Moderna e tecnologica o country, come creare una cucina stile americano
Classica o moderna, una cucina americana vuol dire accoglienza
A volte, quando si sceglie di portare nella propria casa uno stile di arredamento, lo si fa anche per prendere i valori che rappresenta: ad esempio, per l’interior design orientale, il pensiero zen e la calma interiore. Se si pensa a una cucina stile americano, la prima immagine che arriva alla mente è quella di una famiglia che condivide del tempo conviviale, in un clima di allegria e condivisione. . Chi invece ama lo stile americano ma preferisce un insieme più tradizionale, opterà per una cucina country.
Le caratteristiche principali della cucina stile americano
Gli americani nelle cucine moderne cercano uno spazio condiviso e dinamico, dato che spesso hanno a che fare con degli open space, dove poter riunire molte persone in modo informale e poter conservare e preparare ampie quantità di cibo, mettendo l’accento anche sulla funzionalità. Non si fanno mancare nulla dal punto di vista tecnologico e optano per linee pulite e miniminaliste, perfette per un ambiente moderno.
L’isola, uno spazio da condividere durante tutto il giorno
Il punto centrale delle cucine moderne a stelle e strisce è l’isola centrale, che divide e contemporaneamente arreda cucina e salotto in modo fluido, oppure, in base ai gusti e allo spazio a disposizione, adiacente il muro. Il piano dell’isola di una cucina stile americano di solito è pensato per poter essere usato non solamente per consumare i pasti bensì anche per potervisi fermare in qualsiasi momento della giornata a parlare, mangiare uno snack o una veloce colazione, condividere del tempo.
In America piace il frigorifero side-by-side
Tutti gli elettrodomestici utilizzati nella cucina stile americano sono di grandi dimensioni e permettono di conservare e preparare molto cibo, in modo funzionale e comodo. Caratteristico è il frigorifero, che nelle cucine americane ha spesso la doppia apertura o è side-by-side, ovvero ha lo spazio del frigorifero e quello del congelatore in verticale uno di fianco all’altro, e non uno sopra e l’altro sotto, come si vede di solito alle nostre latitudini. Un dettaglio particolarmente comodo è il distributore esterno per acqua fresca e ghiaccio presente in tanti frigoriferi all’americana, i quali non di rado presentano display digitali per il controllo di temperatura e altre funzioni. Piace anche la soluzione freestanding.
Grazie alle colonne, lo spazio della cucina stile americano è verticale
La verticalità è un’altra peculiarità delle cucine in stile americano, in grado di far risparmiare spazio e sfruttare tutta l’altezza delle pareti a disposizione. Gli armadi e gli spazi per la dispensa vengono infatti organizzati a colonna, con sistemi salvaspazio, come cestelli estraibili, così come quelli dove collocare altri elettrodomestici come il microonde.
Gli elettrodomestici sono grandi, tecnologici, comodi
Non solamente il frigorifero ma anche il piano cottura a induzione, il forno doppio e le generose cappe di aspirazione in una cucina stile americano hanno grandezze importanti. Non mancano nemmeno lavastovigli ultra moderne. L’intero ambiente è pensato per essere estremamente comodo e funzionale, grazie anche a integrazioni con il sistema domotico di casa e elettrodomestici comandabili agilmente da remoto e dal proprio cellulare.
Nelle cucine americane si curi l’illuminazione
Anche i materiali scelti sono di ottima qualità. Per le soluzioni più moderne piace l’acciaio inox, per quelle più classiche e in stile rustico il legno, in entrambe pietre naturali come il marmo portano un tocco di classe, così come il legno. In una cucina americana particolare importanza è rivestita dall’illuminazione, che è ottenuta grazie a un connubio tra faretti led posizionati sotto i mobili, lampade a sospensione in particolare sopra all’isola e faretti led nel soffitto.
Per chi ama la tradizione, c’è la cucina stile americano country
Ma le cucine americane non sono solo quelle moderne, anzi caratteristiche e apprezzate a ogni latitudine sono quelle country che derivano dalla tradizione, le quali condividono con quelle contemporanee la tendenza a essere molto accoglienti e conviali. Presentano un interior design rustico e estremamente accogliente, ottenuto mediante un grande tavolo centrale, una stufa anticheggiante, materiali classici come legno e pietra e palette dei colori della terra.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci