Dalla progettazione alla realizzazione, i motivi per cui rivolgersi agli esperti di una cucina studio
Le difficoltà di creare la cucina perfetta da soli
Chi pensa che realizzare una cucina di alto standing, al passo coi tempi dal punto di vista tecnologico e pregevole a livello di design sia un gioco da ragazzi, sbaglia. Non basta certo acquistare degli elettrodomestici e piazzarli negli spazi per ottenere un effetto che sappia stupire familiari e ospiti, creando al contempo un ambiente dove poter cucinare aiutati dalla tecnologia e dal posizionamento degli elementi. Serve partire dalle esigenze di ciascuno, da integrare poi con la tipologia di casa e con gli spazi disponibili, oltre che, ovviamente, con lo stile dell’insieme. Arredare negli ultimi anni è un’arte che apre a moltissime possibilità. Se per tutta la casa ci si rivolge a un interior designer, per progettare e realizzare al meglio la propria cucina ci sono i negozi di cucina studio.
Che cosa è una cucina studio?
Si tratta di esperti che si occupano di tutto quel che riguarda le cucine, a partire dal raccogliere le esigenze dei clienti sino al visionare i piani dell’appartamento, per poi passare alla progettazione e infine alla realizzazione. Pensano anche a procurarsi i migliori elementi, dagli elettrodomestici ai materiali, se essi non sono addirittura ideati su misura per il particolare contesto in cui verranno inseriti.
Perché rivolgersi a loro
Quali sono i vantaggi, dunque, di rivolgersi a una cucina studio? Sono analoghi a quelli già ravvisati quando si affida l’arredamento della propria casa a un interior design, anche con un progetto chiavi in mano: ci si affida a chi ha una vasta conoscenza del settore, delle tendenze e degli stili, oltre che avere la possibilità di lavorare a stretto contatto con professionisti di ogni genere, magari difficilmente accessibili quando i clienti sono dei privati. Evidentemente il committente e cliente visionerà il progetto passo per passo, lavorando a stretto contatto col professionista.
Il lavoro di un negozio specializzato in cucine è complesso e lungo, per creare l’insieme dei sogni di chi vi si rivolge, adatta al contesto ove viene inserito. Le difficoltà nell’arredamento di questa stanza dono evidentemente aumentate da quando in molti loft essa è in un open space e dunque confina con la sala: si rendono necessari accorgimenti sia tecnici che estetici.
Si parta dalle esigenze del cliente
Per iniziare, è necessario che i professionisti conoscano le esigenze di chi vivrà la cucina: vogliono cucinare come dei professionisti, come negli hotel o nei ristoranti? Hanno bisogno di molto spazio a livello di dispensa? Preferiscono un’isola, e in questo caso, con che ruolo?
Chi lavora in un negozio specializzato in cucine studio conosce profondamente gli ultimi sviluppi del design di questa stanza e la loro evoluzione. Una volta compreso che cosa si vuole ottenere, lo adatta alla planimetria dove viene inserita. Se si tratta di una cucina ex novo, non ci sono problemi legati a allacciamenti elettrici e dettagli simili, se si parla di rifacimenti e ammodernamenti bisogna tenerne conto.
I dettagli che non sfuggiranno a chi lavora in una cucina studio
L’obiettivo di chi si occupa di progettazione di cucine è anche quella di fornire un insieme che sia pratico e comodo da usare. In merito viene data molta importanza all’ergonomia, ovvero a adattare il luogo ai movimenti che bisognerà compiere, per salvaguardare la schiena. Le altezze di mobili e elettrodomestici, oltre al loro posizionamento, verranno studiati con cura in una cucina studio, partendo dal triangolo magico (piano cottura, lavello e frigorifero).
Ovviamente anche l’estetica avrà la sua parte, con una grande cura dei dettagli. Per esempio, particolari come le maniglie, la loro assenza o la loro presenza, hanno un impatto importante sull’insieme visivo e vanno scelti in base allo stile dell’intera casa.
Rivolgendosi a una cucina studio si avranno a disposizione anche gli elettrodomestici più moderni da adattare alle proprie esigenze, da forni a cappe (irrinunciabili negli open space, a causa degli odori), da lavastovigli a piani cottura che non solo siano efficienti ma che rientrino anche in classi energetiche elevate rispettando l’ambiente. Senza scordare, infine, la rubinetteria, che può fare la differenza.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell0arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda i bagni modernissimi, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.