Il Piccolo Blog

Con una cucina da falegname si dà vita ai propri sogni e alle proprie esigenze

cucina da falegname

Perché sono sempre più diffuse le cucine da falegname

Durante la pandemia si è riscoperto quanto sia piacevole avere una casa capace di riflettere la propria personalità e far sentire al sicuro e coccolati dalla tecnologia, al tempo stesso si sono moltiplicate e affinate le tendenze stilistiche che compongono il variegato e affascinante mondo dell’interior design. Sempre più si vuole realizzare qualcosa di unico e inimitabile, che risponda al contempo alle proprie esigenze in case spesso uniche come metratura. Una delle stanze che meglio esemplifica questo concetto è la cucina. Si spiega così la nascita di figure come gli esperti di cucina studio e il sempre crescente numero di persone che desiderano una cucina da falegname.

Che cosa si intende per cucina da falegname

cucina da falegname

Col termine si intendono quelle cucine che vengono realizzate ad hoc e su misura per quello specifico spazio e per quel cliente. Possono essere progettate dai designer di un cucina studio e costruite da artigiani che lavorano con mobili su misura. Il grado di personalizzazione, già alto nelle soluzioni che sono in commercio, si pensi al mondo del componibile, diventa assoluto. Non solo si può adattare lo spazio, anche se si parla di metrature particolari, alle esigenze ma si possono anche piegare gli stili ai gusti personali. Una cucina da falegname combina come si desiderano materiali diversi tra loro, ad esempio, oppure rivisita tendenze più classiche in modo moderno, un esempio possono essere le cucine country moderne che prendono lo stile della tradizione campagnola e lo uniscono alla modernità.

Con una cucina su misura si adatta lo spazio a esigenze e gusti

cucina da falegname

Chi sceglie di volere nella propria abitazione una cucina su misura opta per dare vita alle proprie esigenze. Il primo passo, infatti, assieme alla valutazione dello spazio a disposizione per gli elettrodomestici e, se si tratta di una ristrutturazione, degli elementi già presenti come gli attacchi dello scarico, dell’acqua e le prese elettriche cui andranno attaccati gli elettrodomestici, è capire che cosa si vuole. Una cucina da falegname viene realizzata in base alle abitudini di chi ci vivrà: qualcuno vuole la tecnologia e le comodità di ultima generazione che caratterizzano le cucine professionali di alberghi e ristoranti, qualcuno invece ha bisogno di molto spazio nella dispensa perché invita tanti ospiti o fa la spesa una volta al mese. C’è chi predilige il classico concetto del tavolo attorno a cui radunarsi e chi invece ama una cucina ad isola dove consumare veloci colazioni. Ci sono loft enormi a cui dar vita a grandissime cucine che sono un tutt’uno con la sala ma anche piccoli monolocali dove sono necessarie mini cucine dotate di tutto il necessario.

Materiali, colori e combinazioni, nelle cucine da falegname si può tutto!

cucina da falegname

Se una volta la cucina era soprattutto in legno, da qualche anno sono presenti sul mercato una lunga serie di materiali studiati appositamente, come il Fenix, ed è stato sdoganato anche per realtà domestiche l’acciaio. Optando per una cucina da falegname si può scegliere il materiale che si preferisce, esaltandone magari le caratteristiche grazie alla combinazione insolita con altri. Sul mercato non è possibile prevedere infatti tutti i possibili “intrecci” di materiali e colori, mentre lavorando col su misura si può dare sfoggio alla fantasia. Non ci sono limiti se non il buongusto e il rispetto dei dettami di stile. È possibile, ad esempio, scegliere legno e marmo, oppure qualcosa di moderno come l’acciaio combinato con il legno, che dona eleganza e luminosità, o usare melaminico o laminato. Si può giocare con la consistenza dei materiali e con i colori, con i toni e con caratteristiche quali opaco e lucido. Il legno ad esempio può essere lasciato grezzo oppure lavorato e laccato.

Una cucina da falegname non garantisce solo l’unicità dei mobili e della loro disposizione, bensì anche lo studio di elementi spesso sottovalutati ma fondamentali come l’illuminazione, e cureranno rifiniture e complementi d’arredo in modo da rendere l’ambiente inimitabile.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog