Casa di lusso: come arredare un’abitazione di alto o altissimo pregio?
Studiare con attenzione l’arredamento di una casa di lusso è un buon sistema per prendere ispirazione o lasciarsi stupire, e poi riproporre alcune idee nei propri progetti d’arredo.
In linea di massima, i mobili di lusso sorprendono per la loro armonia e per il loro fascino, e riescono a rendere unici e speciali tutti gli ambienti della casa, senza distinzione. Ma quali sono i segreti di una casa arredata in modo lussuoso e come trasferire un po’ della magia che circonda le case più esclusive nei propri progetti di interior design? Vediamolo insieme in questo nostro articolo dedicato a come arredare una casa di lusso!
Quali sono le caratteristiche dell’interior design di lusso?
L’interior design di lusso è un qualcosa che viene ricercato da molti, quando si tratta di cercare la perfezione nella propria casa. Un progetto di interior design ispirato al lusso prevede sempre l’utilizzo di materiali di alta qualità e di un attento processo di ricerca.
Attraverso una progettazione dettagliata, è possibile definire in dettaglio l’aspetto di ogni ambiente di una casa di lusso. Ciò vuol dire selezionare i mobili più adatti per ciascun ambiente, ma anche definire il sistema di illuminazione, scegliere gli elementi decorativi, i tessili e gli eventuali rivestimenti.
Utilizzando materiali raffinati, come per esempio i marmi e i legni pregiati, e abbinando i mobili e i complementi d’arredo con dei tessili di altissima qualità, come la seta o il velluto, si può ottenere un ambiente con un tocco elegante ed esclusivo.
Nello specifico, nelle case arredate in stile lussuoso, i mobili danno all’ambiente un aspetto molto raffinato, sia quando sono proposti in versione classica sia quando hanno un design moderno. Ecco, scegliere con cura il design dei mobili è essenziale per creare l’atmosfera ideale, così da rendere la casa glamour ed elegante.
In definitiva, possiamo dire che una casa di lusso è caratterizzata dalla presenza di arredi che sono esteticamente gradevoli, funzionali e che hanno un alto valore dal punto di vista del design.
Quali sono le tendenze dell’interior design per una casa di lusso?
L’interior design di lusso può essere facilmente riconosciuto per i suoi dettagli moderni, per i particolari glamour che rendono unica la casa e per l’uso di materiali pregiati. In ogni epoca storica, il focus principale dell’architettura di interni votata alla massima sfarzosità è quello di realizzare degli ambienti che siano allo stesso tempo accoglienti ed esteticamente deliziosi.
Nell’interior design contemporaneo, questo obiettivo viene perseguito attraverso l’uso di combinazioni originali di elementi innovativi e tradizionali, ma anche attraverso un uso piuttosto importante della tecnologia. Nelle case di lusso contemporanee, la tecnologia è in effetti l’assoluta protagonista o quasi. Ed è apprezzata soprattutto per la sua capacità di rendere la vita più facile agli abitanti della dimora.
In una casa di lusso, i dispositivi tecnologici sono disseminati in diverse stanze e offrono supporto per lo svolgimento di una lunga lista di attività quotidiane. Gli assistenti digitali permettono di avere accesso a tante diverse informazioni, usando semplicemente i comandi vocali, ad esempio. D’altro canto, gli impianti domotici migliorano la qualità dell’aria e regolano in modo ottimale la luminosità e le temperature di ogni singola stanza.
E ancora: una casa di lusso non può dirsi tale se non sono presenti dei materiali esclusivi e ricercati. Se, fino a qualche anno fa, il mostrare materiali esotici e provenienti da lontano era un valore aggiunto per un progetto di interior design, le tendenze più recenti puntano alla riscoperta di materiali legati al territorio.
Un’ulteriore caratteristica che differenzia e rende uniche le case di lusso è l’uso di mobili e di soluzioni su misura. Il poter personalizzare l’arredo non solo permette di sfruttare in modo ottimale gli spazi a disposizione, ma assicura anche che i mobili riflettano al meglio la propria personalità e i propri desideri.
Casa di lusso e tecnologia: in che modo la tecnologia ha trasformato le abitazioni di grande pregio?
Quando si parla di casa di lusso, è impossibile non fare riferimento anche alla tecnologia. In effetti, la modernità sta rivoluzionando anche le abitazioni di grande e grandissimo pregio, e lo sta facendo in più modi. Questa tendenza contribuisce a creare delle residenze all’avanguardia, capaci di offrire un livello di comfort, di sicurezza e di efficienza che mai si era visto in precedenza.
Quali sono alcune delle più evidenti trasformazioni tecnologiche? Possiamo senza dubbio citare le seguenti:
- L’automazione domestica
Negli ultimi anni, la domotica sta diventando sempre più sofisticata, ed è davvero immancabile nelle residenze di lusso. In particolare, grazie ai sistemi domotici più avanzati, è possibile controllare l’illuminazione, il riscaldamento, la climatizzazione, le tapparelle, la sicurezza, gli elettrodomestici e molti altri aspetti, semplicemente usando uno smartphone o dei comandi vocali. Queste nuove possibilità offrono un maggior comfort e, non di rado, un sensibile risparmio energetico. - La sicurezza avanzata
La casa di lusso spesso è oramai dotata di sistemi di sicurezza altamente sofisticati, come le telecamere di sorveglianza, i sensori di movimento, il riconoscimento facciale e, talvolta, l’accesso tramite il riconoscimento delle impronte digitali dei proprietari. Questi dispositivi di sicurezza sono integrati nella rete domotica, fornendo così una protezione completa (e personalizzata) a tutto il nucleo familiare. - Gli ambienti interattivi
Le tecnologie immersive, come la realtà virtuale e la realtà aumentata, sono un altro must delle abitazioni più lussuose. Nello specifico, queste soluzioni tecnologiche trovano spazio nei progetti per creare esperienze uniche, che altrimenti non sarebbero possibili. Ad esempio, i proprietari possono effettuare delle visite virtuali delle proprietà ancor prima che siano costruite. Non è finita qui: i futuri proprietari possono utilizzare l’AR per progettare gli interni o per sperimentare nuovi arredi, con il beneficio di non doverli effettivamente acquistare. - L’elettronica di altissimo livello
La casa di lusso è in molti casi dotata di sistemi di elettronica di alta gamma. Ci riferiamo per esempio ai televisori ultra HD, agli schermi a parete, ai sistemi audio ad alta fedeltà, agli home theater e ai proiettori di ultima generazione. Tali dispositivi possono essere integrati nel sistema di automazione domestica, allo scopo di creare un’esperienza di intrattenimento che è completamente personalizzata. - La sostenibilità
Il tema è attuale per qualsiasi tipologia di residenza, a maggior ragione per quelle più pregiate. In effetti, la tecnologia sta rivoluzionando il modo in cui anche le case di maggior lusso si pongono nei confronti della sostenibilità e dell’efficienza energetica. E quindi? L’integrazione di pannelli solari, quella di sistemi di raccolta delle acque piovane, quella di dispositivi per il monitoraggio del consumo energetico e quella di altre tecnologie green – come le pompe di calore geotermiche e tutte le altre soluzioni sostenibili – concorre a ridurre il consumo totale di energia. Tali scelte stanno per l’appunto diventando sempre più comuni, anche nelle dimore destinate alla clientela più raffinata ed esigente. Del resto, la crescente consapevolezza ambientale ha portato a un più largo utilizzo di sistemi tecnologici legati alle energie rinnovabili, così da rendere le case lussuose molto più ecologiche. - Le soluzioni intelligenti che tutelano la salute e il benessere
Qualche casa di lusso è stata progettata includendo le più recenti tecnologie per il benessere degli abitanti. Fanno parte di questa categoria i sistemi per il controllo dell’aria e dell’acqua, i sistemi per l’illuminazione biologica che regola i ritmi circadiani e perfino le aree per il fitness e per il relax. Queste ultime sono coerentemente attrezzate con dei macchinari ginnici all’avanguardia.
Questi sono solo alcuni esempi delle molte trasformazioni che la tecnologia sta portando nella casa di lusso dei nostri tempi. Con il continuo sviluppo della tecnologia, è del tutto probabile che le residenze di prestigio diventino sempre più avanzate, offrendo ai loro fortunati proprietari un mix perfetto tra comfort, funzionalità, raffinatezza ed esclusività.
Quali sono i migliori consigli per arredare una casa di lusso?
Arredare un appartamento, un loft o una villa di lusso può essere molto divertente, ma anche parecchio impegnativo. La sfida più grande è quella di creare un ambiente che sia al tempo stesso elegante e accogliente, ma anche capace di riflettere lo stile e il gusto del committente.
Quando sei alle prese con il progetto d’arredo della tua casa di lusso, non puntare tutto sui mobili. Al contrario, tieni in debita considerazione degli aspetti particolari, come la scelta dei colori, l’illuminazione e le forme degli oggetti che saranno presenti nelle diverse stanze.
Per ciascuna stanza, seleziona i mobili e gli elementi di design che ritieni più appropriati per dare un carattere preciso a quello specifico ambiente. Gli accessori come i quadri, i tappeti decorativi e gli elementi vintage o di recupero sono grandi alleati di tutti gli interior designer e dei decoratori. Questi elementi dell’arredo sono perfetti quando si vuole apportare un po’ di colore nella stanza, ma sono fondamentali anche per trovare il bilanciamento perfetto con i mobili, e per avvicinarsi all’obiettivo finale.
Un ultimo consiglio. Per rendere il tuo progetto di una casa di lusso ancora più unico, puoi anche aggiungere degli elementi personalizzati come delle tende su misura oppure puoi decidere di rivestite le pareti con delle carte da parati colorate realizzate su richiesta. A te la scelta!
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello. Contattaci
Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI