Il Piccolo Blog

Quando il guardaroba si vede e arreda: i pregi della cabina armadio trasparente

cabina armadio trasparente

Una cabina dove vedere i vestiti: bella e funzionale

Una prerogativa dell’arredamento negli ultimi anni è quella di unire l’aspetto estetico con la funzionalità, trovando mobili che siano belli da vedere e che sappiano al contempo essere utili e adattarsi alle necessità. Per chi desidera poter immagazzinare i propri vestiti e al contempo mostrarli e renderli parte dell’interior design della stanza, una cabina armadio trasparente trasforma il proprio guardaroba in un elemento di arredo.

Per chi è consigliabile la cabina armadio trasparente?

Non è una soluzione per tutti: è indicata in particolare per chi ama i propri vestiti e desidera metterli in mostra, non certamente per chi non è ordinato! È una proposta capace di far diventare gli abiti protagonisti della camera e la cabina il mobile centrale dell’intero locale.

Le qualità di una cabina con trasparenza

Optare per una cabina armadio trasparente vuol dire scegliere un mobile di sicura personalità, al contempo elegante e raffinato, con le prerogative giuste. Esso non sarà una entità separata dalla camera da letto ma sarà caratterizzata da profondità, modificandone l’aspetto generale. La trasparenza, è noto, contribuisce ad allargare gli spazi, cui dona una ulteriore leggerezza senza appesantire.

L’organizzazione e l’ordine sono parte integrante della cabina armadio trasparente

cabina armadio trasparente

Se la decisione è di puntare su una cabina armadio che sia trasparente, si deve partire dal presupposto che la disposizione e l’organizzazione intera dei vestiti non deve essere solo funzionale ma anche piacevole da vedere e capace di mettere in evidenza i capi ritenuti più caratterizzanti e specifici. Un guardaroba ben disposto saprà arredare e va da sé che sarà molto semplice trovare i vestiti al primo colpo d’occhio.

Manutenzione e luce, le accortezze da usare con ante trasparenti

Una cabina armadio trasparente ha le ante, scorrevoli o a battente, in vetro temprato, fumè o colorato, materiali che portano un aspetto minimalista e pulito e sfruttano la luce naturale. Sono facili da pulire ma vanno manutenzionati regolarmente perché gli aloni impattano in negativo sull’effetto estetico. È necessario curare con grande attenzione l’illuminazione, sia interna alla cabina sia dell’intera stanza: una luce troppo diretta potrebbe non far vedere bene i vestiti all’interno e una troppo debole non metterebbe in evidenza mobile come merita.

Legno, metallo, acciaio: gli altri materiali che si possono usare in una cabina armadio trasparente

L’intelaiatura della cabina può essere a sua volta in metallo o vetro, una scelta parecchio audace e particolare, o in legno, alluminio, metallo. Il materiale scelto avrà una influenza sull’estetica stessa del mobile. Il legno si adatta perfettamente sia agli stili classici che a quelli moderni, mentre alluminio e metallo vengono usati in prevalenza in interior design più moderni. L’uso di vetro trasparente o colorato contribuisce a donare alla cabina armadio un aspetto minimalista, contemporaneo e pulito

Nelle cabine trasparenti, la privacy non c’è. Alcuni consigli per mantenerla

Spesso nelle cabine armadio si prevedono, se si ha la metratura sufficiente per farlo, ulteriori spazi come area spogliatoio, trucco, a volte addirittura bagno. Si deve calcolare che in una cabina armadio trasparente non ci sarà assolutamente privacy, quindi il momento del cambio e del trucco saranno visibili dall’esterno (il bagno è dunque sconsigliato…). Se piace, può far parte dell’originalità complessiva del mobile, altrimenti si può ovviare con una anta o una parte di un altro materiale o con vetro trasparente o colorati o fumé. L’effetto fumé o il colore possono essere estesi a tutte le ante, ma farebbero perdere la trasparenza, modificando l’intero aspetto.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog