Una cucina mare dal sapore… salmastro. Legno, bianco e blu per richiamare le onde
L’atmosfera di una casa al mare è unica
Sabbia, vento, onde, schiuma e acqua salata: una casa di villeggiatura al mare richiama esattamente queste immagini. È ciò che si vede, se si è fortunati, dalla finestra, da dove entra l’aria salmastra, è ciò che fa percepire la tipologia di arredamento che viene scelta. Una casa di vacanza deve avere tutti i comfort possibili, ma è certamente differente da una dove si vive tutto l’anno. Soprattutto è caratterizzata da un’atmosfera rilassata e informale, però quando si parla di un rifugio in montagna e quando invece si pensa a una casa al mare l’interior design e il modo di arredare sarà diverso. Una cucina mare non fa eccezioni.
Le differenze tra cucina di campagna, di montagna e di mare
Essa, anche se alcuni tratti possono essere simili, differisce infatti dalla cucina tipica di uno chalet o di una baita, così come è diverso l’effetto finale che si ricerca. Nel primo caso deve far pensare al calore di un caminetto in una giornata innevata, nel secondo al fresco di un bagno refrigerante. Se una cucina di montagna ha dei tratti in comune con una cucina di campagna, soprattutto per il fatto di essere caratterizzate dal legno grezzo, una cucina mare ha colori come il bianco e il blu dello stile navy e mediterraneo.
La classica cucina mare è bianca e blu in legno, opaca o lucida
Anche qui però il legno, in particolar modo se si vuole seguire uno stile classico, la fa da padrone. Va infatti precisato un concetto: lo stile della cucina seguirà, come sempre, quello dell’intera casa, e può essere classico, moderno oppure avere declinazioni particolari come lo shabby o il nordico. Ci saranno però dei tratti comuni che sono tipici di una cucina mare, ben ripresi e valorizzati da marche prestigiose come Lacanche e La Cornue che creano cucine, per case di vacanza e non, che sono autentici gioielli di bellezza e funzionalità.
In particolare, dovrà donare una sensazione di benessere e di freschezza, richiamando il mare in ogni dettaglio. Da qui la tavolozza dei colori, giocati in particolare sul bianco e blu con accenni di verde (senza precludere particolari di altre tinte per chi lo desidera). Molte cucine al mare hanno un retrogusto retrò, con mobili che richiamano il vintage in modo delicato. Il materiale principe è il legno, in questo caso dipinto in bianco. A seconda dei gusti, si può scegliere se lucido o opaco, tenendo presente che il primo porta luminosità, mentre il secondo dà un aspetto setoso (ed è meno complesso da manutenzionare, un dettaglio da non scordare visto che si è pur sempre in vacanza). Lo stesso vale per il secondo colore, il blu; può essere lucido o opaco. A seconda del gusto personale ci sono varie sfumature di blu tra cui scegliere. Si adattano bene allo stile anche tovaglie a righe bianche e blu, come tende e cuscini per le sedie che riprendano i due colori dominanti.
Come arredare una cucina per la casa al mare moderna
Se si vuole una cucina mare più orientata allo stile moderno, via libera a linee pulite e geometriche, in legno o se si preferisce davvero qualcosa di moderno e preso dalle cucine degli chef, acciaio inox. Anche in questo caso, bene che a comandare sia il bianco accostato al blu. In qualsiasi caso, la cucina di una casa al mare deve essere il più possibile luminosa. In generale si prediligano i materiali naturali, oltre al legno anche il bambù, la corda per dei tappeti, mattonelle alle pareti, lino per le tovaglie e le tende.
Accessori e tocchi di design in una cucina mare
Importanti e capaci di dare un tocco di design in più sono gli accessori, che a loro volta hanno il compito di richiamare l’atmosfera marittima. Quindi il servizio piatti può essere in porcellana e seguire le tinte bianco e blu. Come decorazioni e complementi d’arredo si possono scegliere delle conchiglie o delle porcellane.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci