Raffinate e originali, vademecum per rendere uniche le proprie cucine moderne 2 colori
Il ruolo dei colori nel personalizzare una cucina
Non solamente i materiali, la concezione e la rifinitura: a fare la differenza, distinguendo delle cucine particolari, raffinate, uniche nel loro genere e capaci di rispecchiare la personalità di chi le abita da locali prettamente funzionali e senza una vera anima, sono anche i colori.
Tra le scelte in voga negli ultimi anni, perché in grado di essere originale e di estremo buon gusto, sono le cucine moderne 2 colori: ecco come mai piacciono tanto.
Quando il monocolore è “troppo”, le cucine moderne 2 colori smorzano e armonizzano
Una delle regole chiave nell’arredamento, in particolar modo in quello con tendenze moderne, è di scordare una tavolozza troppo ampia: meglio poche tinte e ben scelte. Restando in cucina, nella tradizione essa era spesso di un unico colore, molto diffuso è il bianco, per esempio nella tradizione classica e in quella shabby, grazie al fatto di portare un ideale di pulizia e di armonia, oppure il legno grezzo, tipico dello stile campagnolo, per il suo innegabile calore domestico.
Optare però per due colori spezza la monotonia, rende l’insieme personalizzato, data la pressochè infinita possibilità di combinazione, porta un tocco di raffinatezza e permette di usare anche colori audaci che, da soli, non si oserebbero inserire.
Ad esempio, piace, nelle cucine moderne, il rosso, un colore che però è molto forte e adatto a chi ha grande personalità, più semplice da inserire se accostato ad un altro. Allo stesso tempo il nero è elegante ma rischia di essere eccessivamente scuro e pesante. Il bianco stesso potrebbe essere un po’ monotono.
La parola chiave è alternanza, coi colori ed anche, se si vuole, i materiali
Quindi, le cucine moderne 2 colori sono la tendenza che più piace al giorno d’oggi. L’alternanza può anche essere data dall’accostamento di due materiali diversi, ad esempio il legno con qualsiasi altro, il marmo per i top, o il vetro che dona leggerezza, e dal fatto di avere una tinta lucida e una opaca.
La fantasia non ha insomma limiti! È evidente come la scelta delle due tinte deve essere ben pensata e deve seguire in primis gli ideali di buongusto. Non tutti i colori, infatti, stanno bene accostati. Un consiglio potrebbe essere di optare per una tinta neutra e una piena, si può giocare sul contrasto forte o sull’armonia.
Le cucine moderne 2 colori col legno naturale non passano mai di moda
Una delle tendenze più comuni e ritenuta senza tempo, adatta a ogni stile, è quella del colore naturale del legno, chiaro o scuro, assieme a un altro colore, che può potenzialmente essere qualsiasi, a partire dal bianco sino al grigio, al nero o a colore particolari come il rosso o il blu.
Bianco e nero, rosso e bianco, ma anche grigio: come scegliere i colori nella cucina moderna
Il bianco e il nero sono a loro volta una scelta che dà vita a cucine moderne 2 colori di una estrema contemporaneità e con molta personalità. Anche il rosso sta molto bene con un bianco. Un’altra tinta che è in grado di ben combinarsi con tutte le altre è il grigio, sia in versione chiara che in quella più scura.
Chi non vuole scegliere delle cucine moderne 2 colori con due tinte eccessivamente diverse può giocare su tonalità differenti, per esempio appunto di due grigi differenti, uno più chiaro e uno più scuro.
Qualche regola per distribuire le tinte nelle cucine moderne 2 colori
Come combinare i due colori in una cucina? Tendenzialmente, uno dei due dovrebbe essere prevalente e l’altro di accompagnamento, anche se si può invece bilanciare le due tinte (attenzione all’equilibrio!).
Viene consigliato di scegliere un punto focale, che diverrà il centro visivo della cucina, per esempio l’isola o il piano cottura. I top possono essere di un colore e gli altri elementi, in particolar modo il piano cucina dell’altro, la seconda tinta può essere scelta per pensili e mensole oltre che, se ci sono, per dettagli come le maniglie. Un’altra possibilità è inserire rifiniture e oggettistica, come il servizio piatti, del secondo colore. O ancora, giocare con contrasti alle pareti e sul pavimento.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci