Il Piccolo Blog

Quando la qualità si unisce all’eleganza e alla funzionalità: le cucine moderne italiane

cucine moderne italiane

Perché il made in Italy piace per ogni stanza, cucine moderne comprese

L’arredamento italiano è uno dei più richiesti e apprezzati a ogni latitudine, grazie alla enorme qualità che è in grado di garantire in qualsiasi mobile o complemento. Non si tratta di una tendenza ben precisa, dato che i tratti che caratterizzano le case al nord, estremamente moderne e essenziali, sono diversi da quelli del sud, più vicini a uno stile mediterraneo, o delle zone montuose, caldi e accoglienti: il comun denominatore è il pregio. Quando si scelgono delle cucine moderne italiane, si va a portarsi in casa un insieme che sa unire in modo magistrale funzionalità e estetica.

Artigianato e tradizione declinati all’oggi, il tratto vincente delle cucine moderne italiane

Materiali di altissima qualità, rifiniture curate nei minimi dettagli e organizzazione accomunano tutte le numerose e prestigiose marche che producono cucine in Italia. Ciò che davvero le differenzia da quelle realizzate in altri stati, analogamente a quanto accade quando si ha a che fare con divani o altri mobili made in Italy, è il contributo preziosissimo dell’artigianato.

Si pensi, per esempio, ai marmi o ai cristalli di Carrara piuttosto che alle falegnamerie lombarde, dove materiali unici nel loro genere vengono lavorati in modo unico e magistrale da maestri con un perfetto connubio tra tradizione e modernità. Scegliere delle cucine progettate e realizzate da una azienda italiana è dunque sinonimo di puntare sulla assoluta qualità in ogni dettaglio! Sebbene in ogni angolo della penisola vengano prodotti mobili di altissimo pregio, per le cucine sono da evidenziare in particolare la zona di Pesaro e la Brianza.

Dal classico al moderno, le cucine italiane piacciono sempre

cucine moderne italiane

Le cucine italiane sono tra le più ricercate per quanto riguarda ogni stile, a partire dal classico sino al rustico. E per il moderno il discorso non cambia: le cucine moderne italiane, minimaliste e dalle linee pulite sono tra le più richieste, per come sanno declinare in modo unico le esigenze attuali di chi vuole un ambiente dove poter cucinare con facilità grazie alle migliori tecnologie sul mercato e dove poter condividere del tempo con ospiti e famigliari.

I materiali nelle cucine moderne italiane: la qualità prima di tutto

Le cucine che seguono l’interior design moderno made in Italy sono, come quelle di ogni tendenza, caratterizzate da materiali di grande pregio, destinati a durare nel tempo, al contempo belli da vedere e da vivere.

Si va dall’acciaio inossidabile, che dalle cucine degli chef ora è stato sdoganato anche per quelle domestiche, alla pietra naturale, come l’impagabile marmo italiano, sino al legno: nulla è lasciato al caso, qualunque sia il materiale prescelto, nelle cucine moderne italiane si avrà il top, lavorato da artigiani unendo tradizione e modernità. Un particolare accento viene posto sulla personalizzazione, per garantire a ciascuno una soluzione su misura e unica nel suo genere.

Le cucine moderne made in Italy sono funzionali e belle, ecco come

cucine moderne italiane

Le linee saranno estremamente pulite e minimaliste senza andare a scapito della eleganza, che è la cifra comune a tutte le marche del made in Italy. Le cucine moderne italiane sono pensate per essere funzionali e organizzate, dunque utilizzeranno soluzioni salvaspazio, come dispense a scomparsa, per permettere di riporre in modo ordinato provviste e utensili, saranno attente all’ergonomia e si pregeranno dei più moderni elettrodomestici, integrati tra loro e con la domotica e dal layout elegante.

Come nessun altro paese, l’Italia nelle cucine sa trovare il giusto compromesso tra praticità e bellezza, senza penalizzare nessuna delle due caratteristiche. Se nel classico si puntava sulle decorazioni, nel moderno sono ridotte all’essenziale, ma le rifiniture curate creeranno un insieme di pregio curato sino al minimo dettaglio.

Nelle cucine moderne italiane si prediligono i colori neutri

Per quanto concerne i colori, nella produzione italiana di cucine moderne si prediligono quelli neutri, capaci di creare un ambiente luminoso, armonico e rilassato, rendendo la cucina non solo funzionale ma anche accogliente. Piacciono quindi i bianchi, i toni del terra e i grigi, senza escludere, se lo si desidera, l’inserimento del nero.  

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

 Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog