione led, che garantiscano comunque un ambiente caldo.

Come modernizzare la cucina di campagna non scordando la tradizione

Il legno e il marmo devono restare centrali, con la possibilità di aggiungere delle rifiniture in materiali moderni come acciaio o metallo. Le linee possono essere semplificate e le decorazioni e gli utensili da mostrare ridotti, senza eliminarli del tutto.

La palette di colori può essere resa più chiara e luminosa, tendendo verso una tavolozza più della tradizione francese o scandinava che americana, per alleggerire i toni. Chi lo desidera può sostituire il tavolo con un’isola, tenendo conto però che lo spazio conviviale nelle cucine rustiche per case di campagna è fondamentale. Qualsiasi scelta venga operata, non si sacrifichi mai il calore e il senso di accoglienza: non sarebbe più una cucina rustica!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog