Una casa su misura dà vita ai propri sogni
Perché desiderare una casa su misura?
La propria casa, grande o piccola che sia, dovrebbe essere il proprio rifugio: in città dopo una giornata di lavoro, al mare o in montagna per il relax. Ciascuno dovrebbe trovarci prima di tutto, ed è evidente, le persone che ama, e al contempo ciò che gli piace, che sia un ampio divano per guardare comodamente la tv o una vasca da bagno idromassaggio per rilassarsi completamente nell’acqua calda. Avere una casa su misura vuol dire crearla, negli spazi, nell’arredamento, nella scelta dei mobili e nella tecnologia, secondo le proprie esigenze.
Interno e esterno, si possono creare gli spazi su misura
Potersi costruire la casa dei propri sogni, quella fatta su misura per i propri desideri, è sicuramente l’ambizione di molti. Si pensi a un terreno di considerevoli dimensioni, dove si ha carta bianca: si può progettare una casa grande con un piccolo giardino, oppure se si ama stare all’esterno, ridurre lo spazio interno per avere metri e metri quadrati di erba, con una enorme piscina. Ancora, all’interno si può disporre dello spazio come si preferisce, creando una grande cucina se piace cucinare oppure accontentarsi di una più piccola, magari una mini cucina, per lasciare più agio al salotto. Ciò è possibile, solitamente, con costruzioni ex novo, fatte realizzare da un architetto che segue le direttive, ma anche quando si parla di un contesto già presente il grado di personalizzazione possibile è alto.
Il ruolo della domotica in una casa su misura
Uno spazio personalizzato può esserlo, appunto, nella costruzione e nella divisione dei locali, ma anche in molti altri modi: dalla tecnologia alla scelta di mobili e materiali. A livello tecnologico con la domotica, si potrà dare vita alla propria casa su misura, regolando in modo autonomo e da remoto vari parametri come luci, riscaldamento, raffrescamento, creando l’ambiente che si vuole: più caldo o più fresco, ad esempio, come non era possibile, o quanto meno non così facilmente, con case meno tecnologiche. In ogni momento, con una app o con un semplice pulsante, si potrà regolare la luminosità, quanto forte deve essere la luce, creare una atmosfera ad hoc.
Un interior designer può aiutare ad arredare case su misura
Evidentemente, l’arredamento è basilare in una casa che viene costruita attorno alla persona che la abita. In molti casi l’aiuto di un interior designer può essere importante per tradurre i propri bisogni in mobili e complementi. Fondamentale sarà capire quale è lo stile di vita e che esigenze si hanno, per decidere quali dovranno essere i punti di forza. In camera da letto si necessita di molto spazio per i propri vestiti oppure si predilige avere una ulteriore area relax oltre al letto (magari un sontuoso baldacchino) con un divano? In cucina è più gradito avere un tavolo dalle dimensioni importanti dove radunarsi tutti assieme o piace un piano snack sull’isola? Una casa su misura dà la possibilità di arredare gli spazi per avere a disposizione tutto ciò che serve per avere la vita che si ama dentro le proprie mura.
Un interior designer aiuterà anche a capire quale è lo stile più adatto ai gusti del cliente. Non solo classico o moderno, dunque simmetrico e imponente contro essenziale e lineare, ma anche campagnolo con lo stile country o industriale con un loft, con influenze nordiche o orientali, ancora con la delicatezza dello shabby chic. Se serve, commissionerà a artigiani con cui collabora dei mobili su misura, per sfruttare al meglio ogni spazio, soprattutto se esso è particolare o se il cliente vuole qualcosa di altamente personalizzato e insolito che difficilmente si trova sul mercato.
Si possono personalizzare materiali e colori
In una casa su misura è possibile ovviamente anche scegliere i materiali, dal legno all’acciaio, dal vetro alle pietre, andando magari anche fuori dagli schemi dettati dagli stili. Si può giocare con delle combinazioni raffinate e insolite, capaci di esaltare le caratteristiche di quelli utilizzati e i loro colori. Anche l’illuminazione andrà studiata con cura, per valorizzare gli angoli ritenuti più importanti.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci