Il Piccolo Blog

Cucina in stile provenzale: come è fatta? Come scegliere i suoi vari componenti?

Cucina in stile provenzale

Una cucina in stile provenzale ha un fascino rustico e un’autenticità che sono irresistibili. Ispirata alle atmosfere calde e accoglienti della campagna francese, è caratterizzata dall’uso di materiali naturali, come il legno massello e la pietra, e dalla presenza di mobili in tonalità delicate, come il bianco, il lavanda e l’azzurro.

A completare il tutto ci sono accessori e complementi, come le ceramiche e i tessuti floreali, le lampade artigianali e le pentole in rame, che danno un tocco unico a ogni progetto e che aiutano a creare un’atmosfera casalinga che suggerisce tranquillità e raffinatezza.

Quali sono i materiali di una cucina in stile provenzale?

I materiali naturali sono un elemento di primissimo piano per chi desidera creare una cucina in stile provenzale, anche su misura . In particolare, l’uso del legno massello, delle pietre locali e di filati vegetali è un aspetto che rafforza il senso di autenticità tipico di questo stile.

Il legno è il materiale protagonista per elezione, e lo è in tutte le cucine provenzali. Amato per la sua robustezza e per la sua durata, viene scelto anche perché è caldo, e perché trasmette la sensazione di familiarità che richiama l’atmosfera che si respira nelle case di campagna francesi più tradizionali.

Per i pensili, gli armadi e i tavoli, si può decidere di lasciare il legno nel suo aspetto naturale, così da far risaltare le venature e le sfumature proprie dell’essenza selezionata. In alternativa, si può optare per una finitura patinata o per una vernice in colori tenui.

Accanto agli arredi in legno, è molto comune trovare degli elementi in pietra, che sono usati di frequente per i piani di lavoro o per i pavimenti. Materiali come il quarzo, il marmo o il granito assicurano resistenza e praticità, oltre a regalare all’ambiente un aspetto tradizionale.

Per i pavimenti, una valida alternativa alla pietra sono le piastrelle in cotto. Il loro colore caldo e terroso contribuisce a creare un’atmosfera rustica, accogliente e perfettamente coerente con lo stile complessivo.

Cucina in stile provenzale

Che colori usare in una cucina provenzale?

Insieme ai materiali, anche i colori rappresentano un elemento distintivo nella cucina in stile provenzale. Tonalità tenui e pastello, proposte in contrasto con il colore tipico del legno, aiutano a concretizzare un’atmosfera rilassante e raffinata.

Le tonalità da poter usare sono diverse, ma tutte tendenzialmente chiare e delicate e che prendono ispirazione dalla natura e dai paesaggi della Provenza. Il bianco antico, il color panna e il beige sono spesso le scelte comuni per i mobili e per le pareti. Colori del genere sono ottime opzioni per donare una forte luminosità alla cucina e per farla apparire più spaziosa.

Oltre al bianco, si usano spesso anche colori come il lavanda, l’azzurro pastello e il verde salvia. Soluzioni di questo tipo sono ideali per conferire un tocco di freschezza. Inoltre, richiamano le distese di campi fioriti e gli uliveti, che caratterizzano la regione.

Il lavanda, ad esempio, è un chiaro omaggio alla pianta simbolo della Provenza e aggiunge un che di unico, di romanticismo e di serenità. L’azzurro pastello richiama invece il cielo limpido e contribuisce a dare una sensazione di apertura e di ariosità, rendendo l’ambiente leggero e piacevole.

La scelta dei colori da usare per una cucina in stile provenzale è un momento davvero essenziale della progettazione. La palette perfetta non solo aiuta a ricreare un’atmosfera provenzale in casa, ma assicura anche una perfetta armonia con il resto degli arredi.

Come arricchire la cucina in stile provenzale con i giusti complementi?

Cucina in stile provenzale

Complementi e accessori giocano un ruolo decisivo nella definizione dello stile di qualunque cucina, da quelle moderne a quelle tradizionali. Lo stesso vale per le cucine protagoniste del nostro post odierno.

Partiamo da questo punto di vista: in una stanza con arredi che richiamano lo spirito provenzale, l’obiettivo è far risaltare il carattere rustico e accogliente degli ambienti. Ogni elemento decorativo andrà quindi scelto con cura, per far sì che la stanza esprima al meglio la sua personalità.

Alcuni degli elementi da inserire per poter ottenere una perfetta cucina in stile provenzale sono le stoviglie in ceramica, ad esempio. Piatti, ciotole e tazze, preferibilmente decorati a mano con motivi floreali o geometrici, danno un tocco speciale alla stanza. E, oltre a essere pratici, hanno una forte capacità decorativa.

Soluzioni altrettanto valide per completare l’arredo di una cucina provenzale sono le pentole in rame, specialmente se si decide di lasciarle a vista, ad esempio appendendole alle pareti o poggiandole sulle mensole. Pentole di questo tipo sono apprezzate parecchio, perché garantiscono un’ottima qualità di cottura, ma anche perché hanno un’estetica calda e rustica, proprio come richiede questo stile d’arredo.

Infine, a completare la decorazione della stanza, ci pensano i tessuti, come le tende, le tovaglie e i cuscini che rivestono le sedie. Quali consigli si possono dare? Per sottolineare ancor di più il carattere rustico della cucina in stile provenzale, si possono prendere in considerazione i tessili per la casa realizzati in lino o in cotone e, in modo particolare, quelli proposti nel loro colore naturale. Oppure si può decidere di impreziosirli con decori floreali o in tonalità pastello che si armonizzano con i mobili.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog