Cabina armadio triangolare, la soluzione per chi vuole recuperare e arredare gli angoli
Una soluzione per sfruttare e valorizzare gli angoli
Quando si è di fronte a metrature particolari, sia per forma che per dimensioni, si ha l’esigenza di inserire dei mobili che sappiano sfruttare al meglio lo spazio disponibile, per creare degli armadi o dei guardaroba per vestiti e accessori. A volte, se la stanza è insolita, è difficile utilizzare soluzioni già in commercio o modulari, si ricorre a elementi progettati e realizzati su misura. La cabina armadio triangolare è un esempio di soluzione che permette di valorizzare e usare angoli altrimenti inutilizzati o piccoli.
Come è fatta la cabina armadio triangolare
Come dice il termine stesso, si tratta di una cabina armadio con una forma di base triangolare, realizzata dunque con tre lati, e perfetta per essere inserita negli angoli. I due lati più lunghi di solito sono disposti perpendicolarmente, per formare una L, e il terzo chiude il triangolo, adattandosi a dimensioni e ampiezza possibili partendo dalle forme della stanza. Volendo, anche se è raro e avviene solo in situazioni estremamente particolari, l’angolo retto può essere sostituito con un altro di ampiezza diversa.
Di solito si utilizzano come base dei triangoli isosceli (con due lati di ugual lunghezza) o equilateri (tutti e tre i lati uguali) ma anche in questo caso ci sono infinite combinazioni personalizzate per seguire e arredare qualsiasi tipo di metratura irregolare. Se i due lati perpendicolari sono appoggiati alle pareti, ne consegue che le ante o l’accesso siano sul lato frontale. Nelle mansarde, la forma a triangolo può permettere di ottimizzare anche le altezze insolite: in quel caso, i due lati perpendicolari occuperanno una parete e il pavimento.
Non solo nelle stanze: può trovare posto in corridoi e ingressi
È un mobile che può essere inserito nelle camere da letto ma non solo. Spesso nelle case vi sono spazi come i corridoi o gli ingressi che non vengono sfruttati come si potrebbe: vi si può piazzare una cabina armadio triangolare. È la soluzione ideale non solo per non sprecare centimetri preziosi, dato che si sa che per vestiti, biancheria e lenzuola non c’è mai abbastanza spazio di immagazzinamento, ma anche per arredare in modo piacevole quell’angolo che altrimenti resterebbe vuoto e inestetico.
La cabina armadio triangolare richiede una organizzazione interna funzionale
Una cabina armadio a forma triangolare ha dunque vantaggi sia pratici che estetici ma, proprio per la sua forma particolare, richiede alcune accortezze per quanto concerne l’organizzazione interna e l’illuminazione. Una delle difficoltà potrebbe essere infatti quella di accedere ad alcuni punti del mobile, da ovviare con idee funzionali e pratiche per la disposizione dei vestiti, come prevedere dei ripiani angolari per sfruttare al meglio la particolare forma della cabina armadio triangolare e accessori, come mensole o ganci, girevoli.
Illuminazione, si faccia attenzione agli angoli bui
Un altro dettaglio ancor più importante in una cabina armadio triangolare rispetto a una lineare o a ferro di cavallo è l’illuminazione. Alcuni punti, per la forma del mobile, potrebbero rimanere in ombra e vanno dunque illuminati tramite strisce o faretti, solitamente LED. Uno specchio può servire a dare all’interno una sensazione di maggiore ariosità.
Materiali e stili si scelgono partendo dall’interior design
Per quanto concerne materiali e stili, una cabina armadio a forma triangolare non si differenzia da altre. Si possono scegliere vari tipi di materiali, a partire dal legno, che si inserisce bene sia in locali classici che moderni, sino a acciaio, metallo e anche PVC oppure combinazioni di essi.
Se si desidera far vedere l’interno, una variante che rende il guardaroba protagonista e che nel caso di una cabina armadio triangolare la rende ancor più originale, evidenziandone la forma particolare e funzionale, è possibile optare per ante trasparenti in vetro o plexiglass.
La scelta di materiali e forme dipende dall’interior design della stanza in cui è inserita: il triangolo appare una forma moderna grazie alle sue linee pulite, ma il mobile è adatto a contesti diversi, dove ottimizza spazi altrimenti persi.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci