I consigli per arredare una casa moderna, dalla tecnologia ai mobili
Le caratteristiche di un appartamento moderno
La modernità e lo stile moderno quando si parla di case si coniuga in una lunga serie di elementi e coinvolge interno, esterno, concezione, arredamento, progettazione, elettrodomestici e mobili. La casa moderna lo è per come è realizzate, nell’interior design, nei materiali e nei colori usati, nella tecnologia che le rende fruibili e spesso altamente integrate. Sono appartamenti o comunque spazi che riflettono le sensibilità del giorno d’oggi, che vanno verso il rispetto dell’ambiente, e la frenesia della vita attuale, dove le esigenze cambiano in fretta e si ha bisogno di contesti multifunzionali. Sono essenziali e lineari ma al contempo hanno tutto ciò che serve con un occhio all’estetica.
Basta pareti fisse, gli spazi sono fluidi e dinamici
Il concetto di casa è radicalmente mutato nel corso degli anni, anche più volte. Una delle modifiche sostanziali che si notano nella casa moderna è l’assenza, quanto meno nella zona giorno di divisioni attraverso pareti e elementi fissi. Dove ci sono le porte, sono anch’esse moderne. Ad esempio si hanno sempre più open space che fanno di cucina e sala un unico spazio, dinamico e fluido e adibito sia alla preparazione dei pasti che alla loro consumazione, oltre che al relax e in qualche caso al lavoro. Se si vuole dividere si usano elementi non fissi e spesso mobili bifacciali e divisori, come librerie o armadi, che sono modificabili o rimovibili se lo si desidera e sono anche funzionali. Molta importanza viene data anche allo spazio esterno e si amano terrazze o giardini con piscine.
Anche i mobili possono essere multifunzionali
Lo spazio nella casa moderna è organizzato in modo razionale e per non essere sprecato. Si pensa a ogni centimetro per ottimizzarlo al meglio, si pensi agli armadi che devono contenere una grande quantità di oggetti, alle dispense a scomparsa, ai mobili che possono assumere varie funzioni, appunto parete divisoria e al tempo stesso libreria. Si possono prevedere, all’interno di pareti attrezzate o delle librerie stesse, delle scrivanie a scomparsa da usare quando si vuole lavorare da casa, in ossequio al fatto che l’home working piace sempre più e richiede spazi.
Essenzialità e domotica nella casa moderna
Le linee sono diverse da quelle che si usano per contesti con interior design diversi. Tutto, dalle facciate agli interni sino a mobili e complementi sono estremamente lineari, tolgono gli orpelli e le decorazioni (ma ciò non significa meno cura, anzi, i dettagli e le rifiniture sono importantissimi) che invece caratterizzano lo stile classico, e diventano essenziali, sposando il minimalismo, anche nel fatto di non lasciare a vista nulla.
Ciò non vale però con automazione e tecnologia, che hanno ovviamente un ruolo importante nella casa moderna. Esse sono domotiche, il che vuol dire che una lunga serie di dispositivi viene comandata da remoto tramite app oppure programmata, dalle tapparelle, che possono salire e scendere a seconda della luce del sole, al riscaldamento, che si regola in base alla temperatura esterna e a quella che si desidera avere all’interno, sino a elettrodomestici come forno e altri, facilmente comandabili da remoto, ed anche alle luci. In merito, si tenga conto che nel nuovo concetto di casa si privilegia la luce naturale a quella artificiale, dunque puntando, dove possibile, su grandi finestre e vetrate. L’illuminazione interna invece si baserà su faretti led.
La casa moderna è sensibile all’ambiente
Dato che attualmente c’è una enorme sensibilità ambientale, l’interior design non poteva che sposare una filosofia attenta all’ambiente. Una casa moderna avrà materiali il più possibile ecosostenibili e riciclabili, come il legno e l’acciaio, spesso e volentieri combinati tra loro. C’è un ritorno importante dell’uso della pietra, mentre continua a piacere enormemente il vetro. Per quanto concerne i colori, viene scelta con più facilità nello stile moderno una tavolozza neutra e luminosa.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci