Lucente e unica come Hollywood, perché la cucina glamour piace sempre di più
Glamour è sinonimo di Hollywood… anche in casa
Quando si parla di glamour, ai più viene in mente il mondo pieno di lustrini, paillettes e gossip di Hollywood, dove dive e divi vivono amori da leggenda e vestono vestiti da mille e una notte. La declinazione di questa concezione nell’interior design è appunto lo stile glamour, capace di rivisitare il classico con alcune concezioni moderne e essenzialistiche, ma soprattutto con una raffinata cura al dettaglio e al lusso. Si tratta di uno stile elegante e raffinato, si potrebbe definire brillante. Negli ultimi anni si è senza dubbio evoluto ed è nata la cucina glamour, un ambiente unico.
L’evoluzione dello stile e le prerogative della cucina glamour
Se ai suoi esordi lo stile glamour era proprio come i red carpet di Hollywood, ovvero quasi urlato, pieno davvero di lustrini, tradotto in orpelli, mobili importanti e addirittura esagerati, decorazioni in grandi quantità, ora si è evoluto verso una declinazione più minimalista, che benissimo si addice a ambienti contemporanei e moderni. La cucina glamour è soprattutto uno sviluppo degli ultimi anni, delicata e lussuosa, capace di brillare. È uno stile non semplice da costruire, perché bisogna trovare un giusto mix tra la tendenza quasi barocca degli esordi del glamour e la raffinatezza di quello attuale, scegliendo colori lucenti, materiali pregiati, rifiniture di pregio. Gli elettrodomestici saranno di ultima generazione ma non saranno i protagonisti del locale, più importante è l’effetto finale di lucentezza.
La cucina glamour, unisce la tradizione alla modernità, un po’ come la cucina di campagna, un altro stile che piace molto: il successo sarà nel dosare gli elementi in modo che siano eleganti e non si cada nel kitsch, un motivo per cui rivolgersi a degli esperti di una cucina studio è sicuramente un vantaggio.
Oro, specchi e cristalli: il glamour è uno stile lussuoso
Il glamour in cucina (e non solo) si caratterizza per forme geometriche e lineari, dunque perfette per un contesto moderno che tende al minimalismo. Eppure in questo stile non è vero che meno è meglio: bisogna decorare, in modo importante, ma con garbo. Ben vengano elementi particolari come ad esempio lampade in oro, piano del tavolo in vetro, materiali come metalli che però siano estremamente lucenti, brillando quasi. Ogni mobile è rifinito con estrema cura e si intreccia col lusso. Il glamour è decisamente uno stile luxury! Non a caso cucine di questo senso vengono realizzate da aziende di grande pregio, come Lacanche e La Cornue.
I colori e i materiali di una cucina capace di essere glamour
Per creare una cucina glamour, i colori di tendenza dovrebbero essere i neutri, perché fanno risaltare gli elementi che rendono particolare il locale. Via libera quindi a bianco, grigio, nero, crema, marrone, in tutte le loro sfumature, sia nei mobili che alle pareti. Poi si può giocare di contrasto: il colore del lusso per eccellenza è l’oro, che può essere usato per un effetto spettacolare, oppure nel glamour piacciono molto i bianchi e i neri. Di base è indicato usare una tavolozza ristretta di colori. Non si scordi che bisogna dare un aspetto lucente, per cui in una cucina del genere si inseriscono perfettamente metalli lucidi ed anche audaci specchi e cristalli (per esempio sui lampadari), da sempre comunque sinonimo di lusso. In un contesto del genere vanno scelti anche tessuti eleganti e oltre ai metalli, anche materiali di pregio come marmo e legno.
I pezzi unici e mai banali sono il tocco in più
Un altro dettaglio importante di una cucina glamour e in generale di una casa con questo tipo di arredamento è cercare il pezzo unico, che sappia stupire. In quello noi del Piccolo Sagl, con una ampia esperienza e molti contatti nel mondo dell’arte, possiamo aiutare i nostri clienti a non essere banali, la prerogativa dello stile. Fondamentale è anche curare l’illuminazione.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci