Il Piccolo Blog

Per realizzare delle cucine bellissime si dia sfogo alla fantasia

cucine bellissime

Qualsiasi sia il concetto di cucina, se ne possono ottenere di bellissime

Il concetto di bello quando si ha a che fare con una disciplina che non è una scienza esatta, come sono l’arte e in un certo senso anche l’arredamento, è sempre relativo. Che cosa sono delle cucine bellissime? Le possibili definizioni sono infinite: sono cucine piacevoli da vedere dal punto di vista estetico? Sono cucine moderne e funzionali, che replicano le caratteristiche e i pregi di quelle professionali? Si tratta di soluzioni classiche, basate sull’equilibrio delle forme e sulla simmetria? Qualunque sia la propria cucina dei sogni, aderente alle proprie aspettative e alle caratteristiche della propria abitazione, materiali, colori e tecnologia possono dare vita a progetti davvero di pregio.

Perché l’isola piace molto nelle cucine più moderne

L’isola è una porzione centrale che va a completare quella addossata alla o alle pareti che di solito compongono una cucina. Volendo, la stessa può essere addossata a sua volta a una parete. Già dalla definizione si può capire quanto la definizione dia spazio a molte interpretazioni diverse e a usi differenti, con una grandissima flessibilità. Creare delle cucine bellissime è possibile, giocando con l’estetica e adattandole alle proprie esigenze.

Le cucine con isola si sono diffuse moltissimo negli ultimi anni perché sono particolarmente idonee per appartamenti pensati come open space, dove di fatto la cucina non è separata dalla sala ma è un tutt’uno. Gli spazi qui diventano maggiormente dinamici e conviviali, perché si vive e si cucina a pochissima distanza, senza porte divisorie. L’isola diventa l’elemento che lega la parte salotto a quella ove si cucina, fungendo in un certo senso da separatore senza dare una impressione di discontinuità.

cucine bellissime

Le funzioni dell’isola in cucine da sogno

Delle cucine bellissime sono perfette per integrare i vari spazi, con eleganza e grande effetto estetico. Quali possono essere, per esempio, le funzioni dell’isola stessa? Può diventare la zona centrale della cucina, contenendo i punti focali come piano di cottura e forno ed anche lavello. Chi cucinerà lo farà guardando verso gli ospiti che siedono in sala, per esempio. Un’altra soluzione usata molto spesso è quella di predisporvi un piano snack dove consumare per esempio la colazione o dei veloci spuntini o addirittura farle prendere il posto del tavolo. A quel punto sarà indispensabile scegliere degli sgabelli comodi e dello stesso stile del resto dell’arredamento, capaci di donare un tocco in più all’ambiente. Volendo una soluzione originale, l’isola può avere dei posti a sedere.

cucine bellissime

I materiali per delle cucine bellissime

Come fare a ottenere un effetto davvero stupefacente, capace di stupire ospiti e familiari e di far sentire tutti a proprio agio, ovvero come realizzare delle cucine bellissime? In primo luogo è necessario partire dalle proprie esigenze e decidere che cosa si vuole ci sia sull’isola. Poi, via libera alla fantasia e alla progettazione! Sebbene si tratta di una soluzione pensata per gli open space, si integra in qualsiasi tipologia di interior design e di conseguenza è adattabile a tutti gli stili ed anche a tutti i materiali. Il legno è la scelta che va bene in qualsiasi contesto, perché è evergreen. Può essere del suo colore naturale, con una grande sensazione di familiarità e di calore, indispensabile per esempio nell’arredamento nordico, oppure laccato di qualsiasi tinta. Piace sempre il bianco, un colore che trasmette luminosità e pulizia, non a caso molto usato nel shabby chic ma non solo. Per chi vuole qualcosa di più moderno e al contempo molto estetico si può optare per l’acciaio cromatico e le sue numerose possibili colorazioni. Anche decidere per un colore lucida o opaca fa la differenza. Altri materiali che donano eleganza a ogni stile sono marmo ed anche quarzo

 Insomma, per dar vita a delle cucine bellissime, le possibilità sono infinite

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog