Il Piccolo Blog

Dimensioni, stile e dettagli, come scegliere la propria cassettiera camera da letto

cassettiera camera da letto

In camera da letto: relax ma anche armadi e/o cassettiere

Ormai si sa, in una casa gli spazi per riporre vestiti e oggetti non sono mai abbastanza, soprattutto se si ha a che fare con famiglie composte da più persone, dove ognuno ha giustamente il suo guardaroba e le sue esigenze. Il trovare la giusta e pratica collocazione per tutto è uno dei criteri che non si possono scordare quando si sceglie come arredare i propri locali: l’estetica è importante ma non può essere disgiunta dalla funzionalità. In particolar modo dove si dorme serve creare la propria oasi di relax ma al contempo prevedere degli armadi o anche una cassettiera camera da letto.  

cassettiera camera da letto

Le dimensioni standard di una cassettiera camera da letto. Ma si possono variare!

Il primo dilemma che potrebbe porsi è se scegliere, appunto, una cassettiera oppure un armadio. La distinzione tra i due mobili sostanzialmente sta nel fatto che l’armadio solitamente è più alto, anche se non è detto (lo è nella maggior parte dei casi, spesso anche a parete intera), e soprattutto nel poter appendere in esso dei vestiti, mentre la cassettiera, come dice il termine stesso, è composta da cassetti, per cui i vestiti vanno riposti piegati. A prima vista, parrebbe di poter dire che un armadio è maggiormente capiente, ma anche qui non è per forza vero, perché dipende dalle dimensioni. Di base una cassettiera camera da letto è alta attorno ai 90 centimetri nelle versioni classiche e un po’ più bassa, attorno ai 75, in quelle più moderne, però come sempre esistono varie misure e si può pensare a qualcosa su misura. Di norma, in una cassettiera viene usato anche il piano superiore, dove riporre oggetti o per appoggiarvi uno specchio, dunque deve essere ad una altezza comoda.

Quindi, resta il dilemma tra i due. Se possibile, si potrebbe optare per mettere sia una cassettiera camera che un armadio, altrimenti la decisione va a gusti e a spazio disponibile.

cassettiera camera da letto

La cassettiera per camere da letto classiche e moderne

La cassettiera nell’immaginario collettivo è quella della nonna: imponente, squadrata, fatta di legno. Esistono ancora moltissime versioni che richiamano questa visione, che è perfetta per ogni ambiente e in particolar modo per un interior design classico. Ma vi sono moltissime altre possibilità: si può infatti scegliere una cassettiera camera da letto dalle forme più sobrie e minimal, come visto dalle dimensioni più contenute, da collocare in ambienti arredati in modo moderno e multifunzionale. Se si ha a che fare con uno spazio poco largo, si può sviluppare il mobile in altezza.

Il materiale e la forma sono sicuramente i concetti di base da cui partire quando si pensa a acquistare e collocare nella propria camera da letto una cassettiera. Come è arredato il locale? Sarà un mobile protagonista oppure si preferisce che sia più defilato? Importante è tener presente che a livello estetico serve che sia coordinato con i comodini, con un eventuale armadio ed anche col resto del mobilio, a livello pratico che sia comodamente raggiungibile per la persona che magari deve trovare tutto in fretta al mattino quando si veste.

cassettiera camera da letto

Il materiale per la propria cassettiera camera da letto

Come detto, una cassettiera in legno è ancora una scelta attualissima, tendenzialmente col rovere o il ciliegio, nelle colorazioni naturali o grezze o anche laccati. In un contesto moderno è perfetto un mobile in metallo, mentre piace sempre il vetro, che può essere combinato con altri materiali e dona un tocco di leggerezza e eleganza (ma va ovviamente manutenzionato con cura, gli aloni sono decisamente brutti). Altri dettagli da scegliere: con o senza piedini? Se si opta per una versione di  cassettiera camera da letto con piedini, anche la loro forma prende una importanza a livello di design. I cassetti avranno o no le maniglie? Nello stile classico è meglio inserirle, magari anche di dimensioni e forme importanti, mentre negli interior design moderni di solito si preferiscono armadi e mobilia senza maniglie.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog