Efficienti, organizzate, minimaliste, ecco le caratteristiche delle cucine professionali per la casa
Cucinare a casa come negli hotel o nei ristoranti si può
Se una volta cucine altamente performanti, pensate per poter cucinare più pietanze assieme senza eccessivo sforzo, aiutati dalla tecnologia, e organizzate in modo da essere ergonomiche e dunque comportare meno movimenti potenzialmente dannosi possibili, erano prerogative di hotel e ristoranti, ora sono sempre più sdoganate anche per le abitazioni. Le cucine professionali per la casa sono infatti adatte a chi ama cucinare o vuole poterlo fare come uno chef: dal design moderno, sono perfette per appartamenti o loft che seguono questo stile, ma con qualche accorgimento possono essere integrate anche in contesti più classici dove ci sono amanti della buona cucina.
Le cucine professionali per la casa sono soprattutto in acciaio
Una cucina professionale ha materiali moderni, resistenti nel tempo e al calore, in grado di preservare sapore e odore degli alimenti, semplici da pulire, molto igienici. In particolare, viene usato l’acciaio inox, che racchiude tutte queste caratteristiche e dona un aspetto minimalista e moderno. Sino a qualche anno fa veniva usato prevalentemente per le realtà professionali, ma ora è stato sdoganato, in diversi stili, anche per le cucine degli appartamenti grazie alle caratteristiche citate.
I punti focali sono organizzati attorno al triangolo magico
Oltre che i materiali, anche gli elettrodomestici e la disposizione degli elementi nelle cucine professionali per la casa sono curati in modo da facilitare il più possibile la preparazione dei pasti. Idealmente, vengono costruite attorno al triangolo magico, che pone ai lati di un triangolo i punti focali utilizzati quando si cucina: il piano cottura, la zona lavandino e quella per la conservazione del cibo. Ciò permette di assumere posizioni maggiormente ergonomiche e quindi di non sottoporre la schiena a sforzi eccessivi.
Prestazioni e efficienza energetica per gli elettrodomestici
Il locale viene dotato di tutte le tecnologie più avanzate e prestazionali, in grado di permettere preparazioni anche complesse con facilità, si pensi a piani di cottura a induzione ad alta potenza e a forni a convenzione, capaci di cuocere rapidamente e in modo uniforme le sostanze, a lavastovigli di ultima generazione, a cappe tecnologiche, a lavandini con sistemi push-and-pull, il tutto spesso integrato nel sistema domotica di una casa high-tech, in modo da poter essere comandato da remoto. Anche dal punto di vista energetico nelle cucine professionali per la casa si punta su elettrodomestici in classe AAA, la più elevata, che unisce altissime prestazioni con minor spreco di energie possibili, con un occhio quindi attento all’ambiente.
Nelle cucine professionali per la casa ordine e spazi il più possibile ampi
Tendenzialmente, questo tipo di cucina è organizzato per essere pratico e funzionale, anche se la qualità dei materiali e delle rifiniture e l’attenzione a ogni dettaglio le rende di design e belle da vedere. Si privilegiano se possibile superfici ampie, con grandi piani di lavoro dove potersi appoggiare, frigoriferi di grandi dimensioni e dispense importanti, con soluzioni salvaspazio, per consentire di immagazzinare più cibo. Di solito presentano linee minimaliste e pulite e pochi orpelli, con un aspetto essenziale.
Se nelle cucine classiche e in quelle rustiche si tende a esporre come parte dell’arredamento utensili, pentole, piatti e anche vasetti di spezie, nelle cucine professionali per la casa tutto ha un suo posto specifico, per essere trovato e usato più facilmente. Ci sono cassetti, ripiani e spazi di immagazzinamento funzionali e specifici per tutto e nulla viene lasciato in vista, gli armadi non hanno maniglie.
Come adattare una cucina professionale a uno stile più classico
Se si vogliono integrare cucine di questo tipo in contesti più classici, si può giocare sia sui materiali, aggiungendo tocchi in legno o marmo, per esempio sui piani di lavoro o sul tavolo, e sui colori: anzichè optare per una palette neutra, come nel design moderno, si possono preferire tinte più tendenti al pastello. Il bianco è il colore che si addice a ogni stile e con cui difficilmente si sbaglia. Generalmente nelle cucine professionali per la casa moderne le rifiniture sono lucide, che contribuiscono al design minimal, mentre quelle opache rendono l’effetto più morbido e intimo.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci