Il Piccolo Blog

Consigli per il design di interni di lusso? Una serie di spunti per un luxury indimenticabile

Consigli per il design di interni di lusso

Armonia, una parola per chi chi chiede consigli per il design di interni di lusso

Come si arreda la propria casa secondo un design di grande lusso? Ci si può affidare, per avere qualcosa di esclusivo e assolutamente unico, a degli interior designer che realizzeranno secondo le esigenze del cliente dei progetti contract, consegnando chiavi in mano l’ambiente arredato. Se si preferisce fare da soli, studiando combinazioni e colori, ecco alcuni consigli per il design di interni di lusso. 

A chi chiede dei consigli per il design di interni di lusso, è bene chiarire che soprattutto negli ultimi anni una delle parole chiave che caratterizza l’arredamento luxury è armonia. Nelle proprie mura domestiche si cerca infatti una atmosfera di calma e benessere, dove potersi rilassare coi propri cari, che contrasta con la frenesia del mondo in genere e di quello lavorativo in particolare. Dunque, ogni scelta deve andare in quella direzione.

La sensibilità ambientale porta a scelte eco-friendly

Non si può dimenticare anche la tendenza che sposa decisioni amiche dell’ambiente. La sensibilità per la natura e il nostro pianeta è cresciuta in modo esponenziale. Anche chi vuole il lusso non può prescindere da mobili e complementi che siano eco-friendly, il che significa realizzati con processi e materiali a basso impatto ambientale, riciclabili e duraturi nel tempo. Torna di moda anche il riciclo, grazie al quale dei mobili retrò possono essere restaurati e combinati con elementi, magari artistici, modernissimi, per un contrasto unico e particolare.

Quindi, tra i consigli per il design di interni di lusso c’è certamente quello di optare per materiali come il legno, che si adatta perfettamente, anche con realizzazioni su misura, all’eleganza, assieme a vetro, pietre e marmo. Si tratta di una serie di materiali che possono anche essere combinati per effetti unici ed eleganti.

Consigli per il design di interni di lusso

Fra i consigli per il design di interni di lusso, c’è quello di creare ambienti fluidi. Ecco come

Non si dimentichi che luxury fa rima con esclusività, piacciono ambienti e mobili realizzati ad hoc e capaci di valorizzare quello specifico spazio. Non si lesini sulle rifiniture di pregio, capaci di aggiungere con discrezione un tocco unico: via libera all’oro, per esempio, non solo nelle rubinetterie. Per i rivestimenti, un materiale da usare è la pelle, sinonimo da sempre di raffinatezza, si pensi alle poltrone.

A chi chiede consigli per il design di interni di lusso sulle forme da usare, non si può che dire che le tendenze parlano chiaro e vanno verso linee pulite e minimali, anche se ovviamente si possono arredare ambienti elegantissimi che sposino l’opulenza del classicismo. Però se negli anni passati si usavano tanto lo squadrato e il geometrico, adesso piacciono molto forme sinuose e arrotondate, capaci di essere avvolgenti. Gli ambienti devono essere fluidi.

Colori e texture, si osi!

Un altro dei consigli per il design di interni di lusso è osare: con i colori, con gli accostamenti, con le texture geometriche e ricercate. Tra le tendenze infatti ci sono trame che assumano una certa personalità, valorizzate da una illuminazione pensata ad hoc, che deve essere parte integrante del progetto. A proposito, da quel lato si possono scegliere senza sbagliare dei lampadari sospesi.

Per quanto concerne i colori, quando si parla di lusso si ha un ampio margine di scelta. Sempre cavalcando la tendenza che strizza l’occhio alla natura, sono ben visti colori che la richiamino come le tinte naturali del legno e il verde, o tinte ispirate ai colori della terra, con le nuance del beige. Chi vuole osare può optare per tinte decise e profonde, come il viola Very Persy. 

Consigli per il design di interni di lusso

Non possono mancare elettodomestici hi-tech e domotica

Un altro fra i principali consigli per il design di interni di lusso riguarda gli elettrodomestici. Le case luxury non si fanno mancare alcuna innovazione che possa rendere semplice la vita. In primis, integrano in modo deciso la domotica, con impianti, dall’illuminazione al riscaldamento, comandabili da remoto e da un’app. La cucina incorpora elettrodomestici hi-tech, dal forno alla lavastoviglie, e anche nelle camere da letto e nei salotti non si lesini con la tecnologia ultima generazione.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog