Cabina armadio telescopica, il mobile che si adatta e cambia
Mobili flessibili per vite dinamiche
Viviamo sempre più spesso vite dinamiche, dove i cambiamenti sono all’ordine del giorno, in esistenze fluide, dove si modificano lavori e abitudini in una evoluzione continua. Anche le case devono, giocoforza, adattarsi e rappresentare questa quotidianità variabile e veloce, con spazi multifunzionali, in cui si possa vivere, lavorare, risposare, stare insieme, con la possibilità anche di cambiare aspetto in base alle esigenze. Chi ha fretta, chi è in continuo cammino, ha bisogno di mobili che sappiano adattarsi rapidamente, riconfigurando gli spazi senza dover intervenire con lavori di muratura. Una cabina armadio telescopica è ideale per la camera.
Una cabina armadio telescopica può cambiare dimensioni
Si tratta infatti di un mobile molto dinamico, in grado di diventare più grande o più piccola, di essere trasportata. È ideale per chi, ad esempio, sa di doversi trasferire dopo non molto tempo e quindi vuole una struttura che poi può smontare e portare con sé: grazie alle sue dimensioni variabili, ottenuti con gli elementi telescopici di cui è composta, può essere adattata senza sforzo a locali differenti.
È perfetta anche per chi configura in un certo modo la sua cabina e poi la deve ampliare nel tempo, aggiungendo moduli e parti. Oppure, ci si potrebbe rendere conto di aver bisogno di meno spazio di quello previsto… Con una cabina armadio costruita con elementi telescopici, è semplice e immediato cambiare.
Cabine armadio telescopiche, minimaliste e flessibili
Scegliere una cabina armadio telescopica vuol quindi dire mettersi in casa un mobile che diventa su misura e cambia con il mutare delle esigenze di chi lo costruisce. Analogamente alle cabine armadio tubolari, che sono a loro volte estremamente flessibili, va scelta anche per il suo design particolare. Sebbene adattabile a ogni dimensione di stanza, anche a quelle ad esempio con altezza non regolari come le mansarde, non va bene per qualsiasi interior design. Si tratta infatti di una cabina armadio totalmente aperta, che non solo non ha ante e quindi ha il contenuto in vista, definibile a giorno, ma non ha nemmeno le pareti.
I pregi della cabina armadio telescopica, dall’aspetto all’accessibilità
Va da sé, quindi, che con gli elementi telescopici si dà vita a una cabina armadio dall’aspetto minimalista, pulito, molto arioso. I vantaggi sono diversi, compreso il fatto di allargare visivamente una stanza piccola e di non appesantirne una grande, oltre alla facile accessibilità ai vestiti, ma non è adatta per contesti molto classici. È la cabina ideale per una stanza moderna e contemporanea.
Come vengono montate le cabine armadio telescopiche
Viene costruita partendo da dei montanti verticali telescopici, che si possono allungare o accorciare per adattarsi alla distanza tra il pavimento e il soffitto. Molti modelli vengono addirittura montati a pressione, senza nemmeno bisogno di forature, mentre altri necessitano un fissaggio a parete: ben si capisce come una cabina armadio telescopica sia semplice da mettere in piedi! I montanti saranno poi anche la struttura portante cui vengono fissati gli ulteriori elementi come le barre appendiabiti (che fanno anche da raccordo tra i montanti) e i ripiani, con possibilità di combinazioni pressoché infinite, da determinare in base alle proprie esigenze. Anch’essi possono essere regolati in lunghezza e larghezza, pure successivamente.
La cabina armadio telescopica è senza pareti e ante
Il materiale dei montanti di solito è acciaio o alluminio, un materiale resistente e leggero. Le barre appendiabiti sono a loro volta metalliche, mentre i ripiani possono essere previsti in legno o vetro. L’aspetto d’insieme è però minimalista e moderno, adatto quindi a interior design puliti e semplici. A contribuire all’effetto geometrico è il fatto che, oltre alla struttura portante, non sono previste pareti o ante (in alcuni casi, per maggiore stabilità, si possono aggiungere le basi al pavimento e al soffitto). La cabina armadio telescopica ha dunque un design che la rende perfetta per locali moderni e contemporanei, di cui diventano un elemento distintivo grazie al loro aspetto diverso rispetto alle classiche cabine armadio.
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci!
Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci