Il Piccolo Blog

Cappe cucina: come scegliere il modello adatto alla propria cucina?

Cappe cucina

Le Cappe cucina sono un elemento fondamentale per qualsiasi stanza atta alla preparazione e al consumo dei cibi. E ciò vale sia per le cucine arredate con mobili classici quanto per quelle dall’aspetto più moderno.

Nello specifico, la cappa svolge una funzione molto importante, perché rimuove gli odori e i fumi generati durante la cottura, i quali possono spargersi nel resto della casa. D’altro canto, si tratta di un elemento che è importante anche perché aiuta a definire in modo forte il design della cucina stessa.

Quali tipi di Cappe cucina esistono? Quali occorre prendere in considerazione per il proprio progetto?

La cappa non è solo un importante elemento funzionale all’interno della cucina, ma ne influenza in modo profondo l’estetica e il design. Scegliere una cappa che, allo stesso tempo, riesce a eliminare in modo efficace i fumi e gli odori prodotti durante la cottura e riesce ad abbellire la stanza è sempre possibile.

Nelle cucine arredate in stile moderno, si possono inserire, ad esempio, delle cappe di design, da posizionare sopra all’isola o in una cucina a parete. Chi ama le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia e il design minimal può anche prendere in considerazione le Cappe cucina che sono completamente integrate nel piano cottura.

Le cappe di design sono molto apprezzate per il loro aspetto elegante e moderno, che è in grado di conferire alla stanza dove si preparano le pietanze un tocco di stile unico. Queste cappe sono solitamente posizionate sopra l’isola centrale della cucina    (https://www.ilpiccolo.ch-isola-centrale/ e finiscono con il creare un interessante punto focale, che attira l’attenzione degli ospiti e che diventa il fulcro di tutta la cucina.

Le cappe a parete, invece, vengono installate direttamente sul muro che sta sopra al piano cottura e sono ideali per le cucine di piccole dimensioni, cioè in quelle in cui non c’è abbastanza spazio per inserire un’isola e una cappa indipendente.

Le Cappe cucina che sono integrate nel piano cottura rappresentano una soluzione recente e di grande fascino. Queste cappe sono solitamente integrate in piani cottura di alta gamma e sono una scelta ideale per le cucine moderne e minimaliste. Questo perché sono completamente nascoste all’interno del piano cottura.

In particolare, le cappe integrate nel piano cottura sono dotate di potenti motori di aspirazione, che ne garantiscono l’efficacia nell’eliminazione dei fumi e degli odori prodotti durante la cottura delle vivande.

Cappe cucina

Come scegliere la cappa della cucina giusta per la propria esigenza d’arredo?

Naturalmente, la scelta del giusto modello di Cappe cucina dipende dalle esigenze che la stanza deve soddisfare e dall’aspetto che si vuole dare all’ambiente in cui si cucinano i cibi.

Le soluzioni di design sono ideali per le cucine grandi e arredate con mobili in stile moderno, mentre le cappe a parete e quelle integrate nel piano cottura sono più adatte alle cucine di dimensioni ridotte. Considerare l’ampiezza della stanza e la dimensione del piano cottura è proprio uno dei primi aspetti da considerare per riuscire a scegliere il modello giusto di cappa.

Il modello di cappa ideale è quello che riesce a neutralizzare tutti i fumi e gli odori che si creano durante la cottura dei cibi. Per valutare la potenza di aspirazione ideale, si dovrebbe tener conto dell’intensità con cui si cucina e del tipo di preparazioni che si fanno.

Tra gli aspetti su cui basare la scelta, non bisogna dimenticare la rumorosità della cappa. Specialmente se la cucina è ricavata in un open space o se si affaccia sulla zona giorno, è di fatto importante mantenere il rumore al minimo.

Cappe cucina

Come valorizzare la cappa della cucina con la giusta illuminazione?

Le scelte relative all’illuminazione delle Cappe cucina sono, insieme a quelle riguardanti il design, tra le più importanti in assoluto da prendere. Illuminare la cappa risponde sia a esigenze funzionali, perché permette di vedere meglio ciò che si sta cucinando anche quando ci si trova lontani dalla fonte di luce principale della stanza, sia a un’esigenza stilistica, perché aiuta a rendere più elegante e accogliente l’atmosfera che si respira in cucina.

Nelle cucine moderne, è comune l’utilizzo di luci a LED o di faretti integrati nella cappa. La prima soluzione è preferibile per mantenere bassi i consumi energetici, mentre la seconda è ideale se si ha bisogno di concentrare nella zona cottura una maggiore quantità di luce.

La temperatura delle luci è un altro fattore importante da considerare. In una cucina arredata in stile contemporaneo e in cui è presente una cappa in metallo, una luce fredda è la soluzione più indicata. In una cucina che presenta dei mobili in legno, in toni naturali o trattato con vernici naturali, invece, è preferibile usare delle luci più calde, che si sposano meglio con lo spirito della stanza.

In generale, l’illuminazione delle Cappe cucina dovrebbe essere funzionale, ma anche esteticamente piacevole. La scelta del tipo di luce giusta può aggiungere un tocco di stile alla stanza adibita alla cottura e al consumo delle vivande, così da creare l’atmosfera perfetta per cucinare e intrattenere familiari e ospiti.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog