Il Piccolo Blog

Pulite, armoniose e eleganti, alcuni consigli su come realizzare cucine moderne chiare

 cucine moderne chiare

Un colore piace e trasmette un messaggio

Un colore può essere scelto di pancia, secondo i propri gusti personali che portano a prediligerne, senza un vero motivo, uno piuttosto che un altro, oppure secondo l’energia che emanano e il loro significato. Negli anni infatti si è sempre più studiato che cosa c’è dietro ad ogni colore e ciò si applica anche nell’arredamento: ad esempio, le cucine rosse sono una scelta particolare da effettuare solo se la si vede in linea con la propria personalità, non sono da tutti.

Per la cucina in epoche diverse si è spesso prediletto il bianco o comunque tinte chiare perché portano una sensazione di luminosità e pulizia e non a caso piacciono ancora molto le cucine moderne chiare.

Cucine moderne chiare, bicolori o monocolori, come consiglia l’interior design moderno

Nell’interior design moderno per le cucine, sia che si scelgano tinte decise come quelle elencate o si vada su una decisione più comune ma non per questo non elegante o di pregio, come nero o bianco, si predilige il monocolore o il bicolore. Con questi presupposti, si può passare a decidere quale colore chiaro usare e come abbinarlo.

Perché il color chiaro piace sempre per le cucine, moderne e non

 cucine moderne chiare

Ma perché le cucine moderne chiare piacciono sempre? Se nella storia si è spesso preferito il bianco, che si usa ancora in molti stili, dallo shabby al nordico, è perché esso porta con sé una sensazione di pulizia, di ariosità, di serenità, di armonia che sono fortemente ricercate in un locale come questo.

Ha il pregio di allargare metrature non importanti, facendole sembrare più grandi, mentre i colori scuri tendono a rimpicciolire e non sono adatti quindi per spazi piccoli, e esalta quelli grandi. Detto ciò, se si vuole del chiaro in cucina, non bisogna per forza scegliere il bianco.

Se non piace il total white, ecco come creare cucine moderne chiare di classe

Se una cucina interamente bianca appare troppo, la si vede come poco fantasiosa (non lo è, se rifinita con cura), si può accostare con altri colori. Ad esempio, il nero, che in un sapiente gioco di contrasti, ma non solo. Per smorzare l’effetto del bianco, un buon consiglio è quello di abbinare dei top diversi alla cucina estremamente chiara, oppure inserire dei pensili di un altro colore, o ancora usare fantasia nella parete che divide il top dai pensili.

Quale colore scegliere, oltre al bianco? Quando il desiderio è quello di avere delle cucine moderne chiare, senza inserti particolarmente scuri, si può giocare con dei grigi tenui, dei tortora, dei marroncini, per contesti moderni, semplici e lineari. Accostare al bianco delle tinte chiare aggiunge magari meno movimento e meno fantasia di quando si usano colori decisi e forti, ma al contempo crea un ambiente rilassante e armonioso, essenziale e elegante proprio nella sua semplicità.

Il ruolo del legno in una cucina moderna chiara

Per dare vita a delle cucine moderne chiare originali che accostino la modernità alla tradizione una idea vincente è anche inserire delle parti in legno naturale. Infatti si tratta di un materiale che, seppur tipico dello stile classico, viene usato spesso e volentieri anche nel moderno perché dona calore domestico.

Una scelta molto raffinata e armonica è utilizzarlo in cucina, in parte lasciandolo al naturale e in parte dipingendolo di bianco. Attenzione però che in questo caso il legno deve avere un colore tenue e delicato, non quello deciso dei legni grezzi della tradizione contadina! Esso può interagire con materiali più moderni come il Fenix.

I colori pastello nelle cucine moderne chiare. Di solito non si usano, ma…

Quando si scelgono le tinte chiare per le proprie cucine, si tenga presente che nell’interior design moderno i colori pastello non fanno generalmente parte della tavolozza. Sono infatti tipici e caratteristici del classico.

Se però si vuole introdurre una tinta come un tenue rosa, un azzurrino o un verdino in accostamento al bianco, al grigio chiaro o al legno naturale, si otterrà un accostamento insolito e delicato, che rompe un po’ gli schemi dando il là a un ambiente unico, che esce dai canoni ma di sicuro buon gusto.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog