Il Piccolo Blog

Dalla luce al lavello, alcuni trucchi per arredare le cucine moderne ad angolo piccole

cucine moderne ad angolo piccole

Piccola non è di design? Un mito da sfatare!

Si tende a pensare che per avere una cucina completa di tutto, capace di essere di tendenza, bella da vedere ed anche funzionale, serva tanto spazio. Si tratta dio uno dei miti dell’interior design da sfatare: in una metratura non enorme, con qualche accorgimento, si può avere tutto quel che è utile. Lo dimostrano le soluzioni lineari per cucine moderne di 3 metri, il minimo necessario per poter avere tutto ciò che è necessario, e per quelle di 4 metri, oltre che le innumerevoli combinazioni disponibili per cucine moderne ad angolo piccole, veri e propri gioielli in dimensioni ridotte.

Perché si scelgono le cucine moderne ad angolo piccole

Sono diversi i motivi per cui si decide di avere una cucina ad angolo. In molti casi è una scelta obbligata, ma si può anche optare per inserirla in un open space in modo da limitare l’ingombro per avere un salotto più ampio. Qualsiasi sia la motivazione per cui la si preferisce, è utile seguire una serie di accorgimenti.

Il ruolo del lavello angolare in una cucina ad angolo piccola

Quando non si ha molto spazio in larghezza conviene svilupparsi in altezza, sfruttando quindi pensili e armadi a muro, giocando con soluzioni salvaspazio che permettano di avere più superficie interna possibile. Al contempo, colori e luce diventano fondamentali per far apparire più spaziose le cucine moderne ad angolo piccole, sbagliarle al contrario renderebbe l’ambiente soffocante e opprimente.

Quando si parte con l’arredamento delle cucine moderne, si deve innanzitutto decidere come collocare gli elementi principali, che sono il lavello, il frigorifero e il piano cottura. Idealmente dovrebbero essere posti lungo le linee di un triangolo, per questioni ergonomiche.

Se si parla di una cucina angolare una possibilità da prendere in considerazione è quella del lavello angolare, magari addirittura con la doppia vasca, dove in una si lavano i piatti e nell’altra si sciacquano. Destinare l’angolo al lavandino libera più spazio lineare per il piano cucina e il piano lavoro.

cucine moderne ad angolo piccole

Come disporre gli elettrodomestici nelle cucine moderne ad angolo piccole E serve fare una scelta!

Si diceva che conviene considerare lo sviluppo in altezza. Si possono prevedere dei mobili a colonna, magari inserendo qualcosa anche sotto al lavello e al piano cucina, potrebbe essere il forno sotto le placche e la lavastoviglie sotto al lavello.

È evidentemente come si potrebbe dover effettuare una scelta degli elettrodomestici, dato che non si possono inserire tutti quelli disponibili: a questo punto, dipende da che cosa si usa di più.

Nelle cucine moderne ad angolo piccole utensili e provviste troveranno posto in armadi che si sviluppano in altezza, con soluzioni per esempio girevoli, che permettono di avere più spazio disponibile. È importante anche l’apertura delle ante, che rischiano di occupare centimetri. Sono valide quelle scorrevoli o a tapparella.

Le maniglie occupano spazio! Nelle cucine moderne ad angolo piccole si opti per gole e sistemi push-pull

Nelle cucine moderne spesso si preferisce non prevedere le maniglie. Sembrerà banale, eppure sono dettagli che fanno comunque risparmiare un po’ di spazio: poco, ma quando non se ne ha molto a disposizione, fanno la differenza. Dunque, modelli push-pull o con le gole sono ben accetti in questo contesto.

Colori chiari e neutri e illuminazione sono fondamentali in una cucina ad angolo piccola

cucine moderne ad angolo piccole

Per rendere le proprie cucine moderne ad angolo piccole più ariose alla vista, è importante la scelta dei colori. Posto che a livello di materiale si può spaziare dal legno, magari laccato e non grezzo, sino a acciaio inox o Fenix, o combinazioni di tutti questi tra loro e con vetro o marmo, la tinta chiara è preferibile perché allarga.

Dunque, via libera al bianco o a sfumature chiare e neutre come panna, beige o grigio chiaro, anche accostati tra loro. Se è vero che nelle tendenze moderne piacciono i colori accessi e squillanti. in uno spazio piccolo sono da usare con parsimonia, mentre il nero non è consigliato. Per quanto concerne l’illuminazione, si possono usare delle strisce LED sotto a pensili e sottopensili e sul soffitto. Lampadari di dimensioni importanti sono sicuramente belli ma potrebbero risultare troppo ingombranti. 

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog