Il Piccolo Blog

Cabina armadio uomo e donna, quali le differenze?

Cabina armadio uomo

Uomo e donna, la cabina armadio è diversa?

Quando si pensa al guardaroba, solitamente il pensiero corre a quello femminile, ricco di abiti, accessori, scarpe, attorno cui costruire una cabina armadio che sappia essere funzionale e magari, se lo si desidera, metterne in mostra il contenuto, con in taluni casi un annesso spazio spogliatoi e trucco. Ma anche gli uomini, seppur i loro abiti sono diversi, hanno bisogno del proprio spazio, da organizzare al meglio. Quali differenze ci possono essere tra una cabina armadio uomo e una per donna?

Una cabina armadio uomo è organizzata a partire dal guardaroba

Di base, come si accennava, è differente il guardaroba, ma il rischio è quello di andare per stereotipi. Ad esempio, solitamente sono le donne ad avere molte scarpe, non è però detto che un uomo non ne possieda un buon numero! E chi dice che per forza siano le donne a aver bisogno di più spazio?

Una cabina armadio è un mobile che più di altri si costruisce a partire dalle proprie esigenze. Nella maggior parte dei casi, poste le basi a livello di struttura (estremamente flessibili e adattabili alle dimensioni della stanza in cui si inserisce sono ad esempio le soluzioni delle cabine armadio tubolari e telescopiche), l’interno può essere organizzato per quello che si deve riporre. Se nelle donne prevale una disposizione dinamica, perché spesso si ha a che fare con abiti di lunghezze diverse, di solito questo per la cabina armadio uomo è meno presente: i vestiti avranno lunghezze determinate per ogni tipologia, ad esempio camicie, pantaloni, giacche.

Chi utilizza un abbigliamento formale che deve essere appeso necessiterà di barre appendiabiti, chi invece predilige maglioni e magliette che vengono piegati avrà bisogno di ripiani e cassetti, anche estraibili. Nelle cabine armadio, si possono prevedere degli spazi specifici per degli accessori: nelle donne, soprattutto trucchi o profumi, negli uomini cravatte o cinture. Al di là di alcune differenze tra uomo e donna, a determinare l’organizzazione interna della cabina è il tipo di abbigliamento.

In genere, una cabina armadio per uomo è orientata alla sobrietà

Cabina armadio uomo

Per quanto concerne lo stile, sebbene ci sia grande spazio per quel che concerne materiali, colori e forme a seconda dei propri gusti personali, una cabina armadio uomo è generalmente pensata per essere più funzionale, con meno attenzione all’aspetto scenografico e una predilizione per un ordine razionale e minimalista. Gli uomini tendono a puntare su un aspetto generale più sobrio e pulito, che guarda soprattutto alla praticità. Prevalgono colori più neutri, in linea con una semplicità generale, dal marrone al nero sino al bianco e al grigio.

Per l’uomo, legno scuro e acciaio

Lo si nota anche nei materiali: la cabina armadio uomo spesso utilizza del legno di colore scuro, oppure opta per scelte orientate a un effetto minimale come l’acciaio, inserendo, nel caso in cui desideri conferire eleganza, del vetro, che sia lucido, opaco o fumè. Di solito sono le donne a mettere in evidenza il guardaroba con soluzioni a giorno, ma le ante trasparenti o assenti sono una soluzione apprezzata anche dagli uomini, soprattutto da chi ha una cura particolare per i propri vestiti e il loro ordine.

La cabina armadio per donna è una coccola, la cabina armadio uomo è funzionale

Cabina armadio uomo

Dunque, sebbene ci siano delle linee generali, le differenze si esplicano da caso a caso. Quel che è differente è spesso la funzione che si dà alla cabina. Per la donna, se possibile a livello di spazio, sovente diventa una zona dove coccolarsi, vestirsi con calma, truccarsi, con specchi a figura intera e sedute comode. In una cabina armadio uomo questo aspetto viene un po’ a decadere, si pensa soprattutto a superfici di immagazzinamento razionali e pratiche, con luci che puntano a permettere di trovare tutto con facilità e non tanto a abbigliarsi e prepararsi con cura.

E come si divide lo spazio? Dipende da caso a caso

In una stanza, trovano posto sia la cabina per l’uomo che quella per la donna, oppure una divisa tra i due.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog