Il Piccolo Blog

Ariosa e luminosa, come progettare al meglio una cucina moderna ad angolo con finestra

cucina moderna ad angolo con finestra

Le possibili combinazioni di una cucina ad L dove c’è la finestra

Con le moderne soluzioni, ricorrendo all’aiuto di una cucina studio e facendosi creare dei mobili su misura, è possibile dare vita a cucine altamente personalizzate e uniche nel loro genere, che sappiano rispettare esigenze e gusti di ciascuno. Alcune scelte a volte sono condizionate da ciò che è già presente, si pensi per esempio a prese elettriche, gli attacchi dello scarico e dell’acqua o ancora più banalmente elementi come una finestra. In questi casi una soluzione per sfruttarla al meglio, prendendone i vantaggi e facendola anzi diventare un elemento decorativo è una cucina moderna ad angolo con finestra.

Decidendo di utilizzare questa forma per la propria cucina in una stanza dove c’è una finestra si useranno due pareti, quella dove si trova appunto la finestra e un’altra che le è perpendicolare, oppure si “appoggia” un lato della cucina sulla parete della finestra e l’altro diventa un’isola, capace anche di fare da divisorio dinamico in ambienti come open space.

cucina moderna ad angolo con finestra

I vantaggi di una cucina moderna ad angolo con finestra

Avere una apertura naturale in questo locale comporta numerosi vantaggi sia dal punto di vita della luminosità che di quello della possibilità di cambiare sovente l’aria. Una cucina deve sempre essere luminosa e con una finestra si può sfruttare la luce naturale. Inoltre aprendola spesso quando si cucina non si richiedono sforzi supplementari ai climatizzatori e si aiuta a disperdere gli odori del cibo: si pensi all’importanza delle cappe per non esserne disturbati soprattutto negli appartamenti open space. Una cucina moderna ad angolo con finestra, se studiata con attenzione, è una soluzione pratica, ariosa, luminosa e bella da vedere, soprattutto se si curano con attenzione le rifiniture della stesa, in modo da rendere a sua volta un elemento di design integrato nello stile dell’intero locale.

Le domande a cui rispondere per progettare la propria cucina

Per riuscire a sfruttarla al meglio, è necessario che la disposizione dei vari piani sia studiata con attenzione: quali caratteristiche ha la finestra? Che cosa vi si vuole sistemare sotto? Rispondendo a queste semplici domande si potrà progettare al meglio la propria cucina moderna ad angolo con finestra. Bisogna considerare quale è la distanza da terra della finestra, per riuscire a comprendere che cosa si può mettere sotto, oltre che il suo sistema di apertura: di solito per le cucine ci sono soluzioni a scorrimento (in particolar modo è una soluzione che si trova negli ambienti moderni), a vasistas o a libro. Le prime due determinano un risparmio di spazio, perché anche aprendole non c’è ingombro.

cucina moderna ad angolo con finestra

Una cucina moderna ad angolo con finestra col lavello sotto l’apertura

Lavello, piano cottura o ancora un piano di appoggio: sono gli elementi che possono essere collocati sotto la finestra in una cucina ad L. Come decidere? Non si scordi di tener presente che gli spazi andrebbero progettati attorno al triangolo ergonomico!

Se si sceglie di piazzare il lavello sotto l’apertura, si massimizzano i vantaggi dell’avere una finestra in cucina, a partire dalla luce naturale che sarà usata quando si lavano i piatti. Peraltro questo elemento non necessita di molto spazio in altezza, basta solo fare attenzione che la rubinetteria non interferisca con l’apertura del vetro. Se manca lo spazio per posizionare dei pensili, si possono prevedere dei piani a fianco della vaschetta stessa.

Il piano cottura sotto la finestra

La luce naturale che si può sfruttare senza ricorrere per forza a complicati sistemi di illuminazione artificiale è uno degli elementi che può far decidere di piazzare, nella propria cucina moderna ad angolo con finestra, il piano cottura sotto l’apertura. Il contro di questa soluzione è il non avere sempre lo spazio necessario per la cappa, che comunque, anche se si può aprire la finestra, nella maggior parte dei casi resta indispensabile.

cucina moderna ad angolo con finestra

Una soluzione creativa: mangiare guardando fuori dalla finestra

Infine un’ulteriore possibilità è quella di modellare la composizione della propria cucina moderna ad angolo con finestra sistemando sotto l’apertura un piano. Può essere pensato come semplice zona di lavoro o per appoggiarvi utensili oppure come un sostituto o un’aggiunta di un tavolo. Con la scelta corretta di sgabelli, si avrà così l’opportunità di mangiare guardando la vista dalla finestra!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog