Il Piccolo Blog

Aperta, leggera, modulare, flessibile: la cabina armadio tubolare è adatta a ogni forma ma non a ogni interior design

cabina armadio tubolare

La struttura tubolare rende particolare e minimalista la cabina armadio

Quando si decide di destinare dello spazio nella propria stanza a una cabina armadio, si sceglie di avere uno spazio di immagazzinamento su misura, che a determinate condizioni diventa parte integrante, assieme al guardaroba, se esso è in vista, dell’arredamento stesso. Particolare per la sua tecnica costruttiva e per l’aspetto finale, perfetta per locali moderni e minimalisti e meno per quelli classici, è la cabina armadio tubolare.

Che cosa è una cabina armadio tubolare?

Come ben si capisce anche dal nome, si tratta di un elemento che basa la sua struttura su dei tubolari, generalmente realizzati con materiali resistenti come metallo, alluminio o acciaio oppure plastica, di rado in legno. Questa tecnica costruttiva in arredamento trova vari impieghi, a partire dalle cabine armadio, appunto, ma non solo, e ed è utilizzata per strutture leggere anche nel mondo della costruzione e in quello dell’industria.

I tubolari rappresentano lo scheletro della cabina: essa vi è costruita attorno e alla base si ancorano gli altri elementi. Va da sé che il modo in cui è realizzata ha un influsso anche sull’aspetto finale.

Un mobile non per tutti: sì a interior design moderni, no a chi vuole qualcosa di classico e imponente

cabina armadio tubolare

La cabina armadio tubolare infatti è leggera, minimalista, costruita attorno a una struttura portante costituita da elementi che sono a tutti gli effetti simili a tubi, di forma circolare, rettangolare, ellittica o quadrata a seconda delle esigenze. Non è solamente un modo di costruire ma anche di intendere il design del mobile. Chi desidera qualcosa di imponente, caratterizzato da pareti e da ante, chiuso o magari lasciato parzialmente a vista grazie a materiali come vetro, non andrà a scegliere una cabina realizzata in questo modo.

Modularità, adattabilità e possibilità di modifica tra i vantaggi di una cabina armadio tubolare

I mobili costruiti a partire da tubolari sono modulari, il che permette, tramite l’aggiunta di elementi, di adattarsi a ambienti diversi, sia di grandi che di piccole dimensioni (per quelli estremamente particolari, è spesso consigliabile optare per progetti su misura).

Sono facili da montare e possono essere modificati nel tempo, mediante nuovi tubolari: è un aspetto da tenere in considerazione se si pensa che la propria stanza e il proprio guardaroba evolveranno nel tempo, con esigenze nuove. Non tutte le strutture, infatti, permettono di apportare cambiamenti in modo semplice.

Peraltro, una cabina armadio tubolare è estremamente personalizzabile non solamente per quanto concerne forma e dimensioni ma anche per gli elementi aggiuntivi che si possono prevedere, dalle barre appendiabiti, che ben si inseriscono nella forma dei tubolari stessi, a ripiani o cassettiere.

Materiali e rifiniture diverse, ma l’aspetto resta minimal

Gli elementi aggiuntivi, per variare, possono essere anche in materiali differenti rispetto al metallo, all’alluminio e all’acciaio dei tubolari (la soluzione in plastica, seppur presente in altri mobili, è poco adatta a una cabina…), come legno o vetro. E anche i tubolari possono avere varie rifiniture e colori. L’insieme di una cabina armadio così costruita ed è una delle sue caratteristiche intrinseche, rimarrà essenziale, lineare e minimalista, dunque adatta a interior design moderni, contemporanei e dalle linee pulite.

cabina armadio tubolare

La cabina armadio tubolare è aperta

Un altro dettaglio fondamentale è che sarà aperta, dunque il contenuto, organizzato in modo personale ma in ogni caso a partire dalla struttura a tubolari, sarà a vista, non sarà protetto e nascosto da ante e non garantirà molta privacy. Porta però al contempo un aspetto arioso, senza appesantire.

Cabine armadio tubolari, elementi durevoli e di personalità

Insomma, una cabina armadio tubolare, seppur molto flessibile e versatile a livello di tecnica costruttiva, non è per tutti. Chi la sceglie consapevolmente inserisce un elemento originale nella sua semplicità, capace in modo discreto, con le sue linee pulite e la sua struttura essenziale, di divenire un punto focale di spicco della stanza in cui viene collocata. Un ulteriore vantaggio è che la forma aperta e la tecnica favoriscono la ventilazione tra i vestiti. Peraltro, i materiali con cui sono costruiti i tubolari la rendono durevole nel tempo e capace di sopportare carichi di peso importanti. 

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog