Completa, razionale e di design, vademecum per realizzare la propria cucina moderna lineare 4 metri
Una cucina vincente razionalizza e organizza lo spazio
La chiave vincente per arredare un locale non immenso è arrivare a razionalizzare ogni centimetro possibile, con soluzioni salvaspazio e creative. Quando si progetta una cucina moderna lineare 4 metri accade proprio questo: è la dimensione ideale per realtà ben organizzate, dinamiche, funzionali e belle esteticamente, dei veri concentrati di tecnologia.
Già con 3 metri si ha tutto, con una cucina moderna lineare 4 metri ampie combinazioni di scelta
Partendo dal fatto che per appartamenti piccoli come monolocali una ottima idea è quella di ricorrere a delle mini cucine compatte, si tenga presente che, per quanto si può comprimere tutto sfruttando una serie di trucchi, non si dovrebbe, per avere un certo grado di abitabilità, scendere sotto una larghezza di 120 centimetri e i 3 metri di lunghezza. Esistono una serie di cucine di 3 metri complete di tutto quanto serve, a volte con anche il frigo.
Salendo un po’ di dimensioni, una cucina moderna lineare 4 metri , pensata su forma lineare, permette una ampia possibilità di combinazioni e di scelte, dando vita a realtà dinamiche che si sanno adattare alle esigenze di ognuno.
Un trucco salvaspazio è lo sviluppo verticale
Se quando si parla di una cucina che si sviluppa su una parete di 3 metri, dove oltre agli elementi essenziali spesso si vuole inserire almeno un frigorifero di piccole dimensioni, si sottolinea la necessità di puntare su uno sviluppo verticale, anche se ne deve arredare una che può occupare 4 metri è un buon consiglio.
Infatti, i mobili a colonna permettono di avere tutto a disposizione in pochissimo spazio e di non lasciare praticamente nulla a vista, seguendo dunque la filosofia minimalista delle cucine moderne, con armadi a scomparsa e elementi girevoli per la dispensa.
Come organizzare una cucina moderna lineare 4 metri efficace e comoda
Come comporre al meglio, dunque, una cucina moderna lineare 4 metri? Sicuramente se si parla di una realtà con forma lineare, che occupa una sola parete, è impossibile seguire la buona regola del triangolo magico, che porterebbe a collocare gli elementi principali, ovvero il piano cottura, il frigorifero e il lavello, lungo i lati di un triangolo immaginario.
Si tratta di una soluzione che punta più che sul design in sé sull’ergonomia, per creare meno fatica possibile a chi si deve muovere mentre cucina. Si può comunque cercare di posizionare il tutto in modo da fare meno sforzi possibili, secondo concetti lineari. Un esempio può essere avere due colonne ai due lati della parete lineare, dove magari disporre degli armadi o elettrodomestici come frigorifero e forno, mentre al centro trovano posto il piano di lavoro, il lavello e il piano cottura.
A differenza che in una cucina di 3 metri, in questo caso si può andare un po’ oltre le dimensioni minime (che sono di una sessantina di centimetri, una trentina per un lavello una trentina e una novantina al piano di lavoro), scegliendo di allargare tutti gli elementi o di renderne uno, quello ritenuto più importante, più grande rispetto agli altri.
Dal legno ai materiali modernissimi per la propria cucina moderna di 4 metri
Una cucina moderna lineare 4 metri può dunque essere facilmente completa di tutto quanto è necessario per poter cucinare come gli chef. Dato che si parla di una realtà moderna, il minimalismo è la parola d’ordine. Chi ama il legno, un materiale evergreen, lo può inserire sapendo di puntare sulla impagabile sensazione di calore domestico, prevedendo magari una tinta brillante.
Altrimenti, ci sono una lunga serie di materiali moderni, facilmente pulibili, estremamente igienici e capaci di resistere a calore, urti e umidità come il Fenix, mentre se una volta l’acciaio veniva usato solo per le cucine degli chef, adesso piace molto anche per quelle casalinghe.
Cucina moderna lineare 4 metri, bianca, bicolore o… accesa
Per le tinte, particolarmente apprezzati sono il monocolore o il bicolore, sia con colori sobri che con scelte brillanti e di personalità, compreso il rosso. Con una buona dimensione a disposizione, non c’è il rischio dell’effetto restringimento, è comunque necessario puntare su una luce che sappia valorizzare gli spazi senza rendere tutto visivamente più piccolo.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci