Il Piccolo Blog

Dalla luce alla pulizia, cosa bisogna sapere sulle cucine moderne lucide

cucine moderne lucide

Un tocco elegante e contemporaneo alla propria cucina

Eleganti nella loro semplicità, moderne e adatte a ogni ambiente, capaci di creare effetti affascinanti con la luce e di essere uniche nel loro genere, grazie anche alla combinazione dei materiali: le cucine moderne lucide sono una apprezzatissima alternativa per chi vuole un tocco raffinato e originale nella propria cucina moderna.

Cucine moderne lucide e opache, quali sono le differenze

Una cucina lucida è caratterizzata da finiture brillanti sulle superfici degli elementi, a partire dai top sino a armadi, mensole, pensili e piano cucina o tavolo, un effetto da ottenere tramite dell’uso di vernici lucide o laccate o mediante dei materiali. Il suo pregio principale è quello di avere un alto grado di lucentezza e di riflettere la luce, diversamente da quella opaca, che presenta rifiniture appunto opache o satinate e non riflette la luce in modo più intenso.

Se la scelta opaca rende l’ambiente maggiormente caldo e avvolgente, quella lucida porta una sensazione di ariosità, grazie agli effetti della luce e di eleganza. È dunque particolarmente adatto per locali di dimensioni non immense, perché è in grado di farli sembrare più grandi. È una opzione anche per chi desidera scegliere tinte scure, come il nero, per evitare che l’insieme possa risultare troppo pesante e soffocante.

Dal legno all’acciaio, quali sono i materiali per una cucina moderna lucida

cucine moderne lucide

Come si possono ottenere? Come si accennava, mediante verniciature e laccature o con l’uso di materiali che sono già intrinsecamente lucidi, come il vetro o il quarzo, che tra l’altro ben si inseriscono in combinazione con altri. Le cucine moderne lucide, spesso e volentieri dotate di ogni apparecchio tecnologico sul mercato per renderle hi-tech e di comodo e semplice utilizzo, possono essere in legno, in in acciaio inossidabile, in laminati.

Il legno ha il pregio di rendere un ambiente accogliente, l’effetto lucido viene ottenuto mediante uno strato di laccatura, che può essere di vari colori oppure rendere semplicemente lucido il tono naturale, evidenziandone le particolarità, per un insieme davvero unico, originale e capace di unire tradizione e modernità. I laminati sono i materiali moderni per cucine per eccellenza e  l’acciaio inox che non è più usato solo per i locali degli chef bensì.

Curare l’illuminazione è particolarmente importante nelle cucine moderne lucide, ecco perchè

Quando si parla di materiali lucidi, si otterrà una riflessione della luce, capace di donare effetti particolari. È essenziale curare l’illuminazione delle cucine moderne lucide, sia quella naturale che quella artificiale, dirigendo con intenzione i punti luce, per evidenziare i punti forti del locale, ma facendo attenzione a che non risulti eccessiva e dunque fastidiosa per gli occhi, soprattutto se i colori sono molto chiari. A proposito, l’effetto lucido va benissimo con qualsiasi tinta, dal bianco al nero, da quelle tenui e classiche come grigi tortora o beige a quelle più decise e originali come rosso o blu.

cucine moderne lucide

Facili da pulire, ma anche da rovinare

Le cucine con finiture lucide non sono solo ricche di pregi estetici, ma anche molto facili da pulire, a patto però che vengano mantenute e manutenzionate con cura. Infatti, al contrario di quelle opache, le cucine moderne lucide se non pulite con attenzione e precisione, renderanno evidente ogni difetto, ogni manata, ogni impronta digitale, ogni granello di polvere.

Al contempo, gli elementi lucidi sono più sensibili ai graffi rispetto a quelli opachi: basta poco, magari trascinare inavvertitamente una pentola o usare un panno non ben pulito, per causare dei segni che poi si vedranno e risulteranno fastidiosi.

Le cucine moderne lucide sono adatte a tutti? Non proprio

Dunque, prima di sceglierle, bisogna essere consapevoli che non si potrà trascurare una pulizia puntuale e costante e una grande attenzione. Le cucine moderne con effetto lucido non sono quindi adatte a chi non ha voglia di pulire regolarmente e a chi magari è distratto e poco attento ai gesti quotidiani. In quel caso, meglio optare per l’opaco, dove si vedranno meno eventuali mancanze. Un effetto lucido mal tenuto perde tutti i suoi pregi ed anzi rovina l’insieme della cucina!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog