Il Piccolo Blog

Cucine rustiche chic: guida completa alla scelta del modello giusto per te

Cucine rustiche chic

Le cucine rustiche chic sono sempre più richieste, anche in contesti che non sono propriamente rustici.

Da dove viene il crescente successo di queste cucine? È da rintracciare nel fatto che si tratta di soluzioni che non sono soltanto belle da vedere, ma che sono anche in grado di incarnare un modo di vivere. Nello specifico, uno stile che è ispirato alla tradizione, al comfort e alla qualità. Tutti valori verso i quali negli ultimi anni si sta rivolgendo grande attenzione.

Che cosa contraddistingue le cucine rustiche chic?

Le cucine rustiche chic combinano il fascino senza tempo dello stile tradizionale con l’eleganza moderna di materiali e dei dettagli selezionati con cura. Il risultato è sempre un ambiente accogliente e raffinato.

Pur essendo originarie e tipiche delle case di campagna, le cucine rustiche oggi sono molto richieste anche nelle abitazioni cittadine. Il successo di questa soluzione d’arredo sta soprattutto nella sua capacità di rispondere alla voglia di riscoprire i ritmi lenti, di scegliere gli arredi solidi e realizzati con materiali di qualità e di muoversi in ambienti più intimi e più caldi.

Non è finita qui. I mobili delle cucine rustiche chic sono spesso realizzati in legno massello. Tra le essenze più usate ritroviamo il rovere, il castagno e il noce. Tutte queste soluzioni donano robustezza e un’estetica naturalmente calda allo spazio.

Le superfici di lavoro possono essere in marmo, in granito o in altre pietre naturali, vale a dire in materiali resistenti e che aggiungono un tocco di eleganza e di autenticità al progetto.

Per rendere più chic la cucina senza stravolgere il suo carattere rustico, si può agire sui suoi dettagli, ricorrendo ad esempio alle maniglie in ferro battuto, alle decorazioni in ceramica dipinte a mano o alle ante con finiture decapate. Soluzioni di questo tipo, oltre a permettere di ottenere una cucina che è perfettamente su misura , danno anche un aspetto vissuto e sofisticato alla stanza, rendendola molto più intrigante e interessante.

Il legno usato per le cucine rustiche è spesso lasciato al naturale o con finiture opache e si abbina in modo ideale ad arredi dai colori caldi e neutri, come il bianco e il crema. Oppure si può abbinare con il beige e con il grigio polvere. Per rendere più originale il risultato finale, si può ricorrere anche ad accessori vintage, come le rubinetterie in ottone o le lampade in metallo, che sono capaci di aggiungere dell’ulteriore carattere alla stanza in cui si preparano i cibi.

Quali sono i migliori layout per una cucina elegante in stile rustico?

Cucine rustiche chic

Il layout delle cucine rustiche chic deve essere funzionale e in armonia con lo spazio disponibile. Per gli ambienti piccoli, un layout lineare è spesso la scelta migliore. Infatti, in questo caso, tutti gli elementi della cucina sono disposti su un’unica parete e si ottimizza l’uso dello spazio senza rinunciare alla naturale eleganza dello stile rustico. Nei locali più ampi, invece, si può pensare a un layout con un’isola centrale . Tale scelta offre una maggiore superficie di lavoro e un maggior spazio di archiviazione, introducendo per l’appunto un elemento centrale, che è ideale anche come fulcro attorno a cui cucinare o socializzare.

Spesso, le cucine rustiche si distinguono anche per la presenza di elementi in muratura, che regalano un aspetto solido e tradizionale alla stanza. Come abbiamo già indicato, è altrettanto comune optare per delle soluzioni su misura. In questo modo, si riesce a sfruttare al meglio ogni angolo della stanza e si riesce a ottenere un risultato personalizzato.

Qual è il materiale più presente nelle cucine rustiche chic? È il legno massello: gli armadi, le credenze e i cassetti sono realizzati in genere con essenze resistenti e dall’aspetto caldo, come il rovere, il castagno e il noce.

Un altro suggerimento. Per dare un aspetto più contemporaneo e chic alla cucina, si può pensare di integrare degli elementi moderni, come le cappe in acciaio inox o i piccoli elettrodomestici lasciati a vista.

Che cosa sapere quando si progetta una cucina rustica chic?

Cucine rustiche chic

Quando si progetta una cucina rustica chic, è assolutamente fondamentale mantenere coerenza con lo stile d’arredo generale della casa. Ogni elemento, dal design dei mobili alla scelta dei colori e dei materiali, deve contribuire a un risultato finale armonioso.

Il segreto è creare un forte equilibrio tra l’estetica rustica e i dettagli raffinati che definiscano il carattere chic dell’ambiente.

E per quanto riguarda i colori? Le opzioni sono diverse, vediamole. Il legno naturale è sempre una scelta vincente, poiché dona calore e autenticità. In alternativa, si possono utilizzare i colori neutri, come il bianco, il beige o il grigio, che si adattano perfettamente allo stile rustico. Se si desidera dare un tocco di originalità in più, si può fare ricorso alle tinte pastello, come il tortora, il salvia o il lilla. Queste ultime rappresentano delle soluzioni di tendenza, che riescono a rendere più delicato lo stile senza allontanarsi dal tema rustico.

Prima di chiudere la nostra guida, un ultimo consiglio utile. Un altro aspetto importante da non sbagliare è la luminosità della stanza. Le cucine rustiche chic devono essere in primo luogo accoglienti e la luce gioca un ruolo di grande rilevanza in questo. Se possibile, è preferibile sfruttare la luce naturale, integrandola con delle lampade realizzate di preferenza in materiali che abbiano anch’essi un aspetto rustico, come il ferro battuto o il rame.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog