Il Piccolo Blog

Materiali, colori e dettagli per creare le proprie cucine moderne piccole

cucine moderne piccole

Anche se è piccola la cucina può essere moderna e di design

La modernità e il design di una cucina non è dato dalle sue dimensioni. Si è portati a pensare che per poter avere tutte le comodità e al contempo un aspetto estetico che sappia donare qualcosa in più della semplice funzionalità servano grandi spazi, ma non è affatto così. A determinare che cosa sono le cucine moderne piccole sono infatti i materiali e gli elettrodomestici che si scelgono di inserire, mentre a fare la differenza in termini estetici sono certamente dettagli e rifiniture.

Con una cucina piccola serve organizzare gli spazi

Quando si decide come realizzare la propria cucina, che sia ex novo in un appartamento nuovo o che si ristrutturi qualcosa di già esistente (una soluzione che comunque ha più vincoli, perché si parte da elementi fissi da dover considerare come la posizione degli scarichi e le prese elettriche), i criteri non mutano di molto se si parla di un locale grande oppure di uno piccolo. Sicuramente la differenza per quanto concerne cucine moderne piccole o altre più grandi è che in quelle piccole è necessario organizzare con maggior attenzione lo spazio disponibile, oppure se proprio le dimensioni sono veramente ridotte, rinunciare a qualcosa. Ci sono, per monolocali o cucine che vanno inserite in nicche, le mini cucine, che permettono di avere piani di lavoro e cottura dinamici e ben forniti, con la prerogativa però di pensare alle priorità e decidere che cosa si vuole veramente avere e che cosa è superfluo. In merito, noi del Piccolo Sagl lavoriamo con marche che realizzano cucine di dimensioni ridotte di grande pregio, come La Cornue e Lacanche.

cucine moderne piccole

La differenza tra cucine moderne piccole e cucine piccole classiche

 A rendere una cucina moderna non sono dunque le dimensioni bensì i materiali scelti, la tecnologia ed anche l’imprinting a livello di scelte stilistiche di interior design. Progettare una cucina che rispetti tutti i criteri non è sempre facile e spesso si chiede aiuto ai professionisti di un cucina studio. Quello che differenzia le cucine moderne piccole o grandi che siano da quelle classiche è il fatto che quelle moderne sono caratterizzate da forme più razionali e dal fatto di nascondere il più possibile utensili e cibo. Una cucina classica, che sia grande o piccola, viene costruita in modo simmetrico di solito attorno al piano cucina, per portare una sensazione di armonia. Quelle moderne invece hanno linee più essenziali e geometriche. Spesso questa ricerca dell’essenzialità e del minimalismo viene estesa alla scelta di soluzioni senza maniglie, che invece nella concezione classica diventano un elemento di design.

Lo stesso vale per quel che concerne materiale da lasciare in vista. Nella concezione classica, servizi da thè, piatti e barattoli di spezie si devono vedere, nelle cucine più piccole sono riposti negli armadi. E se le dimensioni sono piccole, a maggior ragione è necessario pensare a delle soluzioni salvaspazio, come dispense a scomparsa e armadi con ripiani girevoli. L’organizzazione razionale degli spazi è fondamentale quando si ha a che fare con delle cucine moderne piccole.

cucine moderne piccole

Colori e materiali delle cucine moderne piccole

Le cucine moderne  sono solitamente in materiali moderni e pensati ad hoc, come il Fenix, oppure in acciaio, che inizialmente veniva usato solo per le cucine professionali ed ora invece è stato sdoganato anche per quelle domestiche. Il legno, pur associato a quelle classiche, si adatta perfettamente anche a quelle moderne, soprattutto con una laccatura lucida. Per quanto concerne i colori, si ha massima libertà di scelta, ma sicuramente la soluzione monocolore oppure bicolore è quella che va per la maggiore. Non si sbaglia mai col bianco, mentre la scelta del nero richiede una certa personalità e solitamente è sconsigliata per spazi ridotti, perché rischia di appesantire: se è il proprio desiderio, serve una grande attenzione all’equilibrio e alla luminosità. Via libera anche a tinte come rosso o blu, possibilmente lucidi e luminosi, in combinazione magari con dei neutri.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog