Il Piccolo Blog

Cucine country moderne, quando la tradizione campagnola entra anche nelle case di città

Cucine country moderne

Cosa si intende per stile country?

Mobili che sappiano donare una sensazione avvolgente, di calore, che invoglia a passare delle serate in casa, con un retrogusto rustico voluto e ottenuto attraverso accorgimenti vari, dosando con sapienza gli elementi. Se si dovesse definire in poche parole l’arredamento country, si direbbe così. Il termine stesso, se inteso come aggettivo, può essere tradotto in italiano con “basato sui motivi e sullo stile popolare delle campagna statunitensi”. Dunque è semplice comprendere il fascino complesso delle cucine country moderne, ovvero cucine che si ispirano alla tradizione americaneggiante di qualche decennio fa con accenni di modernità.

Cucine country moderne

La complessità di creare delle vere cucine country moderne, dove atmosfera fa rima con modernità

Se si pensa che questo stile sia adatto solo alle case di campagna, si sbaglia. Evidentemente deriva da lì, però negli ultimi anni viene usato spesso anche per appartamenti di città, con dovuti adeguamenti e un aspetto finale davvero unico. Le cucine country moderne riprendono tutti gli elementi che rendono questo stile particolare pieno di fascino, cercando di combinare con originalità degli elementi contemporanei: ma attenzione, come sempre è essenziale un equilibrio, perché i tratti caratteristici dell’interior design campagnolo vanno rispettati, semmai solo declinati al moderno con aggiunte e accortezze. Ecco perché spesso è utile rivolgersi a un designer oppure a una cucina studio, per non sbagliare e ottenere il meglio dal proprio spazio.

Cucine country moderne

Il legno nelle cucine country moderne è essenziale

Quali sono, dunque, gli elementi di base per cucine county moderno? Questo stile ha una sorta di analogia con il shabby chic. Per i materiali e le atmosfere le similitudini ci sono, il country è maggiormente rustico. In comune le due concezioni di arredamento hanno il materiale prevalente, ovvero il legno. Lo si può tenere grezzo per una perfetta rivisitazione dello stile che fu, se si preferisce invece si può anche optare per qualcosa di lavorato. Per quanto riguarda i colori, ancora una volta per riprodurre pienamente il concetto di rustico si può puntare sul colore naturale oppure, se i propri gusti sono differenti, sempre tenendo presente che deve esserci un richiamo alla natura: quindi, marroni, beige, giallo chiaro, ocra, rossiccio, color terra, oppure addirittura bianco, avvicinandosi dunque a una concezione simile al shabby.

Il legno nelle cucine country moderne va usato pressoché dappertutto, dal tavolo che deve avere dimensioni importanti ed essere tra i protagonisti dell’arredamento, alle sedie, sino alle mensole ed anche agli armadi. Un dettaglio che può fare la differenza sono le tendine al posto delle antine, soprattutto nei pensili bassi.

Cucine country moderne

Gli altri materiali che non possono mancare nelle cucine country moderne

I pavimenti dovranno essere idealmente in cotto e si dovrà prestare una particolare attenzione al rivestimento delle pareti, che dovrà richiamare l’atmosfera campagnola con mattoni e piastrelle in ceramica, rigorosamente decorata, con eventuali inserti ancora in cotto.

Un altro materiale essenziale è il marmo, da utilizzare nei piani da lavoro, i quali dovranno essere di grandi dimensioni, pensati per essere ampi e funzionali. Anche il lavabo, se possibile grande, deve essere in pietra, con una cura particolare alla rubinetteria. E non può mancare la famosa stufa di ghisa della nonna!

Nelle cucine country moderne è essenziale che elementi quali pentole e teiere siano a vista, anche se va contro la concezione contemporanea della cucina dove nulla si vede: in questo caso, è una caratteristica fondamentale, e se sono in rame o in ottone (materiale che si può scegliere anche per un affascinante lampadario) ancora meglio. Gli elettrodomestici come lavastoviglie e frigo devono essere rigorosamente a incasso, mentre il forno può essere a vista: nessuno pretende si cucina con la stufa, ovviamente! Se possono essere in color bronzo, in modo da fare pendant col pentolame appeso, è ancora meglio.

Cucine country moderne

E infine… elementi moderni!

E come inserire degli elementi davvero moderni? Scegliendo, appunto, elettrodomestici di ultima generazione, ma anche inserendo sapientemente complementi contemporanei, come possono essere per esempio degli sgabelli in ferro.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog