La carta da parati moderna dà una personalità unica ai muri
Carta da parati un metodo antico? Non è così
Quando si pensa alla carta da parati il pensiero va ai rivestimenti delle camere da letto dei tempi che furono, che ben poco parrebbero adattarsi a contesti maggiormente moderni. In realtà si tratta di un errore. Questo sistema di decorazione delle pareti non è mai passato di moda, grazie alle sue molteplici funzioni e alla sua versatilità: è infatti adatto per ogni tipo di stanza, dalla camera da letto al salotto sino ai corridoi e persino agli ingressi, capace di donare un tocco in più a un ambiente altrimenti magari un po’ anonimo e anche di coprire eventuali difetti del muro. La carta da parati moderna è una soluzione perfetta e di grande personalità da tenere sicuramente in considerazione, per qualsiasi tipo di ambiente, dal minimalista al lussuoso.
Cosa è la carta da parati in versione moderna
Anni fa si partiva dalla cellulosa, oggi invece i supporti più diffusi, con un occhio attento all’ambiente, dettaglio che nelle tendenze contemporanee di sostenibilità è molto importante, sono il vinile, il TNT e la fibra di vetro, che sono più facilmente rimovibili e semplici da pulire, oltre che resistenti all’umidità. E i motivi? Moderni e sbarazzini!
I vari materiale per la carta da parati moderna
Chi sceglie il vinile, opta per una carta creata con uno strato superiore in PVC, su cui viene stampato il motivo decorativo. I vantaggi sono di rendere l’insieme resistente e facilmente pulibile. La carta da parati moderna in TNT, ovvero tessuto non tessuto, è un rivestimento ottenuto con fibre artificiali dalla superficie più o meno strutturata, eventualmente finito con una superficie vinilica. Ancora più moderna è la fibra di vetro, perfetta per ambienti umidi e o anche poco arieggiati come cucine e bagni, perché idrorepellente e adatta addirittura anche per ambienti esterni come i muri perimetrali, i balconi o i terrazzi. Insomma, si è distanti anni luce dagli antichi rivestimenti in tessuto, che però possono ovviamente essere riprodotti se lo si desidera.
Come cambiano i muri con la carta da parati moderna
A fare la differenza, infatti, quando si parla di una carta da parati che sia moderna, non è solamente il supporto bensì le stampe e le fantasie. Optare per una o più pareti rivestite da carta da parati vuol dire dotare i muri di una personalità propria, renderli protagonisti dell’ambiente e non solamente mero supporto strutturale o per mobili. È un modo unico e deciso per arredare usando le pareti, che diventano esse stesse complementi di design, senza nemmeno bisogno di appoggiarvi mobili per renderle interessanti e originali.
Dai motivi geometrici ai floreali, che fantasie scegliere per la propria carta da parati moderna
Come scegliere i motivi? Negli ultimi anni si stanno diffondendo tendenze audaci e accattivanti con motivi intricati e tonalità vivaci. Una possibilità che è perfetta con un interior design moderno ma che al contempo va benissimo anche per rendere particolare e unico uno più classico è quella a motivi geometrici: quadrati, rettangoli, rombi, si può dar sfogo alla fantasia, riprendendo se si vuole le linee del locale ove viene posata la carta da parati moderna.
Deriva dal passato ma è tornata in auge anche la texture floreale, estremamente versatile e capace di adattarsi con garbo a ogni ambiente. Si può optare per colori molto vivaci e luminosi e contrasti decisi, oppure scegliere qualcosa di meno appariscente con tinte pastello e contrasti meno forti, sia all’interno del disegno che con l’ambiente circostante: dipende da quanta personalità si vuole dare al muro. Non si esageri però mai e non si dimentichi che colori troppo scuri appesantiscono l’intero contesto.
E per chi non si accontenta? Texture personalizzate e giochi in 3D
Grazie al lavoro a pc, è possibile creare una carta da parati moderna personalizzata, riproducendo motivi particolari: da disegni di città a animali, per esempio, addirittura immagini care a chi le commissiona. Una altra opzione contemporanea e assolutamente di pregio è quella con motivi in 3D, che aggiungono profondità e giochi di luce all’intero locale.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci