Con elementi in vista e rifiniture di pregio, come sfruttare al meglio una credenza di design
Il ruolo fondamentale dei mobili contenitivi
In qualsiasi interior design è essenziale prevedere dei mobili che abbiano una funzione di contenitore, soprattutto in contesti come le camere da letto con gli armadi, in cucina e la sala con elementi come credenze, madie, panche, armadi, mensole, pensili. La credenza di design rappresenta un connubio perfetto tra praticità, tradizione ed estetica.
Le differenze tra una credenza di design e una madia
Solitamente destinato alle cucine e ai salotti, spesso viene confuso con la madia. In realtà, sebbene la loro funzione sia analoga, ovvero contenere piatti, stoviglie e biancheria da tavola, presentano tuttavia differenze significative: la madia è più stretta e bassa, la credenza è più alta e slanciata. Si possono benissimo collocare, nel proprio soggiorno o nella propria cucina, entrambi i mobili, con una continuità di stile.
Se si ha metratura sufficiente o si preferisce puntare su uno solo tra i due, si può decidere in base al gusto personale e allo spazio a disposizione. La credenza è maggiormente indicata se ci si vuole sviluppare in altezza, mentre la madia, essendo bassa, permette di appendere sopra di essa uno specchio, dei pensili o delle mensole. Un altro arredo categorizzabile assieme ai due citati è la consolle, inizialmente previsto come decorativo e poi divenuto man mano più funzionale, anche contenitivo.
La versatilità della credenza: non solo contiene, mette anche in mostra
Una credenza di design è ritenuta spesso maggiormente funzionale e versatile, perché se di solito in una madia, per la sua forma, ci si limita a inserire elementi come piatti e stoviglie all’esterno e si ha un unico piano di appoggio superiore, in una credenza trovano posto anche porcellane, fotografie, libri e oggetti decorativi.
Dai vani ai cassetti, come coniugare praticità e estetica in una credenza di design
Infatti, grazie alle sue caratteristiche, si possono prevedere dei vani aperti o chiusi da ante trasparenti, da destinare a elementi che si vuole vengano visti.
Per combinare al meglio la praticità e design, si possono alternare dei cassetti chiusi e collocati in basso e dei vani che si trovano in alto, completamente aperti o chiusi con delle ante che possono essere di vetro o di cristallo e permettono dunque di vedere all’interno. Nei cassetti si metterà ciò che si vuole nascondere alla vista, negli spazi a vista o su ripiani quelli che diventano a loro volta parte dell’arredamento.
Materiali e rifiniture, le caratteristiche delle credenze di design
Che cosa rende però una credenza un elemento di design? Ci sono infiniti modelli di mobile che si adattano a ogni stile, da quelle più vistose e decorative nel classico, più essenziali e snelle nel moderno, a fare la differenza sono i materiali e le rifiniture.
Infatti si può definire credenza di design un mobile curato nei minimi dettagli, dove nulla è lasciato al caso, dalle linee alle forme, dalla collocazione degli oggetti che andranno a prendervi posto alle luci. Per un effetto affascinante e curato si può progettare una luminosità apposita, con anche dei led interni ai vani. Chi vuole avere un progetto davvero unico che sappia evidenziare e valorizzare ciò che vi verrà collocato, in vista, soprattutto se si parla di oggetti di arte o particolarmente cari, si può richiedere una credenza su misura.
I materiali di una credenza di design: il vetro e il cristallo sono leggeri e eleganti
Per essere di design, una credenza deve usare materiali di pregio. Si parla di legno, invecchiato o in legno massiccio se si vorranno creare degli effetti unici, laccato o anche lucidato per un contesto moderno. Per arredamenti contemporanei si può collocare una credenza di design in metallo.
Il vetro per le ante è sicuramente un elemento estremamente elegante e raffinato, capace di fare la differenza, in combinazione con qualsiasi altro. Ci sono anche mobili interamente in vetro, giocoforza particolarissimi e davvero di design nella loro leggerezza e trasparenza. Al posto del vetro può trovare posto il cristallo. Per delle rifiniture davvero pregiate in mobili che vogliono essere importanti, si possono inserire oro o argento.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci