Cucine da sogno: che cosa sono? Come creare la tua cucina da sogno?
Se parliamo di cucine da sogno, pensiamo ad ambienti esclusivi, che sono realizzati con mobili di pregio e che sono caratterizzati da un’atmosfera signorile ed elegante. La presenza di mobili dall’apparenza ricercata e ricchi di dettagli dà a questi spazi un aspetto unico. Inoltre, trasmette attenzione alla progettazione e una grande cura nella selezione dei singoli elementi da usare nell’arredo.
Non si deve comunque pensare che queste cucine da sogno siano soltanto degli spazi da copertina. In realtà, è possibile realizzare dei progetti d’arredo davvero esclusivi, che sono capaci di dar vita a location accoglienti, in cui cucinare e condividere i momenti dei pasti con le persone a cui si vuole bene.
Che cosa contraddistingue una cucina da sogno?
In una cucina da sogno, l’estetica, la funzionalità e la socialità dovrebbero andare di pari passo. Quando si è chiamati a scegliere il design della cucina e a selezionare i mobili da usare, bisognerebbe quindi tener a mente il dettaglio di cui abbiamo appena detto, così da riuscire a prendere le giuste decisioni.
Per quanto riguarda gli aspetti legati alla funzionalità, conta molto la configurazione che si sceglie di dare alla stanza e all’organizzazione generale della cucina. Negli spazi ampi, una cucina con isola risulta più pratica da usare rispetto a una cucina angolare disposta su due lati , ad esempio. D’altro canto, il poter disporre di tanti diversi spazi in cui distribuire utensili e tessili rende le cucine da sogno degli spazi molto pratici da usare.
Curare gli aspetti funzionali della cucina ha anche un vantaggio indiretto. Infatti, quando la cucina appare sempre perfettamente in ordine, viene esaltata la bellezza dei mobili e l’eleganza dei materiali scelti per i pensili, i piani di lavoro e i rivestimenti.
Nelle cucine da sogno, poi, vanno progettati e curati con attenzione gli spazi di condivisione. Che si tratti di un semplice piano snack che prolunga l’isola centrale o che si tratti di un grande tavolo da pranzo, è essenziale prevedere la possibilità di condividere del tempo insieme a ospiti e familiari, mentre si preparano i pasti.
Come realizzare la tua cucina da sogno?
Quasi sempre, le cucine da sogno sono costruite ricorrendo a dei progetti su misura. Adottare un approccio di questo tipo permette di disegnare una cucina personalizzata sulla base degli effettivi spazi a disposizione. Permette inoltre di selezionare esattamente i materiali che si desiderano avere in casa.
Nel progettare una cucina su misura, è necessario partire dalle dimensioni della stanza, per poi passare a valutarne la luminosità e la disposizione. Si tratta di valutazioni e considerazioni che influenzano sia gli aspetti strutturali sia quelli stilistici della cucina. Se l’obiettivo è dunque quello di ottenere delle cucine da sogno, è necessario selezionare la configurazione, i colori e i materiali più adatti a far risaltare i punti di forza delle stanze da arredare.
La coerenza del progetto d’arredo è un altro aspetto da tenere bene a mente. Una cucina di alto o altissimo livello è tale solo se risulta in armonia con gli ambienti che la circondano. Facciamo qualche esempio. Se la cucina si affaccia su uno spazio esterno o sulla zona living, vale la pena pensare a un progetto unico o con degli elementi che dimostrano una certa continuità.
Quali sono le cucine da sogno a cui ci si può ispirare?
Nel progettare una cucina da sogno, è fondamentale bilanciare le scelte di design e i desideri dei committenti. Nel definire l’aspetto e l’estetica della stanza, si può prendere ispirazione dai grandiosi design del passato oppure dalle più moderne soluzioni d’arredo contemporanee. Non è finita qui: si può anche prendere spunto da un particolare stile d’arredo e calarlo nella specifica realtà nella quale ci si sta muovendo.
Assieme allo stile, bisogna considerare con attenzione quali sono le esigenze a cui deve rispondere la cucina. Nel caso in cui si volesse enfatizzare il ruolo sociale di questo spazio, sarebbe opportuno prevedere la presenza di un grande tavolo, attorno al quale potersi riunire per un aperitivo o per una cena in compagnia. Nel caso in cui, invece, si volesse trasmettere maggiormente un senso di eleganza e di pulizia, bisognerebbe prevedere un sufficiente numero di vani, in cui poter riporre le pentole, le stoviglie e i tessili.
Per completare l’arredo delle cucine da sogno, non bisognerebbe mai sottovalutare l’importanza dei complementi d’arredo, delle decorazioni e delle luci. Per esempio, nelle cucine di alto e altissimo pregio che hanno un aspetto classico, è piuttosto comune trovare delle boiserie, che danno un tocco unico ed elegante all’ambiente. Le cucine più moderne, invece, sono caratterizzate da linee pulite e semplici, con una grande isola centrale e con un’alternanza di spazi pieni e vuoti.
Un ultimo consiglio utile. Gli amanti del minimalismo possono anche pensare di installare una cucina senza pensili, mentre chi ama l’arredo naturale può sfruttare l’affaccio sul giardino ricavando una grande vetrata, che permette di far entrare la luce e di ammirare il verde che è presente all’esterno.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell0arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda i bagni modernissimi, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.