Il Piccolo Blog

Dalla tecnologia ai materiali, quali sono le caratteristiche delle cucine moderne di lusso belle e funzionali

cucine moderne di lusso

Le cucine moderne sono spazi da vivere

Funzionali, tecnologicamente avanzate e belle da vedere, dove la bellezza non è intesa come la presenza di orpelli bensì come l’assenza di essi, da ricercare nel pregio dei materiali, delle rifiniture, dei dettagli, dell’organizzazione.

Le cucine moderne di lusso non sono più solo spazi dove solo cucinare, ma come una parte della casa da vivere in modo dinamico e attivo. Soprattutto se esse non sono un locale separato, e si trovano invece in un open space che coinvolge la sala, nella concezione più moderna dei loft, gli ospiti siederanno sul divano (magari bifacciale), al tavolo o direttamente attorno all’isola, mentre qualcuno cucina, condividendo spazio e tempo.

I fondamenti delle cucine moderne di lusso

A definire le cucine moderne luxury non sono le dimensioni (si possono riprodurre in tre o quattro metri, se lo spazio disponibile è poco) bensì la concezione. Sono pensate per dare vita a uno spazio fluido e dinamico, abbracciano il minimalismo nelle forme, sono organizzate sino all’ultimo dettaglio, usano materiali di altissima gamma e non lasciano nulla al caso. Si parte da forme che siano il più possibile pulite e geometriche, capaci di riflettere una divisione degli spazi razionale e concreta.

Niente maniglie, nelle cucine moderne luxury si preferiscono sistemi push-pull o gole

Il piano cucina ha linee essenziali, lo accompagnano degli armadi che sono pensati per far trovare posto a tutto quanto serve, dagli utensili alle scorte di cibo, al loro interno, senza che nulla sia lasciato in vista e che non hanno maniglie, sostituite da sistemi push-pull o, se si vuole, da gole.

In molti casi i mobili nelle cucine moderne di lusso, per accentuare la semplicità lineare dell’insieme sono sospesi, il che dal punto di vista pratico rende la pulizia più agevole.

cucine moderne di lusso

Una prerogativa essenziale sono gli elettrodomestici moderni, per una casa tecnologicamente avanzata

Se non è neppure obbligatorio prevedere un tavolo, dato che esso, nelle soluzioni a isola, che sono decisamente ben viste nelle cucine moderne di lusso perché rendono lo spazio fluido e dinamico, può essere sostituito dal bancone, sono necessari elettrodomestici di ultima generazione, tutti in classe energetica AAA+, modernissimi e con un occhio alla sostenibilità, integrati tra loro e con la domotica di casa.

Si pensi a forni, piani cottura e anche lavastovigli da comandare da remoto, rubinetti fantasma, cappe a scomparsa con un sistema push&down, particolarmente importanti se si ha a che fare con un open space.

I materiali delle cucine moderne di lusso, dall’acciaio a marmo e legno

cucine moderne di lusso

I materiali sono moderni e di pregio, pensati per non modificare l’odore e il sapore degli alimenti usati e per essere facilmente pulibili e resistenti nel tempo. Una volta usato solo nei contesti professionali, si è sdoganato ora anche nel settore privato l’acciaio, poi ci sono materiali innovativi come il Fenix, creato appositamente per le cucine, i laminati, soluzioni hi-tech come corian, titanio, dekton.

Piace molto inserire dei dettagli in vetro, capace di donare come nessun altro materiale leggerezza e luminosità. Nelle cucine moderne di lussoviene utilizzato spesso anche il marmo, che potrebbe sembra a prima intuizione destinato soprattutto al contesto classico: non è così, inserito nella semplicità di forme moderne. Lo stesso vale per il legno, il materiale che, con la sua capacità di portare calore domestico, si inserisce in ogni stile.

Nel lusso moderno le cucine sono monocolori o bicolori

I colori nelle cucine moderne di lusso devono essere neutri, dal bianco e il nero sino a grigi, beige e crema. Si tende a preferire soluzioni monocolori o bicolori, dove le tinte predominanti siano appunto una o due, alternate con sapienza.

Chi ama scelte audaci come il rosso o legate alla psicologia dei colori le può certamente attuare, con grande attenzione a mantenere un effetto lussuoso e raffinato. A seconda dei gusti personali, si opta per il lucido o l’opaco. La luce deve essere curata con attenzione, giocando su una combinazione sapiente che viene da quella naturale e da quella artificiale che arriva da faretti LED sul soffitto e sotto i pensili.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog