Cucine rustiche in legno: la guida completa alla scelta
Le cucine rustiche in legno possiedono senz’altro un fascino senza tempo, che le rende adatte a qualsiasi tipo di ambiente, dalla casa in montagna a quella in città, passando per i monolocali e per le abitazioni con ampi open space.
Nel post di oggi le descriviamo nei dettagli, così che tu abbia una guida sicura, che ti orienti in modo efficace nella tua scelta di acquisto.
Quali sono le caratteristiche e i design delle cucine rustiche in legno?
A distinguere una cucina rustica in legno è più che altro l’atmosfera calda e accogliente che riesce a emanare. In effetti, una cucina arredata con questo particolare stile non è solo un ambiente funzionale della casa, ma diventa un punto d’incontro in cui ritrovarsi con la famiglia e con gli amici per condividere dei momenti piacevoli.
I principali protagonisti nel design delle cucine rustiche in legno sono i materiali naturali. Oltre ovviamente al legno, sono usate spesso le pietre per i piani di lavoro e per i rivestimenti, e i tessuti vegetali, che sono adoperati per le tende e per la biancheria.
Grazie alla sua estetica naturalmente calda e naturale, il legno è di grande aiuto nel riuscire a creare una stanza confortevole e invitante. L’uso di finiture naturali, come la cera, l’olio o le vernici che rispettano le superfici, proteggono le fibre legnose e ne esaltano le venature, regalando un aspetto unico a ogni pannello.
Bisogna inoltre tener presente che il legno è un materiale durevole e sostenibile, e quindi è proprio quello ideale per questo ambiente della casa. Dunque, i mobili di queste cucine resistono molto bene all’usura del tempo, all’umidità e agli sbalzi di calore.
Nelle cucine rustiche, a catturare l’attenzione sono anche i dettagli, soprattutto se di origine artigianale. Ottimi esempi sono le maniglie in ferro battuto, le incisioni sulle ante oppure le modanature, che donano ancor più personalità e carattere agli spazi.
Nelle tipiche cucine rustiche in legno, a farla da padrone sono i toni caldi. Ci riferiamo alle nuance proprie delle varie essenze di legno utilizzate, oltre a quelle terrose di accessori e complementi. Nel loro insieme, questi elementi d’arredo creano un luogo rilassante, cioè che permette davvero di sentirsi a casa.
Come progettare e organizzare una cucina rustica in legno?
Progettare una cucina rustica in legno richiede una certa attenzione, per riuscire a trovare il giusto equilibrio tra funzionalità ed estetica.
Se si vuole ottenere un risultato armonioso e si desidera far risaltare la bellezza dei mobili in legno, è fondamentale considerare il layout dello spazio. In una cucina ampia, si può per esempio optare per una struttura con isola centrale , che funga da piano di lavoro e da area conviviale.
In spazi più ristretti, come quelli di una casa in montagna o di una piccola abitazione in città, è consigliabile fare ricorso a layout lineari, disponendo i vari armadi e moduli che compongono la cucina su una o due pareti.
Anche se l’estetica è in primissimo piano nelle cucine rustiche in legno, non bisogna sacrificare la funzionalità. Nella progettazione degli arredi della stanza, è dunque fondamentale considerare la cosiddetta “regola del triangolo”, e disporre il frigorifero, il lavello e il piano cottura in modo ergonomico. E cioè? Occorre ridurre, per quanto possibile, la distanza che intercorre tra loro.
Un altro aspetto a cui prestare attenzione è l’illuminazione. Per far risaltare il carattere rustico della cucina, è bene inserire delle luci calde e diffuse. Sono ottime soluzioni anche le lampade a sospensione in stile vintage, da sistemare al centro della stanza o in modo da illuminare la zona dell’isola. Un altro consiglio? Si può valutare di posizionare faretti o strisce di luci sotto alle mensole.
Come prendersi cura delle cucine rustiche in legno?
Fare una corretta manutenzione di una cucina rustica in legno è indispensabile per preservarne la bellezza e la funzionalità. Pur essendo una stanza che è realizzata con materiali resistenti, è necessario prestare cura e attenzione, per evitare i danni visibili causati dall’umidità e dall’uso quotidiano.
Qualche suggerimento a tal riguardo? Le superfici della cucina vanno pulire regolarmente con detergenti delicati, compatibili con i trattamenti a cui è stato sottoposto il legno. Applicare periodicamente oli o cere specifiche, poi, aiuta a mantenere la superficie protetta e a esaltare la bellezza delle diverse componenti della stanza.
Una cucina rustica in legno può mantenere inalterato il suo fascino per decenni, ma può anche adattarsi al tempo che passa. Se si vuole rendere più contemporanea il luogo, ad esempio, si possono inserire degli elettrodomestici a vista o dei sistemi smart e domotici.
Anche agire sui colori aiuta a rendere più moderno lo spazio. In questo senso, è possibile alternare gli elementi in legno in colore naturale con dei moduli in tonalità neutre o pastello. Si tratta di una buona soluzione per creare un contrasto interessante, che conferisce un aspetto dinamico alla stanza.
Come è ovvio che sia, le cucine rustiche in legno si prestano bene ai progetti su misura . Grazie alla completa personalizzazione, si possono creare cucine che si inseriscono in modo ideale negli spazi e che riflettono perfettamente lo stile della casa e i gusti dei committenti.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci