Alcune idee per creare cucine moderne particolari
Cercasi cucine moderne capaci di uscire dagli schemi
Funzionali e dotate di tutti i comfort per cucinare con facilità grazie alla tecnologia, con un occhio attento all’ergonomia, se possibile organizzandola attorno al triangolo magico tra piano cottura, lavello e frigorifero, e al contempo, diverse dal solito, capaci di uscire dagli schemi e dal previsto, combinando materiali, colori e rifiniture diversi per renderle uniche e insolite, con gusto e garbo. Chi vuole cucine moderne particolari, deve giocare con le regole, senza sovvertirle, ma trovando una via per innovare e sorprendere.
Che cosa sono le cucine moderne particolari?
È difficile definire che cosa di intende per particolare, anche perché in arredamento, nonostante i dettami dei vari stili (da seguire se si vuole ottenere un risultato congruo con ciò che si desidera), non ci sono regole fisse e la personalizzazione è un’arma vincente. Si può intendere qualcosa di insolito, in grado di rendere l’insieme memorabile, che sappia colpire i visitatori, dando un effetto “wow”. Per le cucine moderne, tutto ciò si può ottenere in molti modi differenti.
Come combinare in modo insolito i materiali in una cucina moderna particolare
Una scelta azzeccata per chi vuole qualcosa di unico è giocare su accostamenti di materiali diversi da quanto ci si aspetta. Si può puntare su un connubio tra la classicità del legno, che è comunque evergreen, e la contemporaneità del metallo, dell’acciaio, del Fenix, del laminato. Per cucine moderne particolari una buona opzione, che porta con sé luminosità, eleganza e leggerezza, donando classe all’insieme, è il vetro, da usare per i piani da lavoro, per le ante degli armadi, per il top dell’isola o del tavolo, per il tavolo stesso, per ripiani e mensole.
Può essere accostato al legno, al metallo, all’acciaio, si può colorare, rendere fumè o opaco, decorare con mille motivi. Affascinanti sono, per spazi grandi, delle pareti divisorie in vetro. Altri materiali raffinati e che portano una commistione di effetti sono le pietre, come ad esempio il marmo o il granito: non sono adatti solo per cucine classiche.
Colori e contrasti, come rendere uniche le proprie cucine moderne particolari
Un dettaglio fondamentale per una cucina moderna è la scelta tra rifinitura opaca o lucida, che potrebbe sembrare marginale ma che cambia totalmente l’insieme. Per avere delle cucine moderne particolari, si possono mischiare i due effetti. E si giochi coi colori. Di solito quando si parla di cucine contemporanee si punta sul monocolore o sul bicolore ed è consigliabile non discostarsene. Ma con una tavolozza limitata si può trovare qualcosa di unico, non servono troppe tinte.
Si punti su contrasti interessanti, non avendo paura di scegliere anche colori inusuali e decisi, che vadano oltre i soliti. Ad esempio, non solamente bianchi e neri, blu e rossi, ma anche gialli senape o brillanti, verdi smeraldo o chiari, blu dalle sfumature insolite. Il bianco, il grigio o il color legno naturale, di solito, stanno bene con tutto, e un colore deciso può essere accostato a uno neutro. E per i più coraggiosi, si può osare con due tinte audaci e originali, ma attenzione sempre al buongusto.
L’importanza di luci e, perché no, maniglie in una cucina moderna particolare
E non si scordi l’illuminazione nelle cucine moderne particolari. Deve evidenziare i punti più caratteristici, con lampade, faretti, strisce led. Anche un lampadario dalle forme particolari, che diventi punto focale, rende la cucina unica. Di solito nel design contemporaneo non ci sono maniglie, si possono inserire, facendole diventare un dettaglio caratterizzante e capace di donare un tocco di originalità: non stravolgono l’insieme ma aggiungono qualcosa di diverso e inaspettato.
Nelle cucine moderne particolari gli elettrodomestici sono fondamentali
Per stupire, oltre che per comodità, ci si assicuri di integrare tutti gli elettrodomestici più moderni e nella classe energetica più elevata. Le innovazioni sono continue, non solo tecnologia hi-tech e ormai integrata nella domotica: si va da sistemi push-pull per i rubinetti a cappe a scomparsa, sino a figoriferi con lo schermo touch, a macchine per cucinare qualsiasi tipologia di alimenti praticamente in autonomia.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci