Cucine moderne legno e nero, dove si gioca col contrasto originale e raffinato
Nelle cucine moderne alla personalizzazione si unisce la ricerca di originalità
Grazie ai moderni concetti di arredamento e alle tecnologie, ci sono infiniti modi di personalizzare la propria cucina, che si può adattare alle esigenze, alle dimensioni e alle abitudini di ciascuno, da chi vuole cucinare come gli chef professionisti a chi necessita di una dispensa particolarmente grande. Con così tante possibilità, oltre all’efficienza, si ricerca spesso l’originalità, attraverso scelte di materiali, colori e dettagli di pregio o insoliti: delle opzioni molto eleganti e particolari, con grande personalità, sono le cucine moderne legno e nero.
Perché nelle cucine moderne legno e nero i due elementi sono complementari
Si tratta di una combinazione che si adatta perfettamente all’interior design di cucine moderne, poiché crea una estetica contemporanea, dove il nero, un colore impegnativo e non sempre di semplice inserimento, viene smorzato e valorizzato dalle tonalità del legno. In questo modo, una tinta affascinante e dai connotati decisi viene acquista un tocco di calore domestico, che nulla come il legno sa trasmettere, dando vita a ambienti accoglienti e al tempo stesso originali e accattivanti, dove si gioca sull’unione di due elementi diversi che sanno essere complementari. Al tempo stesso, un materiale evergreen come il legno, con a fianco il nero, viene reso a pieno titolo avveniristico e moderno.
Le infinite declinazioni di nero e legno nelle cucine moderne
Peraltro, quando si parla di cucine moderne legno e nero, bisogna calcolare che le sfumature possibili per il legno sono pressoché infinite. Lo si può infatti lasciare al colore naturale, quasi grezzo, come nello stile campagnolo, valorizzando le venature e le particolarità. Si può scegliere il legno massello, dove ogni pezzo è unico e inimitabile, o optare per il massiccio. Se l’effetto naturale non piace e viene ritenuto poco moderno (anche se in realtà, con un evidente contrasto, esalta sia le sue qualità che quelle del nero), si può prevedere una laccatura che ne modifichi i toni, anche se a quel punto si crea altro.
Opaco o lucido, un altro dettaglio che fa la differenza
Per dare un aspetto completamente diverso e originale alle proprie cucine moderne legno e nero, si può decidere tra laccato e opaco, e lo stesso vale per il nero. Ad esempio, il legno può essere opaco e il nero lucido o viceversa, agendo su una ampia serie di contrasti, decisi o delicati a seconda delle proprie preferenze.
Nelle cucine moderne legno e nero, attenzione ad un insieme troppo scuro
L’unico limite è dato dal fatto che un legno particolarmente venato e scuro, accostato al nero, la tinta scura per definizione, risulta pesante e poco luminoso. Meglio, dunque, porre attenzione all’aspetto di insieme, con un ruolo importante da riservare anche a una giusta illuminazione o all’inserimento di dettagli di un’altra tinta che spezzi, illumini e alleggerisca il tutto.
Quando il contrasto è anche nei materiali: dal legno a Fenix, acciaio e metallo
Un altro dettaglio da non scordare è che, in un locale che sarà arredato partendo dall’affascinante concetto di contrasto, si può utilizzare il legno anche per la parte nera oppure giocare con altri materiali, dal metallo all’acciaio sino ad altri specifici per le cucine come il Fenix, o ancora i laminati. Insomma, nelle cucine moderne legno e nero le possibilità sono davvero tante. Si ha estrema libertà anche su come distribuire i due elementi, tenendo sempre però presente che il nero, se non ingentilito e spezzato, rimpicciolisce e appesantisce gli spazi. Si può avere il top nero con altri mobili e armadi della cucina in legno, mobili neri con pavimenti e rivestimenti delle pareti in legno, con l’aggiunta di dettagli lignei, o ancora l’intera cucina in legno con i piani e le rifiniture in nero.
Raffinate e sobrie, il fascino delle cucine moderne legno e nero
Giostrare abilmente nel contrasto, trovando il giusto equilibrio tra i toni diversi, è la strategia vincente! L’insieme ottenuto saprà essere moderno e al contempo raffinato e elegante nella sua sobrietà, che ben si addice a cucine dalle forme lineari e minimaliste, come quelle moderne, dove non trova spazio nulla che non sia essenziale.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci