Ampio o piccolo? Alto o basso? Le variabili di cui tener conto quando si devono comprare letti
Le varie dimensioni dei letti, dal matrimoniale francese al king size
Che siano comodi, perchè vi si passa circa un terzo della propria vita (infatti, il fabbisogno medio di sonno della popolazione è di otto ore, e più la qualità è migliore più il corpo e la mente ne traggono beneficio a vari livelli), ma non solo: sono diversi i fattori di cui tener conto quando si decide di comprare letti per la propria camera da letto.
A partire, per esempio, dalla dimensioni. Quante sono le possibilità per un letto? Decisamente molte, a seconda di quanto spazio si desidera e di quante persone dovrà ospitare! Si va dal classico modello singolo, adatto per una sola persona o per un bambino (che ha comunque i modelli pensati apposta, più piccoli). Ma chi dorme da solo può amare stare comodo e dunque scegliere di comprare letti matrimoniali alla francese, per esempio. Essi hanno la stessa lunghezza (da 190 a 200 centimetri) dei matrimoniali classici da cui differiscono perché sono meno larghi (140 centimetri). Sono molto usati in contesti come gli alberghi e sono adatti sia per chi vuole più spazio dormendo solo sia per chi condivide il letto con un’altra persona e non ha particolari esigenze di spazio. Per le coppie (o i singoli) che invece prediligono stare larghe, ci sono i matrimoniali larghi 160-180 centimetri. E se invece si vuole ancora più spazio? Ci sono i letti king size, caratterizzati da un materasso di 180 per 200 centimetri: insomma, si sta davvero comodi!
Un futon giapponese o un letto alto con contenitore?
Già decidere la dimensione è quindi un elemento fondamentale quando si devono comprare letti. Poi, lo si vuole alto o basso? La tradizione parla di letti alti, essi derivano infatti dall’ambiente nobiliare, mentre negli ultimi anni anche nelle nostre regioni si è fatta larga la moda dei letti bassi, ispirati alla cultura orientale, dove domina il futon. Addirittura, qualcuno predilige il materasso poggiato direttamente a terra, per un arredamento veramente minimalista. Un letto alto permette di integrarvi un contenitore, sempre molto utile per riporre della biancheria o dei vestiti quando armadi e cabine armadio nella stanza non bastano: e succede spesso, soprattutto in ambienti di dimensioni non grandi.
Perché comprare letti a baldacchino: saranno il protagonista indiscusso della camera
Un modello di letto che nell’immaginario comune viene direttamente dalle serie tv e dalle case dei ricchi e quindi pensato per camere classiche, ma che in realtà è estremamente adattabile a ogni tipologia di arredamento è quello a baldacchino: a questo punto, esso diverrà l’elemento centrale, dal punto di vista stilistico, della camera e va messo in risalto adeguatamente.
I vantaggi di una testiera
Un altro elemento da valutare quando si tratta di comprare il proprio letto è se si vuole la testiera oppure no. Ancora una volta, si pensa spesso che sia adatta a modelli molto classici, ma in realtà va benissimo per ogni tipo di camera da letto. Può essere in legno o in metallo, rivestita in pelle, in velluto oppure in microfibra, verticale oppure bombata, a seconda del materiale e dello stile che si sceglie. Dona eleganza e solidità alla struttura del letto e ci si può appoggiare per esempio per leggere o vedere la tv.
Quali materiali scegliere quando si devono comprare letto
Il materiale classico è il legno: non c’è nulla che allo stesso modo doni l’idea di calore e di relax, dove sprofondare, magari in un materasso morbido. È possibile avere letti in legni pesanti, perfetti per camere da letto classiche, giocate tutte con questo materiale, di cui si può valorizzare il colore naturale. Oppure si possono scegliere tipologie di legno più leggero, che possono anche essere smaltate o laccate, per introdurlo in interior design più minimalisti. Ha un gusto retrò, ma con una struttura più leggera è perfetto anche con contesti moderni, il letto in metallo. Per chi vuole qualcosa di un po’ inusuale si possono comprare letti in tessuto, caratterizzati da leggerezza e morbidezza, o se si vuole una scelta di estrema eleganza, in pelle.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello. Contattaci
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI