Il Piccolo Blog

Cucina rustica moderna: tutti i consigli migliori per fare la scelta giusta!

Cucina rustica moderna

Una cucina rustica moderna è un ottimo compromesso tra tradizione e contemporaneità. Alla base classica si aggiungono elementi d’arredo, decorazioni, finiture o dettagli moderni.

Questo mix permette di creare cucine belle esteticamente e molto funzionali, adatte tanto ad abitazioni di campagna quanto a case di città. Ciò è vero soprattutto se si opta per un progetto di cucina su misura . Vediamo perché!

Quali sono gli elementi distintivi di una cucina rustica moderna?

Le cucine rustiche moderne combinano il fascino del passato proprio dello stile rustico con funzionalità e design contemporanei. Tra gli elementi chiave di questo stile sono da sottolineare l’uso di materiali naturali, palette di colori caldi e finiture che richiamano la tradizione.

I colori tipici di una cucina rustica moderna spaziano dalle tonalità neutre, come il beige e il grigio, a colori più intensi, come il verde oliva o il blu scuro. Per riuscire a ottenere un risultato elegante, è molto importante saper bilanciare l’uso dei colori e decidere quanto spazio dare loro. In questo senso, bisogna anche considerare la grandezza della stanza e la sua luminosità.

Oltre ai colori, anche le finiture, in un contesto simile, giocano un ruolo fondamentale. I mobili e i piani di lavoro sono spesso realizzati in legni dai toni caldi, come il castagno o il noce. Di frequente, poi, il legno è lasciato in versione grezza o viene sottoposto a trattamenti che gli danno un aspetto invecchiato. Scegliere delle finiture moderne è utile per alleggerire l’aspetto delle cucine e per ottenere un’estetica più contemporanea.

Per aggiungere un tocco di modernità, si può ricorrere anche all’aggiunta di elementi in acciaio inox o in ceramica smaltata. Entrambe le soluzioni sono ottime per riuscire a ottenere una cucina elegante e funzionale.

La possibilità di combinare elementi tradizionali e contemporanei è proprio l’elemento che caratterizza di più le cucine rustiche moderne. In questo senso, le possibili combinazioni sono tantissime. Si possono accostare tra loro, ad esempio, sedie in metallo e tavoli in legno massello, oppure inserire elettrodomestici a vista che si alternano ad armadi e pensili in legno.

Cucina rustica moderna

Quali sono i migliori layout per le cucine moderne rustiche?

La cucina rustica moderna è un ambiente versatile anche sul piano del design. Questo rappresenta un grande punto a favore di queste soluzioni d’arredo, che risultano adatte a diversi spazi e stili di vita.

Nelle cucine open space l’integrazione con il soggiorno permette di creare un unico ambiente accogliente e conviviale, ideale per condividere con famiglia e amici il momento della preparazione dei pasti.

In spazi ampi di questo tipo è utile inserire un punto focale, come un’isola centrale o una grande cappa di design, che attiri l’attenzione e che riempia visivamente lo spazio.

Nelle cucine dalla struttura più tradizionale, invece, è importante riuscire a sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Dal momento che in genere gli spazi sono ridotti, è utile fare ricorso a soluzioni smart per sfruttare ogni centimetro e ottimizzare la disposizione degli elementi in modo da razionalizzare gli spostamenti.

I progetti su misura sono particolarmente vantaggiosi se si vuole realizzare una cucina rustica moderna, poiché permettono di ottenere soluzioni personalizzate e che tengono conto dei propri obiettivi specifici.

Spesso, nelle cucine moderne realizzate in stile rustico si alternano i mobili e gli armadi con ante ai mobili con i vani a giorno. Questa soluzione non è solo una scelta stilistica che viene fatta per alleggerire l’aspetto della cucina, ma consente anche di rendere più funzionali gli ambienti. E ciò offre alla famiglia degli spazi di stoccaggio aggiuntivi e pratici, su cui sistemare gli oggetti decorativi o gli utensili.

Più originale ma altrettanto pratico è il layout senza pensili, perfetto nel contesto di una cucina rustica moderna. Senza l’ingombro di pensili, la cucina appare più spaziosa e luminosa e la presenza di mensole e ripiani consente di mostrare gli elementi decorativi scelti, offrendo l’opportunità di sottolineare il carattere più rustico o moderno del progetto, a seconda delle proprie preferenze.

Cucina rustica moderna

Su quali dettagli bisogna puntare per rendere più moderna una cucina rustica?

Rendere più moderna una cucina rustica richiede una grande attenzione a dei dettagli specifici che possono trasformare l’ambiente mantenendo il suo fascino originale. Qualche esempio di quanto abbiamo appena affermato? Un aspetto da non trascurare è l’illuminazione. Per ottenere un’atmosfera calda e accogliente, si possono aggiungere varie fonti di luce, come una lampade a sospensione o uno o più faretti a LED, disposti in maniera da illuminare i punti più importanti della cucina.

La scelta dei tessili da usare nella cucina rustica moderna è altrettanto fondamentale. In effetti, in uno spazio all’insegna dello stile rustico, si possono usare delle tende leggere e naturali, realizzate in filati come il lino o il cotone. Ciò può ammorbidire l’aspetto della stanza in cui si cucinano i cibi e rendere tale ambiente senz’altro più luminoso.

Un ultimo suggerimento. Anche i tappeti, se utilizzati con criterio, possono aggiungere comfort e calore alla stanza, contribuendo a definire gli spazi. Per la cucina che fonde moderno e rustico, è importante scegliere un manufatto che sia resistente all’usura e all’umidità e che abbia un design tale da poter mimetizzare le macchie.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog