Dal legno alla stufa, le caratteristiche essenziali di una cucina contadina
Il fascino campagnolo conquista città e montagne
Calde, accoglienti, capaci di trasmettere un enorme senso di famiglia: le case arredate secondo lo stile contadino piacciono molto non solo per le campagne, bensì anche per le città, e vengono trasportate anche negli chalet e nei rifugi di montagna. Una delle stanze più caratteristiche di questo particolare interior design, che sta sempre più divenendo di moda, unendo tradizione e modernità in modo magistrale, è la cucina contadina.
Perché creare una cucina contadina è una sfida per le grandi marche
Si tratta di trovare un equilibrio tra i tratti caratteristici delle realtà contadine, quindi che riprendono il passato che fu, con la sua atmosfera retrò e famigliare, e la modernità che non può mancare al giorno d’oggi, con tutte le comodità e gli elettrodomestici che permettono di preparare deliziosi manicaretti senza faticare troppo, pur adattandoli per inserirsi al meglio nell’ambiente.
È una sfida affascinante, che dà vita a delle cucine di campagna che attualizzano lo stile country: riportare uno stile del passato al presente, con elementi debitamente invecchiati ma al tempo stesso moderni, è un’arte e non a caso grandi marche come Lacanche e La Cornue, vista pure la grande richiesta, hanno inserito questo tipo di cucina tra quelle, di assoluto pregio e alto livello, che producono, anche su misura.
I dettagli che non possono mancare in una cucina contadina
Una cucina per seguire lo stile contadino deve apparire rustica e essere calda e estremamente accogliente. Come creare questo effetto? Scegliendo i mobili corretti, a partire dalla stufa, dal grande tavolo e dal lavabo, e partendo dal materiale principe della tradizione campagnola, ovvero il legno, ben dosato assieme ad altri materiali in grado di valorizzarlo.
Il legno è il materiale principale. Con lui, marmo e muratura
Il legno la fa da padrone in una cucina contadina. Se possibile, lo si deve prevedere grezzo, in modo da donare un aspetto usato, anche quando è nuovo, un po’ il concetto del volutamente invecchiato dello shabby (che però punta molto sul bianco). Il suo colore naturale, magari con le venature in vista, esalta l’effetto che si ricerca, da abbinare a toni terra come il marrone. Di legno deve essere il tavolo, punto focale del locale, dove la famiglia si riunisce per mangiare assieme. La cucina infatti nella tradizione contadina è vissuta, non è solamente uno spazio dove preparare il cibo, bensì dove trascorrere del tempo tutto insieme, in particolare seduti a tavola.
Il grande tavolo, massiccio e imponente come gli altri mobili, di solito va, simbolicamente, al centro. Assieme al legno si può usare del marmo, che donerà una sensazione di eleganza e al tempo stesso di solidità, richiamando la natura. Si può prevedere per esempio nei piani della cucina e se si desidera nei piano di lavoro o anche nel tavolo, in combinazione col legno. Un altro effetto molto indicato per ricreare l’atmosfera della tradizione contadina è la muratura alle pareti, perfettamente old style e rustica.
La stufa e il lavabo caratterizzano l’interior design contadino
Quando si arreda la propria cucina campagnola, è necessario anche scegliere i mobili giusti. Si è già detto dell’importanza del tavolo, nella cucina contadina non dovrebbe mancare una grande stufa, molto caratteristica. Se una volta serviva a preparare il cibo, adesso si può anche solo trattare di un elemento che ricorda i tempi che furono. Deve essere grande e con uno stile anticheggiante, dotata di personalità e in grado di riempire con la sua presenza un angolo del locale. Questo stile pone importanza pure al lavabo, che diventa non solo un elemento funzionale bensì anche uno iconico: lo si scelga ben rifinito, se si può in marmo, con delle decorazioni visibili, curato come la rubinetteria.
In una cucina contadina i fornelli di solito sono in un piano unico col lavello, che come visto assume un ruolo centrale. La lavastoviglie nella tradizione non era contemplata, ma ora è difficile farne a meno, per cui si può sicuramente inserire, optando per un modello freestanding.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci