Il Piccolo Blog

Dai lavelli Belfast sink ai colori naturali, i dettagli che rendono uniche le cucine old England

cucine old England

Il fascino delle dimore inglesi tramandato dai film

C’è chi divora una sera dopo l’altra serie come Dowtnown Abbey perché è affascinato dalle ambientazioni, dagli ingessati palazzi signorili dove prendere il thè in formali abiti da sera e chi mente. L’ambiente elegante e rustico delle antiche case di campagna britanniche unisce materiali naturali, funzionalità e raffinatezza, creando un insieme unico e ricco di fascino e accoglienza. Si può ricreare, per chi ama un locale dove stare insieme, cucinare e mangiare, con successo arredando delle cucine old England.

Le cucine old England in rapporto a quelle americane e francesi

Quando si parla di stile campagnolo, in realtà si intende una vasta gamma di interior design, nati e sviluppatasi in diverse zone del mondo, dall’America all’Inghilterra sino a Francia e Italia, con dei tratti comuni e alcune differenze che rendono ciascuno peculiare. Le cucine che si rifanno al country inglese risultano più eleganti e formali di quelle americane, improntate sulla funzionalità e su una maggior informalità, mentre quelle francesi per eccellenza sono romantiche, delicate e attente agli aspetti decorativi.

Tutte condividono il forte senso di calore domestico, tramite un uso preponderante del legno e di elettrodomestici e forme retrò, sebbene si possano inserire, con qualche accorgimento, anche in contesti più moderni.

Tavolo e mobili nelle cucine inglesi sono in legno robusto

Chi decide di volere delle cucine old England, dovrà partire dai materiali principali, che come accennato sono il legno assieme a dettagli tipici come i grandi lavelli che prendono il nome di Belfast sink o le grandi stufe, aggiungendo rifiniture anticheggianti e dettagli in rame e ottone.

 Come in ogni interior design campagnolo, il legno domina: per la cucina inglese, si prediligano tipologie robuste, come pino o quercia, con un aspetto molto solido e una lavorazione artigianale, che li rende anche estremamente durabili nel tempo. Il tavolo è il cuore del locale, che deve poi avere degli ampi piani da lavoro, dove mangiare e trascorrere del tempo tutti insieme.

cucine old England

I Belfast sink sono i lavelli tipici delle cucine old England. E le stufe…

Un altro materiale caratteristico è il marmo, perfetto per i piani da lavoro. I pavimenti sono spesso e volentieri in legno o pietra. Se in ogni cucina campagnola il lavello deve essere di dimensioni importanti, assume particolare rilevanza nelle cucine old England, dove prende il nome di Belfast sink. Si tratta di lavelli di forme quadrate o rettangolari molto profondi e spaziosi, realizzati in ceramica o porcellana, adatti per lavare pentole di grandi dimensioni e facili da pulire.

Presentano un foro di troppopieno, estremamente pratico perché impedisce all’acqua di traboccare mentre lo si sta usando. I rubinetti devono essere in ottone o bronzo, come le maniglie e particolari come i ganci. È un accessorio pratico e comodo oltre che pieno di fascino, che non può mancare in una cucina country inglese. Nella tradizione si usavano anche stufe particolari che permettevano una cottura a bassa temperatura, con linee classiche: sebbene adesso non si usino più per cucinare aggiungerle tona un tocco che parla di antica Inghilterra.

E i colori? Tenui e naturali, per un ambiente accogliente e luminoso

Se la differenza maggiore tra le cucine campagnole americane e quelle francesi sta nella tavolozza, in un caso tendente ai toni naturali del legno e nel secondo a toni più chiari, le cucine old England utilizzano toni tenui e naturali, che richiamano l’essenza dei materiali ma che conferiscono al contempo luminosità e ariosità all’ambiente, come bianco, crema, beige o colori pastello come verde, blu pallido o grigi.

cucine old England

Come illuminare e rendere uniche le cucine old England

L’illuminazione, soffusa e calda, viene ottenuta mediante lampade a sospensione in metallo e ottone e lampadari in ferro battuto, oltre che con soluzioni a parete. Nella cucina tradizionale inglese, gli utensili e le pentole sono a vista, riposti in grandi credenze in legno con ante in vetro e su pensili e mensole a vista, sono in ceramica o in rame. Per quanto concerne la biancheria, si possono prediligere delle tovaglie con motivi floreali o a quadretti, che aggiungono un ulteriore tocco rustico e vissuto.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog